La dieta del limone deve la sua fama alle tante modelle e attrici che negli ultimi anni ne stanno decantando i risultati. Questa dieta ha peraltro anche un effetto detox, visto che purifica e disintossica l’organismo promettendo una perdita fino a 3 chili in una sola settimana. Si comincia proprio con una fase detox molto intensa per eliminare le scorie e potenziare le difese immunitarie. Poi comincia la dieta vera e propria, ma non mancano le controindicazioni. Si tratta di un regime alimentare molto drastico, quindi è consigliabile solo per tempi brevi. Come dieta detox d’urto si rivela efficace già in una settimana, ma poi bisogna tornare ad un’alimentazione più completa. Non a caso questa è una dieta consigliata per le post-abbuffate, cioè dopo le feste di Natale o Pasqua. È comunque importante credere un parere al medico curante prima di cambiare alimentazione. (agg. di Silvana Palazzo)



UNA GIORNATA A TEMA, ECCO IL LEMON-MENU

Per seguire la dieta del limone, quale può essere un menu da seguire per tutta la giornata? Si comincia a colazione con uno yogurt con frutta fresca, magari magro con pezzettini di limone, e due cucchiai di fiocchi d’ avena. A metà mattina un pugno di mandorle e una limonata da bere. A pranzo ci si può concedere un’insalata con succo di limone accompagnata da due fette di pane integrale, o se si ha voglia di qualcosa di più sofisticato, un’insalata di avocado e gamberetti, come sempre con una bella spruzzata di succo di limone. A metà pomeriggio ancora frutta fresca e un’altra limonata depurante, a cena si possono aggiungere un po’ di proteine con del petto di pollo o del filetto di pesce alla griglia, senza dimenticare una spruzzatina di limone sopra. Ed ecco che la giornata a tema è servita. (agg. di Fabio Belli)



GLI EFFETTI NEGATIVI

La moda della dieta del limone – perché diciamocelo, di questo stiamo parlando – ha attecchito anche in Italia. Eppure bisogna fare attenzione a non provocare danni più gravi al proprio organismo nella speranza di perdere qualche kg post-abbuffata. Come ha confidato Rujuta Diwekar, dietista di Kareena Kapoor citata da “Che donna”, bere sostanze acide come il succo di limone e l’aceto di mele appena svegli potrebbe fare più male che bene. Sono tanti gli effetti potenzialmente negativi: a partire dall’erosione della dentatura, passando per bruciori di stomaco, peggioramento delle ulcere, reflusso gastroesofageo e relativi sintomi, disidratazione per effetto delle proprietà diuretiche del limone, e per finire problemi renali e alla cistifellea. Insomma, prima di buttarsi a capofitto in una dieta fai da te potenzialmente dannosa meglio consultare un dietologo o un nutrizionista! (agg. di Dario D’Angelo)



DIETA DEL LIMONE, CHI L’HA INVENTATA

Dieta del limone sì o no? Trascorse le feste di Pasqua e pagato “dazio” alle bontà culinarie che sono finite sulle nostre tavole, pare che questo regime dietetico sia sempre più in voga non solamente tra i personaggi Vip ma pure tra coloro che praticano sport o sono appassionati di fitness e di medicine alternative. Ma da cosa trae origine questa pratica che, va ricordato, deve essere limitata a massimo tre-quattro giorni? Innanzitutto, l’intenzione di Stanley Burroughs, il naturopata che di fatto l’ha brevettata, è quella di massimizzare alcune proprietà benefiche del limone: quest’ultimo aiuta contro irritazioni e piccoli disturbi quali alito pesante, dolori articolari, spossatezza e pure le difficoltà nel digerire. Burroughs, tra l’altro, ha parlato per la prima volta di questa dieta detox nel suo libro “The Master Cleanser”, in cui il naturopata parla dei benefici della pratica su di un paziente che soffriva addirittura di ulcera; inoltre, questa sorta di “disintossicazione lampo” avrebbe anche effetti benefici sull’intero organismo, regolando così il ciclo del sonno, ma anche migliorando la lucidità e l’umore nel corso della giornata. (agg. di R. G. Flore)

LA DIETA DEL LIMONE PER STARE IN FORMA DOPO LE FESTE

Per rimettersi in forma dopo Pasqua una dieta può essere utile. Sta spopolando la “dieta del limone” tra chi si è abbuffato durante i pranzi pasquali, ma ha i suoi pro e contro, motivo per il quale vi consigliamo di rivolgervi ad un dietologo o nutrizionista anziché affidarvi a regimi fai da te. Il limone resta comunque un alimento benefico e un ottimo alleato per il nostro organismo: in questi giorni può aiutarci a depurarci. Non a caso la dieta del limone è pensata per tre soli giorni. Si basa su una bevanda realizzata dal famoso naturopata Stanley Borrughs. Bisogna spremere un limone e mezzo in 300ml di acqua, aggiungere un pizzico di pepe e due cucchiaini di sciroppo d’acero. La dieta del limone prevede che vadano bevuti otto bicchieri al giorno di questa misura. Inoltre, bisogna associare tre tazze di tè con proprietà lassative e un litro d’acqua da bere ogni giorno. Passiamo ai pasti: dopo il primo giorno bisognerebbe inserire succo di arancia, poi ministre e brodi, a cui aggiungere successivamente verdure e carne.

DIETA DEL LIMONE: PERCHÈ GLI ESPERTI SONO SCETTICI

La dieta del limone piace molto alle star perché pare che faccia sgonfiare molto velocemente, ma non bisogna esagerare con limoni e tè lassativi. Beyoncé, Heidi Klum e Jennifer Aniston sono alcune delle star che l’amerebbero. Gli esperti però sono scettici nei confronti di questo regime alimentare che definiscono drastico. Per alcuni nutrizionisti il rischio è di avere un effetto yo-yo: si perdono 3 chili a settimana, ma poi potrebbero essere riacquistati facilmente. Il limone riattiverebbe il metabolismo e favorirebbe il transito intestinale, avendo proprietà diuretiche, ma nelle persone che intraprendono questo percorso dietetico, spiega Vanity Fair, si noterebbe una scarsa concentrazione, cattivo umore e stanchezza. Inoltre, non è da sottovalutare il fatto che il limone, essendo un alimento estremamente acido, causerebbe danni allo smalto dei nostri denti. Il limone facilita la depurazione del nostro organismo ed elimina le tossine accumulate, ma va integrato in un regime alimentare ideato da dietisti e nutrizionisti.