Continua lentalmente la giornata di sciopero dei mezzi di trasporto, a cominciare da treni, bus, metro e aerei, in tutta Italia. Al momento, nonostante l’agitazione, non si registrano particolari disagi. Come vi avevamo raccontato già stamane, a Milano la metropolitana non ha avuto alcuna soppressione, e anche a Torino i mezzi risultano essere regolari. Nel GTT, Gruppo Torinese Trasporti, non ci sono infatti i sindacati che hanno proclamato l’agitazione, di conseguenza tutti i messi stanno proseguendo con regolarità.
Bene anche la Basilicata, dove non si segnalano disagi ne criticità, e anche a Napoli la situazione sciopero sta procedendo regolarmente, con i treni della Metro Linea 1, le funicolari, i bus, i filobus e i tram che sono in servizio regolarmente, e la stessa situazione si sta verificando anche all’Eav. Bisognerà capire se tale situazione di calma si registrerà anche in serata, dopo che terminerà la seconda fascia di garanzia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIOPERO MEZZI E TRENI OGGI 20 OTTOBRE 2023, A MILANO METRO ATM REGOLARI
Prosegue lo sciopero dei mezzi di trasporto in tutta Italia. Dopo la prima fascia di garanzia, dalle ore 6:00 alle ore 9:00, in questo momento treni, metro e bus dovrebbero essere fermi, ma secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Ansa, attraverso il proprio sito, la metropolitana di Milano sarebbe regolare e non si registrerebbero quindi particolari disagi nel capoluogo lombardo, così come per quanto riguarda gli altri mezzi di ATM. Potrebbero comunque verificarsi più problemi questa sera, dopo le ore 18:00, quando terminerà la seconda fascia di garanzia (che inizierà alle ore 15:00), e che durerà fino alla fine del servizio.
Ricordiamo che lo sciopero dei trasporti di oggi, 20 ottobre 2023, relativamente alla città di Milano, è stato indetto dai sindacati Cub, Adl Cobas Varese, Sgb e Sicobas che “hanno proclamato uno sciopero generale a livello nazionale di tutti i settori pubblici e privati”. Lo sciopero è stato proclamato per “il rinnovo dei contratti con adeguamento al costo della vita; per il divieto all’uso del fondo Pnrr per armamenti; per la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario; per la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia; per il blocco delle spese militari; per revocare l’abolizione del reddito di cittadinanza; per il rilancio di un nuovo piano strutturale di edilizia residenziale pubblica; per introdurre il reato di omicidio sul lavoro; in difesa del diritto di sciopero, per una nuova politica energetica che utilizzi le fonti rinnovabili; contro le privatizzazioni e il sistema di appalti/subappalti; contro l’autonomia differenziata e la guerra”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIOPERO MEZZI E TRENI OGGI 20 OTTOBRE 2023, TRENITALIA, TRENORD, ATM MILANO, ATAC ROMA: INFO E ORARI
E’ in corso lo sciopero dei trasporti indetto per la giornata di oggi, 20 ottobre 2023, in tutta Italia, da nord a sud. Quella di oggi si preannuncia quindi una giornata di forti disagi per i viaggiatori, a cominciare da lavoratori e studenti che sono soliti prendere i mezzi pubblici per raggiungere il luogo di lavoro o la sede di studi. Ma facciamo un breve riassunto degli orari riguardanti lo sciopero dei trasporti, a cominciare dalla ferrovie, con i regionali di Trenitalia che sono attualmente in circolazione, visto che siamo nella fascia di garanzia che durerà fino alle ore 9:00. Stop quindi fino alle 18:00, quando riprenderà di nuovo la circolazione fino alle 21:00, dopo di che altro blocco fino alla fine della giornata.
Regolarmente in circolazione Frecce e Intercity, mentre i convogli Trenord effettueranno lo stesso stop dei tregionali. Per quanto riguarda ATM, il trasporto pubblico di Milano, metro ferme dopo le 18 fino al termine del servizio, mentre bus e tram sciopereranno dalle 8:45 alle 15 e poi dopo le 18:00. Attenzione anche a quello che accadrà a Como, dove l’agitazione potrebbe coinvolgere anche il servizio funicolare, come spiega RaiNews, dalle ore 8:30 alle 16:30 e poi dalle 19:30. Infine, per quanto riguarda il trasporto aereo, lo stop è cominciato a mezzanotte e andrà avanti fino alle 24:00 con fasce di garanzia 7-10 e 18-21. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIOPERO MEZZI E TRENI OGGI 20 OTTOBRE 2023, STOP TRASPORTI: ORARI TRENITALIA, TRENORD, ATM MILANO, ATAC ROMA
A soli 10 giorni dall’ultimo blocco dei trasporti pubblici, si profila per oggi 20 ottobre 2023 un altro sciopero dei mezzi rischia di paralizzare metro, tram, bus, treni e aerei del Paese: il “venerdì nero” degli scioperi è già iniziato in realtà giovedì sera alle ore 21 con lo stop dei treni che durerà per 24 ore fino alla sera di oggi, 20 ottobre. Il nuovo sciopero mezzi è stato questa volta proclamato da molte sigle sindacali ed è questo il motivo per cui si attende un’alta partecipazione alla protesta per i lavoratori iscritti a Adl, Cub, Sgb, Si Cobas, cui si aggiungono Cub trasporti, Usi Cit, Usi, Usi educazione, Cub sanità, Flai trasporti e servizi.
