La situazione al momento resta sotto controllo con quasi tutti i passeggeri dei voli cancellati per lo sciopero che hanno ricevuto il rimborso/l’alternativa per poter ovviare al disagio non dipendente dalle società di volo. Sardegna tra le località più colpite con 14 voli cancellati da e per l’Isola a causa dello sciopero dei controllori di voto: otto i collegamenti sospesi da Alitalia, quattro da Volotea e due da Ryanair. Nello specifico, problematiche legate ai seguenti voli poi cancellati: «Roma e Cagliari alle 13.55 e alle 12, il Milano-Cagliari delle 13.15, il Cagliari-Milano delle 15.25 il Roma-Alghero delle 13.40, i Cagliari-Roma delle 14.35 e delle 15.45 e l’Alghero-Milano delle 15.30. Volotea ha cancellato i collegamenti Cagliari-Torino delle14, Cagliari-Verona delle 15.55, il Napoli-Cagliari delle 13:05 e il Palermo-Cagliari delle 15.30». Infine Ryanair ha annunciato di aver sospeso i voli delle 10.25 da Cagliari per Karlsruhe/Baden-Baden e il collegamento di ritorno dalla Germania previsto per le 14.35. Mentre si consuma l’ennesimo sciopero aerei di questo lungo autunno, si ha già la data della prossima protesta fissata da Filt-Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Us per il prossimo 13 dicembre: motivazioni? La perdurante crisi di Alitalia è tra i primissimi punti, ma anche «la richiesta di regole per il comparto a partire dall’applicazione del contratto nazionale in tutte le compagnie, il rifinanziamento del Fondo straordinario che viene utilizzato per il finanziamento degli ammortizzatori sociali». (agg. di Niccolò Magnani)



PROTESTE SINDACATI: ORARI SCIOPERO AEREI

Sciopero aerei oggi 25 novembre: sarà una giornata complicata per chi deve spostarsi in aereo. Diverse sigle sindacali – le maggiori del comparto aereo – hanno proclamato un’agitazione nel settore appunto del trasporto aereo. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Uglta incrociano le braccia nello specifico in Enav (con i controllori di volo) e in Air Italy per quattro ore: dalle 13 alle 17. Ma la protesta riguarda anche Alitalia con Ast-Confsal, Cub Trasporti/AirCrowCommittee. Lo sciopero era stato inizialmente previsto per 24 ore, ma poi è stato ridotto a 4 dal ministero dei Trasporti. Ma non mancheranno i disagi. Ad esempio, Alitalia ha annunciato che sono stati cancellati 137 voli per lo sciopero aerei. La crisi di Alitalia è uno dei motivi dell’agitazione insieme alla «richiesta di regole per il comparto a partire dall’applicazione del contratto nazionale in tutte le compagnie» e al «rifinanziamento del Fondo straordinario che viene utilizzato per il finanziamento degli ammortizzatori sociali».



SCIOPERO AEREI OGGI 25 NOVEMBRE: ALITALIA CANCELLA 137 VOLI

Alitalia ha chiarito sul suo sito ufficiale le ripercussioni per i viaggiatori a causa dello sciopero aerei di oggi 25 novembre. La compagnia «è stata pertanto costretta a cancellare alcuni collegamenti, sia nazionali che internazionali». E sul suo sito ha pubblicato la lista. Ma per limitare i disagi Alitalia ha attivato un piano straordinario che prevede l’utilizzo di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali per riprenotare i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni sui primi voli disponibili in giornata. La compagnia aerea prevede che il 60 per cento dei passeggeri riesca a viaggiare oggi. I viaggiatori che hanno acquistato un biglietto per volare nella fascia oraria coinvolta nello sciopero sono invitati a verificare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto. In caso di cancellazione o modifica dell’orario del volo, si può cambiare prenotazione senza penale o chiedere il rimborso del biglietto, ma solo se il volo è stato cancellato o ha subito un ritardo superiore alle 5 ore, e comunque fino al 2 dicembre.

Leggi anche

SCIOPERO TRASPORTI 13 DICEMBRE 2024/ Se i sindacati arruolano i giudici nella guerra contro il Governo