E’ iniziato poco più di un’ora fa, alle ore 8:45 lo sciopero dei mezzi pubblici previsto per oggi, 31 marzo 2023, in quel di Milano. E’ quindi in corso l’agitazione dei lavoratori di Atm e stando a quanto fatto sapere dai colleghi di MilanoToday, si sarebbe fermata la linea della metropolitana meneghina M2, una delle più importanti del capoluogo lombardo tenendo conto che collega Gessate e Cologno Monzese ad Assago e Abbiategrasso passando da Cadorna, Centrale e S. Ambrogio. Il blocco, con tutte le conseguenze del caso, dovrebbe andare avanti fino alle ore 15:00, mentre stanno funzionando regolarmente le altre linee metro, leggasi M1, M3, M4 e M5, quest’ultima però solo fra le stazioni di Bignami e Garibaldi, così come reso noto dall’azienda dei trasporti pubblici di Milano.



Non sono da escludere anche ritardi per quanto riguarda le linee autobus e i tram. Vi ricordiamo che è prevista una seconda fascia di garanzia, quella dalle ore 15:00 alle 18:00, di conseguenza dalle 6 e 01 del pomeriggio in avanti potrebbero verificarsi altri problemi e disagi per i pendolari. Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati Cobas, e la stessa sigla ha ‘promesso’ negli scorsi giorni delle “Adesioni altissime”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



SCIOPERO MEZZI ATM OGGI 31 MARZO, MILANO, ORARI GARANTITI E STOP METRO, BUS E TRAM

Uno sciopero dei mezzi Atm è in programma oggi, venerdì 31 marzo, a Milano. I mezzi si fermeranno per ventiquattro ore, ad eccezione di alcune tratte in fasce orarie garantite. Il sentore è che la giornata sarà nera per quel che concerne i trasporti pubblici, con i cittadini del capoluogo lombardo che dovranno fare i conti con numerosi disagi per sposarsi da una zona all’altra. In particolare, a farne maggiormente le spese saranno i parecchi lavoratori che sono soliti utilizzare metro, bus e tram.

Lo sciopero dei mezzi Atm di Milano è stato indetto dai Cobas per protestare “contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM e per la reinternalizzazione dei servizi di TPL in appalto e/o subappalto; contro il progetto “Milano Next”, per la trasformazione di ATM S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità”. Inoltre si chiede “un miglioramento delle condizioni economiche dei lavoratori e della loro sicurezza a bordo”. A fermarsi saranno, oltre ai dipendenti dei mezzi Atm, saranno anche i lavoratori di Autoguidovie Regione Lombardia (dalle 18 alle 22) e il personale di Mercitalia Rail sulla rete FS. A non essere coinvolti, invece, saranno i treni di Trenord, Trenitalia e Italo dato che i loro dipendenti non hanno aderito allo sciopero.



Sciopero mezzi Atm oggi 31 marzo 2023: le tratte e gli orari garantiti

Come di consueto, ad ogni modo, nel corso dello sciopero dei mezzi Atm Milano di oggi, venerdì 31 marzo, ci saranno delle fasce orarie garantite per quel che concerne l’operatività di metro, bus e tram. La comunicazione pubblicata sul sito ufficiale dell’azienda avverte i viaggiatori che “potrebbero esserci delle conseguenze sulle linee dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 al termine del servizio”.

Ne deriva che a causa dello sciopero Atm di oggi, 31 marzo 2023, i mezzi saranno assicurati da inizio servizio alle 8:45 e dalle 15.00 alle 18.00. Fuori da queste fasce orarie, i lavoratori che aderiscono allo sciopero indetto dai sindacati Cobas potranno in qualsiasi momento incrociare le braccia e impedire ai viaggiatori di utilizzare normalmente i mezzi.