Fumare è certamente un’abitudine estremamente dannosa per la salute dell’uomo ed a risentirne maggiormente, come è ovvio che sia, sono soprattutto i polmoni. Chi è intenzionato a smettere di fumare ma non trova ancora la giusta spinta nel farlo, dopo la visione dell’ultimo video potrebbe cambiare decisamente idea. Amanda Eller, infermiera del North Carolina, con un video pubblicato su Facebook ha voluto rendere partecipi i suoi utenti del danno concreto che il fumo può avere sui polmoni e soprattutto ha messo a confronto una coppia di polmoni sani con una coppia di polmoni di un fumatore malato di cancro. Il paragone è certamente inquietante e la maggiore differenza consiste proprio nel colore dei due organi: rosastro nel primo caso, tendente al nero nel secondo. Ma a cambiare, come dimostra il video di Amanda, non è tanto il colore bensì il funzionamento delle due coppie di polmoni. Il video in oggetto è intanto diventato virale contribuendo dunque a smuovere le coscienze sul tema, che poi era di fatto l’obiettivo principale dell’infermiera. In molti utenti, come spiega TgCom24, dopo aver visionato il video hanno avviato un dibattito raccontando le loro esperienze da fumatori o ex. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
I GIUDIZI SUL WEB
Cancro ai polmoni e fumo, il video che sta circolando da ormai diverse ore sui social network ha creato una grande discussione sul consumo di sigarette e di tabacco. Il confronto tra i polmoni sani e i polmoni malati, alimentati da un respiratore, ha permesso a molte persone di poter vedere a pieno la differenza tra chi non fuma e chi invece sistematicamente fa ricorso alle sigarette. Su Twitter, ma soprattutto su Facebook, sono stati decine i commenti con inviti a smettere il brutto e dannoso vizietto: “A tutti i miei amici che fumano: per piacere, smettete. Pensate alle vostre famiglie”, “Se sei un fumatore, è un video che devi assolutamente vedere”, “E’ un video che fa riflettere e che fa pensare: smettete di fumare, salvate la vostra salute”, “Un video che mette i brividi, non rinnegherò mai la decisione che ho preso di smettere di fumare”. (Agg. Massimo Balsamo)
CANCRO AI POLMONI E FUMO
Sui social network si sono scatenate le risposte, con soprattutto i giovanissimi che hanno condiviso un video sul cancro ai polmoni che è diventato virale. In questo vediamo a confronto da un lato un paio di polmoni sani e dall’altro due malati diventati completamente neri. E’ sicuramente una terapia d’urto decisa, ma che vuole far capire come fumare sia una delle peggiori decisioni da prendere per la salute. L’obiettivo deve essere quindi quello di cambiare la vita e cercare una svolta che possa portare a uno stile di vita sereno e senza nessun tipo di complicazione. Questo deve essere fatto seguendo delle semplici regole che portano a una ricerca recente svolta negli Stati Uniti d’America dove sono stati resi noti cinque cose da fare per prolungare la vita di oltre dieci anni. Tra queste ovviamente c’è il divieto assoluto di fumare oltre a quello anche di eccedere con l’alcool, fare attività fisica, mantenere un peso ideale e mangiare bene.
UN VIDEO DIVENTATO VIRALE
Da alcuni giorni un video di sensibilizzazione contro il fumo è diventato vero e proprio argomento di riflessione. Da una parte ci sono dei polmoni sani, rosa e che si gonfiano in maniera naturale. A questi è stato applicato un respiratore che permette loro di gonfiarsi in maniera molto spontanea e che ci fanno vedere come l’organo abbia una vita normale e pronta a dare dei risultati incoraggianti. Dall’altra parte invece c’è un paio di polmoni reduci da un brutto e aggressivo cancro che li ha portato a colorarsi di grigio scuro e che nonostante il respiratore non riescono a riempirsi di ossigeno, facendo estrema fatica a gonfiarsi. Le immagini sono diventate virali per cercare di far capire ai giovani come ci si può ridurre se si arriva a fumare costantemente, un invito a capire che la salute è di certo il nostro premio più prezioso. I commenti sono stati incoraggianti per provare una svolta già nell’immediato. Clicca qui per il video.