L’universo a portata di clic. Circa un anno fa nasceva The Scale of the Universe, una divertente e interessante animazione flash che permetteva di osservare da ogni prospettiva tutti gli elementi, giganteschi e infinitesimali, dell’universo e del creato. E’ nato invece da poco The Scale of the Universe 2, che consiste nella solita “lente di ingrandimento” sull’universo ma migliorata e notevolmente arricchita con molti più elementi. E’ possibile dunque esplorare ogni aspetto dell’universo, dai pianeti fino alle più piccole particelle, ma anche ogni cosa esistente sul pianeta Terra e oltre. Un viaggio unico, semplice ma nello stesso tempo straordinario, che permette di conoscere a fondo tutto ciò che ci circonda e di cui avremmo sempre voluto sapere di più. Il progetto è stato messo in campo dai due designer Cary e Michael Huang che tentano così di rispondere al quesito che da sempre accompagna il genere umano, quello della reale grandezza ed estensione dell’universo. Con pochi clic è possibile allora navigare il sito di The Scale of the Universe 2, realizzato in animazione flash, che con chiarezza e in modo davvero divertente ed intuitiva, permette di zoomare avanti e indietro attraverso l’uso del semplice mouse del pc, ed essere così protagonisti di un  viaggio lungo miliardi di chilometri, ma fatto in pochissimi secondi. Il tutto è poi spiegato attraverso numerose schede informative, purtroppo solo in lingua inglese, che descrivono in maniera chiara, sintetica e talvolta ironica i vari movimenti e esplorazioni che si vanno ad affrontare. Come detto, si può osservare qualsiasi cosa esistente, da una montagna a un monumento, da una formica fino all’atomo, fino ai vari pianeti, stelle e galassie. L’utilizzo del sito è adatto certamente anche ai più piccoli che, magari accompagnati nel “viaggio” da una persona adulta, possono inoltrarsi in un mondo che forse (entrambi) conoscevano a malapena e che, aiutato anche dalla grafica semplice e ben studiata del portale, invoglia a osservare e conoscere sempre più cose.



Un vero viaggio alla scoperta del profondo universo, che da oggi tutti possono compiere senza doversi allontanare da casa.

Leggi anche

Dorothy Johnson Vaughan, chi è?/ Il 'computer umano' donna della NASA: "Ho cambiato ciò che ho potuto"Katherine Johnson, chi è?/ La prima donna che aiutò la Nasa ad inviare astronauti Usa nello spazio