Si parla molto nell’ultima ora dell’innovazione che arriva dalla Svezia in merito a contraccettivi femminili. Pare infatti che sia stata fatta una scoperta davvero incredibile e cioè quella di un metodo anticoncezionale non ormonale e sicuro al 100%. Si parla di un principio attivo biologico e naturale a base di gamberi e appunto senza ormoni. Questa innovazione è basata su una capsula vaginale che si dissolve superata la cervice. Inoltre non sviluppa solo ed esclusivamente la funzione contraccettiva, ma regala anche la possibilità di idratare e lubrificare la mucosa vaginale permettendo una migliore protezione da quelli che possono essere pericolosi virus. Un salto in avanti non indifferente che potrebbe permettere alle donne di vivere meglio la contraccezione, evitando anche complicazioni legate appunto all’assunzione di ormoni come accadeva con la normale pillola. Non poche infatti sono le donne che per questi problemi non hanno potuto prenderla con regolarità o sono incappate in problemi anche fisici. (agg. di Matteo Fantozzi)



SENZA EFFETTI COLLATERALI

Il mondo dei contraccettivi femminili sarebbe stato raggiunto da una vera e propria rivoluzione che arriva direttamente dalla Svezia. Così è stato presentato il nuovo contraccettivo a base di gamberi, senza ormoni ma la cui efficacia è stata confermata al 100%. E così, come spiega Greenme.it, la Svezia starebbe puntando sempre più alla “gender equality” anche sotto le lenzuola proponendo questo innovativo sistema che assume le sembianze di una piccola capsula vaginale la quale, una volta introdotta nella cervice, si dissolve attivando la sua funzione di barriera contro gli spermatozoi. La vera “rivoluzione” consiste nel materiale impiegato, il chitosano, ricavato proprio dalla chitina che a sua volta deriva dai gusci esterni dei gamberi (ma anche di altri crostacei). Da qui la possibilità, per la Svezia in primis, di poter sfruttare al massimo uno degli ingredienti low cost facilmente fruibili nei paesi nordici e che avrebbe un’efficacia totale ma soprattutto veloce: l’effetto blocco, stando ai ricercatori, arriverebbe dopo appena qualche minuto. Altro che alimento afrodisiaco! I gamberi in questo caso fungono da vera e propria barriera naturale contro gravidanze indesiderate. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



ANTICONCEZIONALE BIOLOGICO SENZA ORMONI

La notizia su alcuni media viene riportata con l’enfasi che avrebbe la fine della fame nel mondo, della strage di bambini nelle guerre che imperversano ovunque, della violenza sulle donne, del terrorismo bombarolo, insomma fatti drammatici di cui solitamente non si parla e da decenni non vengono risolti da chi potrebbe farlo. Invece è tutto un “Un passo in più nella gender equality, parità di diritti di fatto tra i sessi” e un osanna al paese più libero e moderno del mondo, la Svezia, “uno dei paesi già da decenni all’avanguardia nel mondo per la promozione del ruolo delle donne nella società, in politica, in economia e cultura, il regno-paese guida del Grande Nord che negli anni Sessanta fu punto di riferimento della “rivoluzione sessuale”. Insomma il paradiso in cui tutti vorrebbero vivere. Non si fa menzione però del tasso di suicidi fra i più alti al mondo e neanche dei problemi razziali con i migranti, o della solitudine massiccia, con sempre meno matrimoni e coppie. L’importante è che la civilissima Svezia abbia trovato “la pillola anticoncezionale definitiva” quella che a differenza di quelle in commercio non fa danni (in molti casi anche la morte) “perché il preparato non interviene sul processo ormonale e dunque non causa effetti collaterali”. Sono stati gli scienziati del KTH, Kungliga Tekniska Högskolan (Reale scuole superiore di tecnica) di Stoccolma, a capire che il chiosano, un polisaccaride derivato dalla chitina, sostanza presente nei gusci esterni dei crostacei come i gamberi agisce a livello della cervice.



BUSINESS & SVEZIA

In sostanza il polimero trasformato in pillola che si scioglie quando viene introdotta nell’organismo della donna, forma “una barriera anticoncezionale in pochi minuti, impedendo al liquido seminale maschile di fecondare gli ovuli”. Ed  è totalmente naturale, si annuncia con entusiasmo, a base biologica al 100% e dunque niente più effetti collaterali come fino a oggi (sarebbe, dicono, utile anche per curare ulcere e malattie infiammatorie dell’intestino). Eh davvero, leggiamo ancora: “Le vie del progresso scientifico scandinavo sono dunque infinite, e imprevedibili nel senso positivo: puntano ad affrontare questioni vitali nel quotidiano, in questo caso appunto la contraccezione e quindi l’esigenza che una donna possa avere una vita privata libera e autogestita senza temere né gravidanze indesiderate né i disturbi che la pillola anticoncezionale, la spirale o altri metodi tradizionali causano”. Wow. Esultiamo. Ma che diranno gli animalisti quando entrerà in commercio e si assisterà a una strage mondiale di crostacei e gamberetti? E voi continuerete a mangiarli sapendo cosa contengono e che uso se ne fa? Viva la Svezia, che si preoccupa così per noi: sarà un business “spaziale”.