Eclissi di luna totale, un fenomeno sempre affascinante sin dalle epoche storiche più antiche. Ci sarà oggi 15 aprile 2014 quando il nostro satellite e Sole e Terra appariranno allineati sulla stessa posizione, oscurando così di fatto la luna, Un cono d’ombra infatti dato dalla terra davanti al Sole la coprirà. Il fenomeno è visibile solo stamane, è cominciato infatti da alcuni minuti verso le 8 e 45sarà al suo massimo alle 9 e 47 ora italiana ma purtroppo noi italiani e tutti gli europei non potremo vederlo, infatti si potrà vedere anche a occhio nudo solo nel continente americano e in Australia. Noi dovremo accontentarci agli usuali streaming via Internet, grazie a stazioni astronomiche come quella che si trova in Perù non lontano da Cruzco che trasmetteranno il fenomeno in streaming. Ovviamente la Nasa trasmetterà tutto il fenomeno in diretta. Prossima eclissi di luna a ottobre, il giorno 8, ma anche allora noi europei saremo tagliati fuori: il fenomeno sarà infatti visibile solo in Australia, Nuova Zelanda e Nord America. 



Ecco le spettacolari immagini della luna rossa, la “blood moon” la luna di sangue come l’hanno chiamata gli inglesi, in queste immagini amatoriali girate durante l’eclissi. 

Leggi anche

Matteo Bassetti: "Proteggiamo i bambini dal virus respiratorio sinciziale"/ "Aviaria? Non preoccupa"Diabete, nuove cure bloccano il picco di zuccheri/ Lo studio: insulina modificata agisce con iperglicemia