SCIOPERO 16 DICEMBRE: BUS E METRO, COSA C’È DA SAPERE

Domani, 16 dicembre, sciopero in tutta Italia convocato dai sindacati Cgil e Uil, con stop dei benzinai e dei treni. Il servizio sarà garantito sull’intera rete fino all 19:59 mentre sarà a rischio dalle 20 alle 24. Alle ore 00.01 del 17 dicembre 2022 saranno riattivati i servizi sospesi. Nella fascia di sciopero non saranno garantite neppure le corse delle linee bus notturne prevista prima delle 00.01 del 17 dicembre. In caso di interruzione della metropolitana per sciopero del servizio, alle 00.01 riprenderà anche il servizio riprenderà sull’intera rete. Nelle stazioni di rete metroferroviaria aperte non sarà garantito neppure il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. (agg. JC)



SCIOPERO 16 DICEMBRE: DAI BENZINAI AI TRENI…

Quella di domani rischia di essere una giornata da incubo per gli italiani a causa dello sciopero 16 dicembre. Si tratta di una mobilitazione generale, che coinvolge da benzinai ai treni. Lo sciopero è stato indetto da Cgil e Uil e sarà il culmine di una settimana di proteste. Infatti, i sindacati si sono mobilitati in tutta Italia contro la manovra del governo Meloni, giudicata «contro il lavoro, sbagliata e da cambiare». Di conseguenza, sono a rischio prestazioni e servizi per quanto riguarda tutti i settori lavorativi, anche trasporto pubblico e scuola, fino ai benzinai in autostrada come vi avevamo anticipato. Domani saranno coinvolte Alto Adige, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli, Liguria, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana e Lazio.



Per quanto riguarda la Lombardia, l’attenzione è rivolta al personale viaggiante e di servizio, sia di superficie sia della metropolitana, perché lo sciopero è possibile nella fascia 18-22. Stesso orario potrebbe riguardare le Linee Autoguidovie dei bus, mentre la funicolare Como-Brunate potrebbe registrare disservizi tra le 8 e le 12.30. Nel Lazio, invece, lo sciopero generale 16 dicembre riguarderà le linee Cotral. Quindi, è prevista astensione dal lavoro dalle 20 alle 24. Questo vuol dire che saranno garantite tutte le corse dei bus fino alle ore 20 e quelle in programma dalle 24. Per quanto riguarda le linee erroviarie Metromare e Roma – Viterbo, il servizio è garantito fino alle 20 e dalle 24. Passiamo ad Atac: stop per bus, tram e metro dalle 20 fino alle 24.



SCIOPERO 16 DICEMBRE ANCHE EMILIA-ROMAGNA, TOSCANA, CAMPANIA, MOLISE E LIGURIA

Sciopero 16 dicembre anche in Emilia-Romagna, ma in questo caso si fermano anche scuole e università, mentre per il personale di Tper di Bologna e Ferrara (bus e corriere) astensione dal lavoro dalle 11.30 alle 15.30. In Toscana si fermano i lavoratori del pubblico e privato. Lo sciopero comincerà alle 9 e terminerà alle 17, pertanto le fasce garantite sono 6-9 e 18-21. Si fermano per quattro ore Autolinee Toscane, in questo caso astensione anche per gli impiegati, come quelli delle biglietterie. Lo sciopero è caratterizzato da orari diversi, che variano a seconda delle province. Stessi orari, comunque, in Campania, dove però è prevista la regolare la circolazione dei passeggeri per il trasporto a lunga percorrenza (Intercity, Alta Velocità). Inoltre, sono garantiti i treni interregionali. Lo sciopero generale del 16 dicembre riguarderà anche il trasporto pubblico pure in Molise, dove i mezzi urbani si fermeranno per quattro ore dalle 19.30 alle 23.30. Stop anche per i taxi per tutte le 24 ore della giornata. Fasce orarie di sciopero differenti in Liguria per il trasporto pubblico: da inizio servizio alle ore 5:30, dalle ore 9:30 alle ore 17 e dalle ore 21 a fine servizio. Per quanto concerne il trasporto pubblico extraurbano, da inizio servizio alle ore 6, dalle ore 9 alle 17 e dalle ore 20 a fine servizio. Qui sono coinvolti anche porti e logistica, perché i lavoratori marittimi effettueranno 4 ore di ritardo partenza nave, invece i rimorchiatori resteranno fermi per 12 ore, fatti salvi i servizi essenziali.