Prosegue la giornata di sciopero dei mezzi pubblici indetta per oggi, 24 gennaio 2024. Diversi i disagi che si stanno registrando in queste ore nella principali città italiane, a cominciare da Napoli, dove sono parzialmente ridotti i servizi per bus e tram, mentre è regolare la linea 1 della metropolitana così come le funicolari Centrale, Mergellina e Montesanto. Maggiori disagi, precisa l’edizione online del quotidiano Il Mattino, per gli utenti dell’Eav sulle linee che collegano città e provincia. A riguardo sono ferme le ferrovie Cumana e Circumflegrea.
A Milano, invece, disagi sulla linea Metro 2, la verde, con diverse tratte chiuse e che riapriranno solo quando riprenderà la fascia di garanzia dalle ore 15:00. Regolari comunque i treni di Malpensa Express, quelli che collegano la stazione di Milano Cadorda e Centrale, all’aeroporto, così come la circolazione dei convogli di Trenord. Infine a Roma, come già aggiornato in precedenza, stanno procedendo con corse ridotto le metro A-B-B1. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIOPERO MEZZI, OGGI 24 GENNAIO 2024, A MILANO METRO 2 A SINGHIOZZO, DISAGI ANCHE A ROMA
Arrivano i primi aggiornamenti per quanto riguarda lo sciopero dei trasporti di oggi, mercoledì 24 gennaio 2024. Stando a quanto si legge sul sito de Il Messaggero, a Roma le metro A-B-B-1 proseguono il servizio con riduzione di corse, mentre la Metro C è regolare. In merito invece alla tratta Termini-Centocelle il servizio sta proseguendo senza problemi, ma sono possibili comunque delle riduzioni di corse e interruzioni sino alle ore 17:00 per quanto riguarda i mezzi di superficie.
A Milano, invece, lo sciopero dei mezzi di trasporto è cominciato alle ore 8:30 e la circolazione della Linea 2 della Metropolitana risulta essere limitata nella parte centrale della tratta, quella fra Abbiategrasso e Cascina Gobba. Dalle ore 8:45 di stamane hanno chiuso le tratte Gobba-Cologno, Gobba-Gessate e Famagosta-Assago, linea che riaprirà dopo le ore 15:00. Sono regolari e perfettamente in funzione le altre linee, e anche i mezzi di superficie stanno proseguendo il proprio servizio in maniera quasi normale, e dovrebbe essere così fino alle ore 15:00, così come fa sapere ATM. Previsti comunque maggiori disagi nella seconda fascia dello sciopero, quella che scatterà alle ore 18:00 e che proseguirà fino alla fine del servizio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIOPERO MEZZI OGGI 24 GENNAIO 2024, ATAC-ROMA E ATM-MILANO, INFO E ORARI: MANIFESTAZIONE AL VIA
Quella di oggi, mercoledì 24 gennaio 2024, sarà la prima giornata di sciopero dei trasporti del nuovo anno. Le sigle sindacali Usb, Cobas Lavoro Privato, Cub Trasporti, Adl, Sgb, Associazioni lavoratori Cobas e Orsa, hanno indetto una manifestazione in tutta Italia chiedendo delle migliori condizioni di lavoro, ed hanno anche organizzato un presidio a Roma dinanzi al ministero dei trasporti. Come al solito presenti le fasce di garanzia attualmente in corso e che termineranno alle ore 8:30/9:00 a seconda della città, prima della seconda fascia prevista nel pomeriggio. Per quanto riguarda le principali città d’Italia, ecco gli orari, così come elencato da Rainews.
A Milano, protesta dalle ore 8:31 alle 12:29 e poi dalle 15:31 fino alla fine del servizio. A Torino, dalle ore 9:01 fino alle ore 13:59 poi dalle 15:01 fino a fine servizio. In Toscana, sciopero dalle ore 8:15 fino alle 12:29 e poi dalle 14:30 fino alla fine del servizio, mentre nel Lazio, servizio diurno dalle 8:30 alle 17:00 e poi dalle 20:00 fino alla fine del servizio. In Campania, infine, agitazione fino alle ore 8:30 e poi dalle 17:00 alle 20:00. In ogni caso vi consigliamo di controllare i siti ufficiali delle varie aziende di trasporto pubblico per avere info aggiornate in tempo reale. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIOPERO MEZZI OGGI 24 GENNAIO 2024, ORARI TRASPORTI ATAC-ROMA E ATM-MILANO: METRO, BUS E TRENORD A RISCHIO
Scatta oggi 24 gennaio il primo sciopero mezzi del 2024, con a rischio l’intero comparto dei trasporti pubblici locali in tutte le città del Paese: dopo gli ultimi di “passione” dello scorso anno, i sindacati rinnovano la protesta fermando i trasporti locali mentre per treni, navi e aerei il servizio proseguirà regolarmente per l’intera giornata di oggi. I sindacati di categoria per il trasporto pubblico locale hanno proclamato un’agitazione di 24 ore, ma le modalità specifiche sono diverse da territorio a territorio: fermi bus, metro, ferrovie locali e tram, con disagi per i pendolari fuori dagli orari di garanzia.
