Continua lo sciopero degli aerei di oggi, sabato 15 luglio. Ricordiamo che si andrà avanti fino a stasera, alle ore 18:00, e al momento sono pesantissime le ripercussioni sui viaggiatori. I voli cancellati sono infatti migliaia, a cominciare dall’aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi, dove sono 43 le tratte soppresse, sia verso le destinazioni nazionali quanto verso l’estero. Trenta voli cancellati anche all’aeroporto internazionale ‘Sandro Pertini’ di Torino Caselle, voli riguardanti le compagnie aeree Ryanair, Ita Airways, Air France, Air Dolomiti, Klm, Iberia e Wizz air, così come fatto sapere da SkyTg24.it.



Disagi in corso per via dello sciopero degli aerei anche all’aeroporto di Pisa, dove sono stati cancellati i voli Ryanair verso Cagliari, Bucarest, Bordeaux e Eindhoven. A Firenze, invece, cancellati voli per Francoforte, Zurigo, Roma Fiumicino, Londra e Vienna. Insomma, un sabato di passione per tutti coloro che avevano programmato di prendere l’aereo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



SCIOPERO AEREI OGGI, 15 LUGLIO 2023/ A FIUMICINO CANCELLATI 140 VOLI: ORARI E INFO

E’ scattato alle ore 10:00 di oggi, sabato 15 luglio 2023, circa un’ora e mezzo fa, lo sciopero degli aerei e dei voli. Si andrà avanti per otto ore, fino alle 18:00, e quello di oggi rischia di essere davvero un sabato nero per i viaggiatori che avevano in programma di raggiungere la propria destinazione tramite gli aerei. Per quanto riguarda l’aeroporto di Roma Fiumicino, il principale scalo capitolino, dovrebbero essere cancellati più di 100 voli, così come spiegato da Patrizia Terlizzi, direttrice aeroportuale Enac Lazio: “Al momento sull’aeroporto di Fiumicino dovrebbero essere cancellati 130-140 voli, mentre sono assicurati 12 voli intercontinentali e saranno assicurati tutti i voli in partenza dalle 7 alle 10, ossia la fascia di tutela”, le sue parole riportate dai colleghi di Skytg24.it.



Durante lo sciopero di oggi verranno assicurati i voli nazionali in arrivo sugli aeroporti italiani che però siano “partiti prima dell’inizio dello sciopero”, nonché l’arrivo di tutti gli intercontinentali e anche la partenza di un aereo per ciascuno dei continenti. In merito alle isole, infine, assicurato almeno un volo dai principali scali aeroportuali. A Napoli saranno invece 118 i voli cancellati, 59 in arrivo e altri 59 in partenza, per un totale di 284 tratte programmate, così come fatto sapere dalla Gesac, la società che gestisce l’aeroporto campano. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SCIOPERO AEREI OGGI, 15 LUGLIO 2023, ORARI ED INFO: A RISCHI 250 MILA VIAGGIATORI

Nella giornata di oggi, sabato 15 luglio 2023, è stato indetto un ampio sciopero degli aerei che coinvolgerà sia il personale di terra, che i piloti. Il personale degli aeroporti incrocerà le braccia dalle ore 10 alle 18, orario in cui aderiranno all’agitazione anche i piloti e il personale di bordo dei voli di Vueling. Invece, dalle 12 alle 16 di oggi incroceranno le braccia anche i piloti di Malta Air, che in Italia opera i voli di Ryanair.

Complessivamente, lo sciopero degli aerei di oggi potrebbe colpire, secondo Codacons, circa 250 mila viaggiatori italiani e stranieri, che rischiano di passare una giornata all’interno dell’aeroporto in attesa di un volo sostitutivo. Non vi sono conferme né da parte di Vueling, né di Malta Air di quanti piloti aderiranno allo sciopero, né del numero di voli cancellati, mentre Ita Airways ha comunicato con una nota che si è vista costretta “a cancellare 133 voli, tra nazionali ed internazionali”. Per limitare i disagi dello sciopero degli aerei, contestualmente, la compagnia nazionale italiana è riuscita a disporre voli sostitutivi per circa il 40% dei passeggeri coinvolti. Ryanair, invece, ha provveduto a informare dei disagi tutti i passeggeri che dovrebbero viaggiare oggi e rischiano di rimanere a piedi.

Sciopero aerei, sabato 15 luglio 2023: i consigli del Condacons

Insomma, lo sciopero degli aerei di oggi, sabato 15 luglio, potrebbe lasciare a piedi circa 250 mila viaggiatori, ma Codacons ha provveduto anche a stilare una sorta di guida utile a limitare i disagi. In particolare, si sottolinea come vi sia obbligo di garantire il diritto all’assistenza di tutti i viaggiatori, che passa anche dall’offerta di pasti, bevande ed eventuali sistemazioni in albergo, con trasferta dall’aeroporto pagata.

In caso di cancellazione di un volo in occasione di uno sciopero degli aerei, avverte Condacons, al viaggiatore è data la possibilità di scegliere un rimborso totale, oppure l’imbarco su un volo sostitutivo che parta il prima possibile, con eventuali spese aggiuntive annesse coperte dalla compagnia aerea. Vi è anche, solo in caso di agitazione da parte del personale della compagnia aerea, la possibilità di chiedere un indennizzo da 250 a 600 euro a secondo del ritardo o della cancellazione. In caso alcune di queste garanzie venissero negate in occasione dello sciopero degli aerei, il Codacons esorta i viaggiatori a rivolgersi direttamente ai suoi operatori, che metteranno a disposizione gratuitamente un assistente legale.