I regimi alimentari più in voga del momento sono la dieta Mayo e la Sirt. La seconda, che permette di perdere addiritura 30 kg in un anno, è stata utilizzata da molti volti noti. Tra questi Adele la nota cantante che ha perso proprio quel peso, riuscendo a superare dei problemi dovuti ovviamente al peso in eccesso. Studiata dai nutrizionisti Aidan Goggins e Glen Matten è sicuramente un regime molto interessante che inoltre è stato a lungo sperimentato. Anche per questo sono molte le stelle di Hollywood che hanno deciso di affrontare il percorso della Dieta Sirt, subendo un vero e proprio stavolgimento in positivo della loro vita. Ovviamente è sempre consigliabile seguire uno specialista, per evitare di avere dei problemi dal punto di vista fisico. Di certo però la presenza di personaggi importanti in grado di sostenere un’alimentazione sana e che portano il buon esempio può portare molti a capire che è giusto cercare di trovare la strada per vivere meglio anche se è lunga, difficile e fatta di qualche rinuncia. (agg. di Matteo Fantozzi)



ECCO COME PERDERE 30 KG IN UN ANNO

Cosa sono i cibi Sirt, quelli che si usano nella omonima dieta? Si tratta d un gruppo di alimenti scoperti da poco ricchi di sostanze nutritive speciali che riattivano i geni della magrezza sollecitati dal digiuno, e cioè le sirtuine. Nel 2003 alcuni studiosi analizzarono il resveratolo sostanza presente nella buccia dell’uva nera, nel vino rosso e nel lievito in grado di produrre gli stessi effetti della restrizione calorica senza dover diminuire l’assunzione energetica. In seguito ne sono stati scoperti altri, come il levitino, un’erba che nessuno usa in cucina. Tali cibi sono in grado di regolare il nostro metabolismo bruciando i grassi e aumentando la massa muscolare e infine migliorano lo stato di salute delle cellule. Si decise allora di inserire queste sostanze in una pillola che avrebbe prodotto effetti miracolosi, ma invece fu un insuccesso, la gente che si sottopone a diete infatti preferisce mangiare direttamente i cibi che contengono sostanze utili invece che affidarsi al metodo farmaceutico. La dieta Sirt è infatti usata da molte persone al mondo, la cantante Adele grazie ad essa ha perso trenta chili in un anno. Tra gli alimenti che si possono consumare anche la cioccolata, 20 grammi di fondente all’85% al giorno. E poi: olio extra vergine di oliva, grano saraceno, cacao, prezzemolo, radicchio e cipolle rosse, vino rosso, peperoncino, cavolo riccio, soia, fragole, capperi, rucola e caffè. Non mancano poi il tofu, la curcuma, i datteri medjoul e il tè matcha (Agg. Paolo Vites)



CHI PUO’ FARE LA DIETA E CHI NO

Sono due le diete che vanno di tendenza nell’ultimo periodo e cioè la Mayo e la Sirt. C’è però da sottolineare ancora una volta tutti i rischi in cui si va incontro sottoponendosi a un determinato regime alimentare. Sicuramente è importante rivolgersi a uno specialista in ogni caso prima di iniziare una dieta rigida anche perché il paziente sarà sottoposto ad analisi del sangue per capire come vanno le cose. Per esempio chi soffre di diabete o comunque ha la glicemia o il colesterolo alto devono assolutamente vivere un regime controllato, evitando diverse cose. Altro regime deve invece seguire una donna in gravidanza che deve evitare determinati tipi di stress anche per il bambino che porta in grembo. Sarà importante quindi prima di affrontare qualsiasi dieta cercare di prendere le giuste precauzioni per evitare di vivere dei problemi ulteriori. (agg. di Matteo Fantozzi)



LA SIRT, TRE CHILOGRAMMI A SETTIMANA

Anche la Dieta Sirt promette di far dimagrire ben tre chilogrammi in una settimana e come la Dieta Mayo pone l’attenzione sul seguire un esperto prima di andare ad effettuarla. La Dieta Sirt è stata seguita con grande attenzione anche da parte di personaggi dello spettacolo come Pippa Middleton e Adele. Questo piano è stato messo in piedi da Aiden Goggins e Glen Matten, due nutrizionisti, ed è spiegata bene nel libro “Sirt, la dieta del gene magro” che in Italia è stato edito da Tre60. Questa è portata ad attivare quelli che vengono chiamati geni che stimolano il metabolismo che si chiamano in realtà sirtuine. Questo permette al corpo di bruciare grassi più velocemente e quindi a perdere peso altrettanto rapidamente. La dieta si basa sull’inclusione dei cibi e non sull’esclusione, per questo viene considerata da alcuni molto particolare. Ovviamente tutto dipende anche dal quadro clinico.

LA MAYO, DIMAGRIRE CON UOVA E POMPELMO

Tra i regimi alimentari più in voga nell’ultimo periodo c’è anche la Dieta Mayo. Questa promette di perdere tre chilogrammi in una settimana, un numero importante che però deve portare anche ad accendere una lampadina. In caso di diete e alimentazione sarebbe sempre infatti meglio rivolgersi a un professionista per evitare di avere dei problemi di salute anche in base alle caratteristiche di ogni individuo. La Dieta Mayo sembra in grado di far accelerare il metabolismo con lo smaltimento dei grassi davvero molto rapidamente. La dieta non può essere effettuata da persone affette da diabete e alle donne in gravidanza. Si mangia soprattutto pesce bollito, carne magra bianca, ma soprattutto tanta verdura e mezzo pompelmo alla fine del pranzo. La sera invece si mangiano sempre e comunque due uova sode che potrebbero portare a diverse situazioni complicate soprattutto se si soffre di colesterolo. Quindi prima di seguire questa dieta servirà fare grande attenzione.