L’adesione allo sciopero Atm a Milano di oggi, mercoledì 26 giugno 2024, è alta al punto tale che, secondo le previsioni del sindaco Al Cobas, in tarda serata potrebbe arrivare all’80%, come era accaduto in occasione delle ultime mobilitazioni. Durante la giornata i lavoratori si sono ritrovati presso il deposito di viale Sarca per un presidio di protesta, nel frattempo arrivano nuovi aggiornamenti sullo sciopero: stanno chiudendo le metropolitane dopo le 18, in particolare le linee M1, M2, M3 e M5, ma Atm garantisce che i treni ancora in transito arriveranno a destinazione, mentre la linea M4 resterà in servizio.



Per quanto riguarda le linee di superficie, tram, bus e filobus sono in servizio, ma bisogna tener in considerazione di maggiori attese alle fermate, mentre per i bus notturni non ci saranno problemi. Non bisogna tener conto degli ATM Point, che chiudono tutti. (agg. di Silvana Palazzo)

SCIOPERO ATM MILANO OGGI, MERCOLEDÌ 26 GIUGNO 2024: RIAPRONO LE LINEE M2 E M5

Sono state riaperte attorno alle ore 15:00 le line delle metropolitana Milano M2 e M5, dopo lo sciopero indetto per la giornata di oggi, 26 giugno 2024, da Atm, l’azienda dei trasporti pubblici meneghina. Ad annunciarlo poco fa è stata la stessa azienda milanese, comunicando appunto la riapertura delle due tratte, che in precedenza erano state chiuse per l’agitazione, aggiungendo: “Considerate possibili attese agli ingressi delle stazioni e ai tornelli: riapriremo le stazioni con l’arrivo dei primi treni. Tornano in normale servizio tram, bus e filobus”.



Ricordiamo che le metro, i bus, i tram e in generale tutti i mezzi pubblici Atm, rimarranno regolarmente in servizio fino alle ore 18:00 di questa sera, dopo di che si fermeranno nuovamente fino alla fine della giornata con possibili nuovi disagi per i viaggiatori. Fortunatamente non si sono verificati stop anche per quanto riguarda i mezzi di Trenord, una “combo” che sarebbe stata particolarmente dolorosa appunto per i viaggiatori di Milano fra studenti, lavoratori e turisti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SCIOPERO ATM MILANO OGGI, MERCOLEDÌ 26 GIUGNO 2024, AGITAZIONE AL VIA: TUTTI GLI ORARI E LE INFO

Sta iniziando in questi minuti lo sciopero dei trasporti previsto per la giornata di oggi, mercoledì 26 giugno 2024, a Milano. A fermarsi saranno i mezzi Atm, azienda dei trasporti pubblici Milano, che saranno rappresentati dal sindacato Al Cobas. Si tratta della terza volta nel giro di due mesi che i lavoratori di Atm si fermeranno, visto che lo scorso mese era già stato indetto uno sciopero il 6 e il 31 maggio. L’agitazione, come detto sopra, scatterà fra pochi minuti, precisamente alle ore 8:45, con una prima fascia che durerà fino alle ore 15:00.



Dopo di che, tre ore fino alle 18:00 durante le quali i mezzi saranno regolarmente in funzione, e poi un nuovo stop fino alla fine del servizio. Previsti quindi possibili disagi per i viaggiatori, a cominciare da pendolari e studenti, senza dimenticarsi dei turisti, che in queste ore dovranno circolare per Milano con i mezzi pubblici. Stando a quanto fatto sapere da Claudio Signore e Luigi Battipaglia, rispettivamente segretario e vice segretario dell’Al Cobas, è gravissimo “l’atteggiamento di netta chiusura della dirigenza Atm” nonchè la “totale indifferenza del Comune di Milano, nonostante le continue sollecitazioni ad aprire un tavolo e la nostra disponibilità a sospendere gli scioperi”, parole riferite a MilanoToday. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SCIOPERO ATM MILANO OGGI, MERCOLEDÌ 26 GIUGNO 2024: A RISCHIO BUS, METRO E TRAM

Ha suscitato un’ondata di insofferenza la decisione del Comune di Milano di lasciare attive l’Area B e l’Area C anche se oggi 26 giugno 2024 è in corso lo sciopero del trasporto pubblico Atm: la decisione, comunicata nelle scorse ore per ricordare che tali aree sono in vigore regolarmente dal lunedì al venerdì ha portato a una serie di commenti sui canali social del comune meneghino da parte dei cittadini che non hanno condiviso tale scelta, in virtù dei disagi che causerà l’agitazione del 26 giugno 2024.

A tal proposito, nelle ultime ore in molti hanno sperato in una retromarcia da parte del sindacato Al Cobas, nonostante la conferma dello sciopero dei trasporti che mettono a rischio per un giorno metro, bus e tram Atm a Milano: la stessa sigla aveva lasciato una porta aperta riguardo la possibilità che non vi fossero disagi, passando la “palla” all’azienda Atm e all’amministrazione comunale, dopo aver lamentato la chiusura della dirigenza Atm e l’indifferenza del Comune. Quello di oggi, infatti, è il quarto sciopero organizzato da Al Cobas, dopo quelli di marzo e maggio che hanno portato alla chiusura delle principali linee della metropolitana.

GLI ORARI DELLO SCIOPERO ATM MILANO E LE FASCE GARANTITE (OGGI 26 GIUGNO 2024)

Visto che lo sciopero Atm è stato proclamato il 26 giugno 2024, che è un giorno settimanale, sono garantite alcune specifiche aree di servizio, ma comunque sono previsti disagi per chi si sposta in metropolitana e chi usa i mezzi di superficie dalle ore 8:45 alle 15 e dalle 18 fino alla conclusione del servizio, ma molto dipenderà dal livello di adesione del personale. Comunque, questo sciopero non avrà alcun impatto sul servizio dei treni di Trenord in Lombardia.

Per quanto riguarda le fasce di garanzia cui si faceva riferimento, a tutela dei pendolari, studenti e lavoratori, si va da inizio servizio alle 8:45, poi i mezzi del trasporto pubblico si fermeranno, per riprendere le corse dalle 15 alle 18, quindi si avrà giusto il tempo di recarsi a lavoro e di tornare a casa. Restano salvi i concerti previsti a Milano, visto che non ve ne sono in programma né a San Siro né all’Ippodromo, in quanto Sfera Ebbasta si è esibito ieri sera, mentre domani toccherà a Doja Cat, quindi sono stati scongiurati i disagi per chi deve prendere parte a tali eventi.