Metropolitane chiuse a Milano a causa dello sciopero dei mezzi oggi 25 febbraio 2022. La seconda fase è cominciata alle 18:00 di oggi e si protrarrà fino al termine del servizio. Per quanto riguarda l’aggiornamento pomeridiano, anche se è prevista la chiusura delle metro dalle 18, i treni in viaggio arriveranno comunque a destinazione. Anche i mezzi di superficie potrebbero avere dei ritardi rispetto agli orari classici. “Considerate maggiori tempi d’attesa alle fermate di superficie, il servizio di bus, tram e filobus è ridotto“, ha twittato Atm. Invece i mezzi notturni non avranno invece variazioni. In caso di cancellazioni sono previsti autobus sostitutivi per i collegamenti aeroportuali tra: Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (da Milano Cadorna partenze da via Paleocapa 1); per la linea S50 tra Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto. (agg. di Silvana Palazzo)
SCIOPERO MEZZI OGGI 25 FEBBRAIO: LE “PAUSE” A ROMA E MILANO
Lo sciopero dei mezzi in corso oggi, venerdì 25 febbraio 2022, vivrà anche dei momenti di pausa, come comunicato dalle aziende di trasporto. Per esempio, a Roma il servizio sarà garantito esclusivamente nelle fasce di legge, ovvero dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20.
A Milano, invece, lo stop interessa le linee ATM dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio. Anche Trenord ha annunciato possibili disagi: durante l’agitazione sindacale, per i treni saranno garantite le fasce orarie dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Quali sono le linee interessate dallo sciopero? Ecco l’elenco: Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi – Malpensa; Milano Cadorna – Malpensa; Brescia – Iseo – Edolo; Milano – Saronno – Como; Milano – Seveso – Canzo/Asso; Milano – Saronno-Novara N.; Milano – Saronno – Varese – Laveno Nord; S50 Malpensa – Bellinzona. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
SCIOPERO MEZZI OGGI 25 FEBBRAIO: COSA SUCCEDE A TORINO, BOLOGNA, FIRENZE, GENOVA E NAPOLI
Lo sciopero dei mezzi di oggi, venerdì 25 febbraio 2022, non interessa solo Milano e Roma, ma anche altre città. Ecco le principali indicazioni riportate da Sky Tg24: a Torino, ad esempio, è garantito il servizio urbano e suburbano di Torino e metropolitana dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Dalle 15 alle 18 sono a rischio le corse della linea SF2 Venaria-Torino. Passando a Bologna, lo sciopero riguarda i servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. Lo sciopero di 4 ore indetto dal sindacato SLM FAST CONFSAL si svolge dalle 11 alle 15.
A Firenze lo sciopero è riferito alla tramvia dall’inizio del servizio fino alle 6.30; dalle 9.30 alle 17; dalle 20 fino al termine del servizio. Genova: lo sciopero riguarda i lavoratori di Amt Servizio Urbano che si astengono dal lavoro da inizio servizio alle 5.30, dalle 9.30 alle 17 e dalle 21 a fine servizio. Disagi anche sulla Ferrovia Genova-Casella da inizio servizio alle 6.30, dalle 9.30 alle 17.30 e dalle 20.30 a fine servizio. Infine, a Napoli lo sciopero riguarda le linee di superficie, la metro linea 1 e le funicolari. Per le linee di superficie (tram, bus, filobus) il servizio è garantito dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17 alle 20. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
SCIOPERO MEZZI OGGI 25 FEBBRAIO: LE PAROLE DEI SINDACATI
In riferimento allo sciopero mezzi oggi, venerdì 25 febbraio 2022, le organizzazioni sindacali hanno motivato ulteriormente la loro decisione. Le loro parole sono state riprese da Sky Tg24: “Il tema delle risorse non possono e non devono essere un pretesto per rinviare all’infinito la chiusura del contratto, anche in considerazione delle cospicue risorse pubbliche stanziate, anche nell’ultimo provvedimento Milleproroghe, a sostegno delle aziende del settore”.
Secondo Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri, “la vertenza per il rinnovo ha bisogno come luogo di confronto, alla presenza di tutti i soggetti coinvolti, di una sede istituzionale. Inoltre è necessario che le istituzioni interessate, a cominciare dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, intervengano, anche al fine di vincolare una parte delle stesse risorse al rinnovo del ccnl”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
SCIOPERO MEZZI OGGI 25 FEBBRAIO: METRO, BUS, TRAM, TRENI LOCALI E PULLMAN
È stato confermato lo sciopero nazionale di 24 ore di mezzi e trasporti pubblici locali indetto per oggi 25 febbraio 2022: la protesta è stata proclamata unitariamente dalle sigle Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri e rischia di bloccare non poco la viabilità cittadina delle principali metropoli italiane per l’ennesimo “venerdì nero” dei trasporti nostrani.
Coinvolti infatti nello sciopero di oggi mezzi quali metro, bus, tram, filobus, pullman, treni locali e in generale il trasporto pubblico locale di tutto il Paese: «Lo sciopero dei mezzi di oggi si svolgerà nel rispetto delle fasce di garanzia», precisano i sindacati che indicano anche diversi presidi presso le prefetture e i palazzi delle istituzioni lungo la giornata. Alla base del motivo dello sciopero odierno il rifiuto delle associazioni datoriali Asstra, Agens e Anav di «entrare nel merito di una reale trattativa per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro degli autoferrotranvieri internavigatori (mobilità del trasporto pubblico locale) e per il miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali». I sindacati contestano poi la mancanza di risorse per «la diminuzione della domanda di mobilità dovuta alle misure di contenimento anti Covid e dall’emergenza sanitaria, e ancor prima ai tagli al settore, non può e non deve essere un pretesto per rinviare all’infinito la chiusura del contratto».
SCIOPERO MEZZI E DISAGI AI TRASPORTI OGGI A MILANO E ROMA: INFO ORARI MEZZI ATM-ATAC
Disagi in tutta Italia, in particolare le città di Milano e Roma per il rispettivo sciopero dei mezzi Atm e Atac-Roma Tpl: sotto la Madonnina bus-metro-tram-filobus non sono garantite dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino a fine servizio. Atm ha già fatto sapere che la chiusura delle metropolitane potrebbe essere disposta nelle fasce non garantite: in particolare, vista la partita a San Siro tra Milan e Udinese, l’azienda ha informato della necessità di dirigersi verso lo Stadio di San Siro prima che le metro possano chiudere dopo le ore 18. Le linee Agi 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Smart Bus in partenza tra le 8.45 e le 14.59 e dopo le 18 potrebbero subire ritardi o essere cancellate. Sono invece garantite quelle in partenza dal capolinea dalle 5.30 alle 8.44 e dalle 15 alle 17.59. Lo sciopero dei mezzi di oggi non riguarda invece il servizio Trenord che proseguirà regolare il servizio dei treni regionali lombardi per l’intera giornata.
Situazione più complicata nella Capitale dove gli sciopero mezzi e trasporti di questo venerdì 25 febbraio sono ben tre: quello più impattante è quello nazionale dei sindacati Cgil-Cisl-Uil che porteranno allo stop dei mezzi Atac, seguono le 4 ore di sciopero dei sindacati Slm Fast Confsal, Faisa Confail, infine altre 24 ore di sciopero per Cobas Adl, Cub Trasporti, Cobas Lavoro privato e Cub trasporto. Per effetto di questo “triangolo” di proteste, il servizio per le metro A, B, C, le ferrovie Roma Lido, Termini Centocelle e Roma Viterbo e i mezzi di superficie Atac e Roma Tpl sarà garantito solo durante le fasce di garanzia: ovvero dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20.