I pendolari milanesi si interrogano su quello che potrà accadere domani, con il maltempo tornato ad imperversare il Centro-Nord e rendendo dunque ancora più complesso prendere la macchina davanti ad uno doppio sciopero in due giorni consecutivi. Tanto lo sciopero Atm di domani quanto di Trenord venerdì 29 novembre potrebbero avere, come previsioni della vigilia, non dovrebbero vere impatti devastanti sulla viabilità dei trasporti pubblici di Milano e della Lombardia: Se si guardano infatti gli ultimi dati sulla percentuale di adesione di tutti i recenti scioperi dei mezzi Atm si scopre come le volte in cui le sigle in protesta erano le medesime di domani (Cub) i risultati dello sciopero sono stati molto bassi. 15% di adesione il 25 ottobre scorso (Cub+Sgb), 16% il 27 settembre, ma ancora 14% nello sciopero del 16 luglio scorso e 17% l’8 marzo 2019, ma erano Cub-Usb-Sgb. Per Trenord il discorso è simile anche se l’impatto di treni cancellati o ritardi nelle corse, storicamente, è assai più impattante dei ritardi di una metro o di un bus di linea.



MILANO E LOMBARDIA, TRASPORTI KO: ORARI E ADESIONI

Due giorni di “passione” a Milano e in generale per i trasporti della Lombardia con il doppio sciopero dei mezzi Atm e dei treni-trasporti di Trenord: partendo con ordine, la prima emergenza per i pendolari della prima metropoli d’Italia arriva già giovedì 28 novembre con lo sciopero della Cub Trasporti di 24 ore, coinvolti i lavoratori Atm. «Contro la liberalizzazione e la privatizzazione del TPL milanese e dell’hinterland, contro le gare di appalto dei servizi gestiti da Atm e per l’affidamento diretto in house dei servizi di TPL, contro la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del Gruppo Atm», si legge tra le motivazioni della nota Cub. Atm ha già annunciato che l’agitazione riguarda personale viaggiante e di esercizio di superficie e della metropolitana negli orari tra le 8.45 e le 15 e dalle 18 fino al termine del servizio. Molto utile è però il servizio messo a disposizione dall’Azienda Trasporti di Milano in merito alle percentuali di adesioni di tutti gli ultimi scioperi anche per capire che impatto potrà avere l’ennesimo sciopero mezzi nella città milanese per giovedì prossimo: ecco il link specifico.



SCIOPERO MEZZI ATM E TRENI TRENORD: LA DUE GIORNI DI FUOCO

Dopo giovedì però torna anche il “venerdì nero” dei trasporti, questa volta con uno sciopero della “sola” Trenord che fa da contraltare a quello Atm del giorno precedente: nella notte tra giovedì 28 e venerdì 29 novembre scatta lo sciopero generale indetto dall’Unione Sindacale di Base (USB), che potrà coinvolgere anche il settore del trasporto ferroviario. Come annunciato dalla stessa Trenord, il servizio regionale e suburbano, la lunga percorrenza e il servizio aeroportuale potranno subire variazioni e/o cancellazioni. In vigore le normali fasce di garanzia per legge, ovvero tra le ore 6 e le 9 e dalle 18 alle 21: qui i treni viaggeranno con i servizi minimi garantiti, nelle altre fasce invece potenziale “caos” viabilità e traffico ferroviario. In merito ai servizi del Malpensa Express verso il principale scalo milanese, se non verranno effettuati viaggi con i treni Trenord ci saranno le corse degli autobus sostitutivi “no-stop” limitatamente ai collegamenti aeroportuali “Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Stabio”. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno/arriveranno da Paleocapa, 1.

Leggi anche

SCIOPERO TRASPORTI 13 DICEMBRE 2024/ Se i sindacati arruolano i giudici nella guerra contro il Governo