Se a Milano i disagi maggiori si potrebbero avere nella seconda parte della giornata con la potenziale chiusura di alcune linee della metro – come sempre però occorrerà attendere l’inizio dello sciopero per capire quanta adesione effettiva sarà intervenuta tra i lavoratori – nella Capitale Roma si avrà il duplice problema dello sciopero mezzi e pure dei treni locali, appena l’indomani della protesta dei taxi in tutta l’area metropolitana.
I MOTIVI DELLO SCIOPERO MEZZI NAZIONALE
Lo sciopero dei mezzi proclamato per l’intera giornata di oggi, mercoledì 24 gennaio 2024, è stato indetto dai sindacati Cobas, Adl, Sgb, Cub Trasporti, Usb e Orsa: la richiesta principale è l’aumento dei salari, assieme alla riduzione dell’orario lavorativo, «più sicurezza e salute nei luoghi, il blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il trasporto pubblico locale». Per Cobas e Usb un altro tema all’ordine del giorno tra i motivi dello sciopero riguarda la battaglia contro «ogni forma di limitazione del diritto allo sciopero», con riferimento alle recenti precettazioni del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini.
Chiesto poi un generale “stop” alla privatizzazione del servizio pubblico: Usb scrive che lo sciopero odierno è stato proclamato «per il libero esercizio diritto di sciopero; per il superamento salari di ingresso; contro appalti e subappalti; per la sicurezza sul lavoro e del servizio; per il salario minimo; per una legge sulla rappresentanza; per il blocco delle spese militari». Per Al Cobas invece lo sciopero mezzi in tutta Italia è contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero e abolizione di accordi sulla rappresentanza, «superando monopolio costruito su complicità OO.SS. e associazioni datoriali; per il superamento dei salari di ingresso minimo 1.600 euro netti mensili; contro appalti e subappalti». Lo sciopero è infine indetto anche per un piano di investimenti e assunzioni in tutti i settori di pubblica utilità, così come per la sicurezza e tutela della salute in tutti gli ambienti lavorativi, così come infine per per il blocco delle spese militari e «contro le grandi opere speculative».
ROMA E MILANO, LA SITUAZIONE DELLO SCIOPERO MEZZI: ZTL RESTANO ATTIVE
Particolare e diversificata la situazione città per città durante lo sciopero mezzi di oggi 24 gennaio 2024: a Roma i mezzi Atac sono garantitevi solamente durante le fasce di garanzia, dunque dall’inizio del turno fino alle 8.30 e dalle 7 fino alle ore 20, con rischio nelle altre fasce per bus, metro e tram. Fermi anche i collegamenti di RomaTpl e ATI Autoservizi Troiani/Sap, così come bus regionali e i treni come la Metromare e la Roma Viterbo serviti da Cotral.
A Milano invece lo sciopero mezzi potrebbe avere conseguenza sulle linee Atm dalle 8.45 fino alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio: non sono esclusi possibili ritardi tra i convogli di Trenord che operano su Ferrovienord Spa, in particolare
– Milano Cadorna – Canzo/Asso, Como Lago/Novara Nord/Laveno/Varese,
– S3 Milano Cadorna – Saronno,
– S4 Milano Cadorna – Camnago L.
– Brescia/Iseo – Edolo
Possibili ripercussioni anche sulle linee – senza avere treni direttamente coinvolti però – a gestione mista:
– S1 Saronno – Milano Passante – Lodi
– S2 Milano Rogoredo – Seveso
– S9 Saronno – Seregno – Milano – Albairate
– S12 Milano Bovisa – Melegnano
– S13 Milano Bovisa – Pavia
A rischio saranno sicuramente le linee di collegamento con gli aeroporti, in particolare Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto – Bellinzona. A Milano, durante lo sciopero, il Comune ha deciso di mantenere comunque attive le ztl nel Centro, non venendo così particolarmente “incontro” ai cittadini già coinvolti con i disagi dello sciopero trasporti: «Si informa che in occasione dello sciopero del trasporto pubblico indetto per mercoledì 24 gennaio, Area B e Area C non subiscono variazioni e sono attive dalle ore 7.30 alle ore 19.30», spiega il Comune di Milano.