Oggi, venerdì 20 settembre 2024, è giorno di sciopero dei mezzi e trasporti pubblici in tutta Italia, di conseguenza si preannuncia l’ennesimo venerdì nero per tutti i lavoratori e gli studenti che devono appunto utilizzare bus, metro e via discorrendo, per raggiungere i luoghi designati. Lo sciopero odierno interesserà tutte le città principali del nostro Paese, a cominciare da Milano, dove l’agitazione è scattata da pochi minuti, precisamente dalle ore 8:45. Dopo la fascia di garanzia dall’inizio delle corse, ora i lavoratori di ATM, l’azienda dei trasporti pubblici milanesi, incroceranno le braccia, e lo stop proseguirà fino alle ore 15:00.



A quel punto scatterà una seconda fascia di garanzia fino alle ore 18:00, per permettere alle persone di rientrare presso le proprie abitazioni, ma dopo quell’orario al via altro sciopero fino alla fine della corsa, di conseguenza chi ha necessità di fermarsi oltre l’orario di cui sopra dovrà attrezzarsi diversamente. Fortunatamente non sarà interessata Trenord, di conseguenza i disagi potrebbero essere leggermente più ridotti, tenendo conto anche dei dati dell’ultima adesione, il 14,6% del personale Atm, quindi poco più di uno su dieci. In ogni caso non mancheranno le difficoltà a Milano così come a Roma, dove invece lo stop è scattato alle ore 8:30 e andrà avanti fino alle 12:30, quindi per la durata di 4 ore. Attesi aggiornamenti nel corso della giornata (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



SCIOPERO MEZZI PUBBLICI, METRO OGGI 20 SETTEMBRE 2024, ORARI E FASCE GARANTITE: ATM MILANO, ATAC ROMA, NAPOLI

Quella di oggi – venerdì 20 settembre 2024 – sarà una giornata (a dir poco) complessa per i numerosi lavoratori italiani che dovranno fare i conti con lo sciopero mezzi pubblici indetto da alcune sigle sindacali: l’agitazione durerà in totale 24 ore, ma come sempre accade in questi casi saranno anche rispettate le classiche fasce di garanzia che permetteranno – quanto meno – ai lavoratori di raggiungere il posto di lavoro e tornare alle rispettive abitazioni; ovviamente compatibilmente con gli orari lavorativi.



Facendo un passetto indietro – poi ci soffermeremo anche sugli orari e sulle fasce di garanzia dello sciopero mezzi pubblici -, è importante sottolineare che dietro all’agitazione indetta da Cub Trasporti, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas e Sindacato Generale di base per far sentire la propria voce sulla “indisponibilità dei datori ad aprire un confronto” su temi fondamentali come “l’aumento salariale di 300 euro” oppure la “riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario e riduzione del periodo di guida“, senza dimenticare neppure il mancato rispetto “sulla sicurezza sul lavoro” soprattutto a fronte della “responsabilità civile e penale della mansione“.

Orari e fasce di garanzia dello sciopero mezzi pubblici di oggi 20 settembre 2024: da Milano a Napoli, tutte le info utili

Entrando nel merito dello sciopero mezzi pubblici di oggi, ribadiamo che l’agitazione riguarderà tutti i lavoratori (almeno, quelli aderenti) che sono iscritti ai sindacati elencati prima per un totale di 24 ore di disservizi che interesseranno l’intero territorio nazionale: varieranno – leggermente – gli orari delle fasce di garanzia garantite ai viaggiatori, ma in generale si possono ascrivere alle fasce della prima mattina (tra le 8 e le 9:30) e del tardo pomeriggio (17/18:30).

Per fare un esempio: lo sciopero mezzi pubblici a Milano porterà ad interruzioni sull’intera rete Atm – metropolitane incluse – dalle 8:45 fino alle 15 e poi dalle 18 alla fine del servizio; mentre a Roma i dipendenti Atac incroceranno le braccia nella fascia 8:30-17 e dalle 20 a fine giornata, senza nessuna garanzia sulle linee notturne (salvo quelle diurne che attaccano allo scoccare della mezzanotte e saranno escluse dall’agitazione), mentre come nell’ultima agitazione sindacale non sembra che sarà coinvolta la GTT di Torino.

Più complessa la situazione dello sciopero mezzi pubblici nella provincia di Napoli, con le varie delegazioni Eav che procederanno a macchie di leopardo: le fasce di garanzia – per esempio – alle Autolinee sono 6:20-8:15 e 13:30-17:35, mentre per le Vesuviane quelle 6:18-8:02 e 13:18-17:32, con il consiglio di verificare direttamente sul sito dell’azienda in quali orari si potranno usare i mezzi che servono il proprio territorio. A Napoli città – invece – saranno garantiti i mezzi in superficie tra le 5:30 e le 8:30 e poi anche tra le 17 e le 20, che diventano 6:30-9:30 e 17-20 per la Metro.