Arriva una grandissima novità in fatto di diabete, sarà possibile infatti misurare la glicemia con un semplice cerotto senza l’obbligo di farsi la consueta puntura. Il cerotto è stato studiato da tempo e oggi è stato presentato sulla rivista Nature Nanotechnology dell’Università di Bath grazie a uno studio condotto da Richard Guy insieme al Dipartimento di Framcologia e Farmacia. Questo speciale cerotto riesce a prelevare direttamente dalla pelle lo zucchero presente nei fluidi sottocutanei e poi lo misura dando una risposta rapida e precisa. Non è solo un rimedio che può regalare uno stile di vita migliore al paziente, ma addirittura risulta essere più accurato nella misurazione rispetto alla puntura vera e propria. Sarà proprio questo cerotto a darci il risultato della glicemia, misurandola in un arco di tempo molto ristretto.



CHE COS’È IL DIABETE?

Il diabete è una malattia cronica che è caratterizzata da un’eccessiva concentrazione nel sangue di glucosio. Questo porta a una carenza di insulina che proprio nel sangue ha il compito di distruggere il glucosio diminuendone la concentrazione. Ci sono diversi tipi di diabete da quello mellito a quello gestazionale. Per questi motivi è davvero molto importante valutare sempre con attenzione il livello di glicemia nel sangue per poi poter continuare la terapia che consiste nell’assunzione appunto di insulina. Certo non è facile descrivere tutto l’ampio raggio di categorie diverse che si possono trovare e che vedono associate diversi tipi di cure e necessità. Nella maggior parte dei casi però rimane appunto fondamentale la misurazione della glicemia che grazie a questa straordinaria scoperta non obbligherà i malati a doversi per forza fare una puntura cambiando così rapidamente anche lo stile di vita.

Leggi anche

Il Nord magnetico si sta spostando a più di 48 Km l'anno/ Possibili effetti sulle radiazioni solari e OzonoScienza a Seveso torna dal 10 al 16 novembre 2024/ 'Le sfide dell'energia': programma e incontri