I sindacati in protesta contro il Governo chiedono, tra le altre istanze, il rinnovo dei contratti, l’aumento degli stipendi e le trattative per le novità nei regolamenti: «lo sciopero generale è dei mezzi proclamato per il rinnovo dei contratti con adeguamento al costo della vita; per il divieto all’uso del fondo Pnrr per armamenti; per la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario; per la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia; per il blocco delle spese militari; per revocare l’abolizione del reddito di cittadinanza; per il rilancio di un nuovo piano strutturale di edilizia residenziale pubblica; per introdurre il reato di omicidio sul lavoro; in difesa del diritto di sciopero, per una nuova politica energetica che utilizzi le fonti rinnovabili; contro le privatizzazioni e il sistema di appalti/subappalti; contro l’autonomia Differenziata e la guerra», attaccano le sigle sindacali di base. A rischio per forti disagi il traffico odierno di mezzi pubblici, treni, aerei, scuola e servizi pubblici in generale.
SCIOPERO MEZZI PUBBLICI: CAOS PER ATM MILANO E ATAC ROMA
Lo sciopero generale dei mezzi come sempre vede in Milano e Roma i luoghi del Paese con le più complesse conseguenze sulla viabilità di pendolari, lavoratori e cittadini: alla protesta di CUB, ADL Cobas Varese, SGB e Sicobas nella capitale meneghina il rischio adesioni è piuttosto alto. Lo sciopero dei mezzi Atm a Milano potrebbe infatti coinvolgere le metropolitane solo dopo le ore 18 (fino al termine del servizio) mentre le linee di superficie potrebbero subire disagi e rallentamenti dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine del servizio.
Da Milano a Roma, il disagio per lo sciopero dei mezzi di oggi non migliora: Cub Trasporti e Sgb hanno aderito allo sciopero generale di 24 ore, dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e dalle ore 20.00 a fine servizio, proclamato da Adl, Cub, Sgb, e Sicobas. Durante le ore di sciopero il servizio è garantito solo durante le fasce di legge: le corse di Atac saranno garantite solo fino alle ore 8.30 e dalle 17 fino alle 20. Non vengono invece garantite le corse delle linee metro A-B-C previste dopo la mezzanotte. Disagi e ritardi potrebbero emergere anche a Firenze, Napoli, Torino e Bologna: il consiglio è sempre quello di aggiornarsi tramite le app/i canali social delle aziende trasporti locali per ogni novità e aggiornamento sullo stato attuale dello sciopero trasporti.
TRENI E AEREI: COSA CAMBIA CON LO SCIOPERO GENERALE DEI TRASPORTI: A RISCHIO MEZZI E TRENI
Non di solo sciopero mezzi però vive la difficoltà della giornata di oggi 20 ottobre: lo stop dei sindacati di base impone disagi e possibili ritardi/cancellazioni anche per treni e aerei su scala locala e nazionale. Per Trenitalia, lo sciopero è indetto dalle 21 di giovedì fino alle 21 di questa sera: i treni possono subire cancellazioni o variazioni, ma non sono previste modifiche alla circolazione per i treni Alta Velocità e Intercity. Garantiti come sempre i servizi essenziali previsti in caso di sciopero, qui la lista di tutti i garantiti tra le ore 6 e le 8 e dalle 18 alle 21.
Medesime info vengono dettagliate da Trenord nella comunicazione sullo sciopero treni di venerdì 20 ottobre: i servizi Regionale, Suburbano, Aeroportuale e la Lunga Percorrenza potranno subire variazioni e/o cancellazioni. Anche per Trenord valgono i servizi minimi garantiti con la lista dei treni Trenord previsti anche in caso di sciopero, eccola. In mancanza dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti autobus sostitutivi senza fermate intermedie: «a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra “Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto”. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1; a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 “Malpensa Aeroporto – Stabio». Lo sciopero generale nazionale si estende infine anche al comparto volo, con aerei che dovranno essere garantiti solo dalle ore 7 alle 10 e dalle 18 fino alle 21. Per conoscere la lista dei voli garantiti rimandiamo alle comunicazioni di Enac. Per la scuola non sono garantiti, oltre alle lezioni, il servizio mensa e quello del trasporto.