La situazione in diretta sullo sciopero dei trasporti e dei mezzi pubblici di oggi, 8 novembre 2024. Nonostante manchino ancora diverse ore alla fine della giornata i sindacati stanno già festeggiando per la grandissima adesione, a volte anche al 100%, da parte dei lavoratori dipendenti delle aziende di trasporto pubblico, chiaro indizio di come le motivazioni alla base dell’agitazione siano state particolarmente sentite. A riguardo il viceministro dei trasporti, Rixi, ha accolto una delegazione dei sindacati, nel contempo sono giunte ancxhe le parole di Elly Schelin, segretaria del Pd, che ha accusato il governo di aver dato vita a dei tagli inaccettabili.
Da segnalare che le metro a Milano sono ancora chiuse, ad eccezione della M4. Tutte le tratte sono al momento fermo e riapriranno solo alle ore 15:00, andando avanti fino alle 18:00 per poi serrare nuovamente i cancelli. Per Matteo Salvini lo sciopero di oggi è “assolutamente scorretto”, in quanto non sono state previste delle fasce di garanzia, pensando a quelle persone che oggi dovevano ad esempio fare una visita urgente, un esame all’università o un appuntamento che non poteva perdersi. Grandi disagi infine a Venezia, dove nessun collegamento fra terraferma e città storico è stato garantito. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIOPERO MEZZI OGGI 8 NOVEMBRE 2024, A MILANO FERME TUTTE LE METRO ATM TRANNE LA M4
Aggiornamento sullo sciopero dei mezzi e dei trasporti, in corso oggi, 8 novembre 2024. A Milano come prevedibile la situazione è pesante visto che la linea metropolitana M5 ha chiuso a metà mattinata, ma anche le M1, M2 e M3 sono chiuse, mentre risulta essere regolarmente in servizio la linea M4. Servizio ridotto invece per quanto riguarda tram, bus e filobus, e occhio anche alla chiusura degli ATM Point.
Sciopero dei mezzi ovviamente anche in altre zone d’Italia, a cominciare dalla Toscana, dove il Corriere della Sera parla di una adesione del 95%, ma in generale l’agitazione sta prevedendo un’adesione altissima, così come fatto sapere anche dal segretario della Cgil, Maurizio Landini, presente oggi a Roma, per la manifestazione Tpl. Per Uiltrasporti non sono da escludere altre giornate di sciopero visto che il sindacato ha fatto sapere che si andrà avanti fino a che non arriverà il rinnovo del contratto. Da segnalare infine la situazione di Torino, dove la metropolitana è ferma della 9:00, e anche i bus e i tram stanno proseguendo a singhiozzo, e disagi anche a Bologna, con al momento i mezzi fermi e in ripresa dalle 16:30 fino alle 19:30. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIOPERO MEZZI OGGI 8 NOVEMBRE 2024, MILANO, ROMA E NAPOLI: FERMI METRO E BUS, AGITAZIONE IN CORSO
E’ in corso lo sciopero dei mezzi e dei trasporti pubblici previsto per oggi, 8 novembre 2024, in tutta Italia. L’agitazione durerà 24 ore e coinvolgerà tutti i mezzi locali, quindi bus, tram e metro in particolare, andando a provocare non pochi disagi ai passeggeri. Proprio in questi minuti, alle ore 9:30, è scattato lo sciopero in quel di Napoli, dopo la fascia di garanzia iniziata alle ore 6:30. La linea Metro 1 viene quindi chiusa e riaprirà solamente alle ore 17:00, anche se il servizio, come fa sapere il Corriere della Sera, riprenderà in maniera ridotta.
A Roma ferme dalle 7:30 la linea B1 e C della metro, nonché dalle ore 8:30 la Termini-Centocelle e la Roma-Lido, oltre a numerose corse di bus soppresse. Lo stop andrà avanti anche in questo caso fino alle 17:00, dopo di che riprenderà fino alle 20:00, per poi nuovo sciopero fino alla fine della giornata. Infine a Milano lo sciopero ha previsto una prima fascia di garanzia fino alle ore 8:45, tranne la M4 San Babila-Lainate che sarà sempre garantita), poi ripresa dei mezzi dalle 15:00 alle 18:00 e di nuovo stop. Attenzione anche ai mezzi di Trenord che potrebbero subire delle variazioni. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIOPERO MEZZI OGGI 8 NOVEMBRE 2024, CAOS METRO ATM MILANO-ATAC ROMA: TRASPORTI FERMI SENZA FASCE DI GARANZIA
Ormai lo andiamo dicendo da oltre una settimana: mentre i sindacati nazionali preparano una giornata di mobilitazione nazionale il prossimo 29 novembre, lo sciopero dei mezzi pubblici oggi venerdì 8 novembre 2024 rappresenta un primo “banco di prova” per il caos sui trasporti che potrà generarsi a fine mese per la protesta contro la Manovra di Bilancio. A pochi giorni dallo sciopero “improvviso” dei treni, la protesta di Filt Gil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna e anche Faisa Cisal punta allo sciopero per il “solo” settore degli autotrasporti, con richiesta di rinnovo dei contratti e aumento dei salari.
Il risultato è lo sciopero nazionale di 24 ore con il rischio di fasce di garanzia non previste, nonostante siano da legge: il venerdì nero di oggi da Milano e Roma, da Napoli a Torino e Bologna fino a tutto il resto d’Italia, terrà sotto apprensione pendolari, viaggiatori e turisti. Secondo quanto riportato dai sindacati, la scelta estrema di non garantire fasce di mezzi pubblici presenti, è prevista per legge una sola volta per vertenza nazionale. Come però ribadiscono le sigle – e anche l’autorità di garanzia degli scioperi trasporti – saranno però garantite all’interno delle singole fasce orarie locali un utilizzo del 30% del personale viaggiante e dei servizi minimi di trasporto. Tradotto, ci saranno orari con mezzi “garantiti”, così come rimarranno attivi i trasporti verso aeroporti e luoghi sensibili extraurbani dalle 5.30 fino a mezzanotte:
MILANO E ROMA, COSA SUCCEDE OGGI 8 NOVEMBRE PER LO SCIOPERO (UNO OGNI 22 GIORNI)
L’Atm a Milano ha comunicato, dopo la conferma dello sciopero mezzi oggi 8 novembre 2024, la presenza senza fasce di garanzia di una protesta lunga 24 ore complessive: nello specifico, i trasporti pubblici sotto la Madonnina vedranno le metro M1, M2, M3, M5 e la tratta M4 Blu San Cristoforo-San Babila garantite fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18; per quanto riguarda invece il tratto della M4 San Babila-Aeroporto Liinate resta garantito l’intera giornata di oggi. Per bus e filobus oltre che i tram, restano garantite solo alcune linee e non per tutto il giorno, tutte le altre restano invece non garantite per 24 ore: tram 2, 3, 4, 9, 10, 12, 24 e i bus 45, 54, 56, 57, 58, 60, 74, 81, 90, 91, 95 e 98 saranno presenti sicuramente fino alle 8.45 e nel pomeriggio tra le 3 e le 6.
Da Milano a Roma, non cambia la situazione di “venerdì nerissimo” per lo sciopero dei mezzi pubblici locali: l’Atac garantisce il servizio della Metro A e B, mentre la C rischia ritardi/chiusura durante l’intera giornata, così come permangono attive 48 linee di bus/filobus/tram ma solo nelle fasce di servizio fino alle 8.30 e tra le 17 e le 20. In termini di orari però occorre fare molta attenzione alle info dettate da Atac nella pagina dello sciopero 8 novembre 2024: la linea A Battistini-Anagnina attiva fino alle 8.30 e tra le 17 e le 20, così come la B Rebibbia-Laurentina; non garantita la linea B1 e la linea metro C. Qui si trovano tutte le informazioni aggiornate sui mezzi Atac Roma nel corso della protesta nazionale mossa dai sindacati principali (ma non quelli autonomi).
NON SOLO SCIOPERO MEZZI PUBBLICI 8 NOVEMBRE 2024: I POSSIBILI DISAGI PER TRENI E TRASPORTI IN GENERALE
Secondo quanto diffuso dal Garante degli scioperi, nel 2024 è stato imposto uno sciopero ogni 22 giorni, un’enormità per un’utenza sempre più sul piede di guerra: l’ultimo stop dei mezzi pubblici era avvenuto il 28 ottobre scorso, con il prossimo già fissato per il 29 novembre. Quello di oggi 8 novembre rappresenta il 13esimo sciopero annuale, appena pochi giorni dopo la protesta clamorosa dei treni Trenord e Trenitalia dopo l’aggressione brutale ad un capotreno a Rivarolo, vicino a Genova.
Con i sindacati CGIl e UIL che chiamano alla “rivolta sociale” contro la Manovra del Governo Meloni, gli ultimi mesi dell’anno saranno sempre più tesi con possibilità di qualche precettazione come avvenuto lo scorso anno per decisione del MIT di Matteo Salvini. Intanto per lo sciopero dei trasporti pubblici di oggi occorre prestare attenzione anche sulle conseguenze logistiche dei treni: i lavoratori di Trenord, Italo e Trenitalia non aderiscono allo sciopero, è presente oggi in parallelo una mobilitazione del personale di Ferrovienord con rischi di variazioni sulle corse Trenord tra le stazioni di Milano Cadorna, Centrale, Garibaldi e Malpensa.