E’ scattato lo sciopero dei mezzi pubblici previsto per oggi, sabato 5 ottobre, in quel di Roma. Come riferito da alcuni organi di informazione online, a cominciare dal sito di RaiNews e dell’agenzia Ansa, disagi nella capitale, visto che la metropolitana è stata chiusa dopo le ore 8:30: a seguito delle ultime corse le metro A e B/B1 sono attualmente ferme, ma fortunatamente è regolare la linea che va da Termini e Centocelle.



Ricordiamo che lo sciopero di oggi 5 ottobre, è stato precettato a Milano, di conseguenza non si terrà, mentre nella capitale riguarda i mezzi pubblici di Atac e Tpl, così come promosso dai relativi sindacati. Tenendo conto che la Metro C è chiusa per lavori fino a lunedì mattina, è chiaro come il quadro dei mezzi pubblici romani sia tutt’altro che rassicurante. Ricordiamo che lo stop dei mezzi a Roma andrà avanti fino alle ore 17:00, dopo di che il servizio riprenderà per altre tre ore, fino alle 20:00, quindi un nuovo blocco del servizio fino alla fine della corsa. Disagi per chi deve spostarsi in città a cominciare dai turisti che ovviamente resteranno spiazzati da questa agitazione. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



SCIOPERO MEZZI PUBBLICI OGGI, 5 OTTOBRE 2024, ORARI E PRECETTAZIONI: TUTTE LE INFO DA ROMA A MILANO

È arrivato – infine – il temuto giorno dello sciopero mezzi pubblici indetto un paio di settimane fa dalla sigla sindacale Orsa tpl proprio per la giornata di oggi, sabato 5 ottobre 2024, su tutto il territorio nazionale: un appuntamento particolarmente temuto per via dell’ipotetica adesione che potrebbe paralizzare per diverse ore l’intero territorio nazionale e – soprattutto – le grandi città; con una durata di 24 ore che in alcuni casi potrebbe anche non prevedere alcuna fascia di garanzia dato che si tratta di un sabato, giornata in cui si riduce il numero di pendolari che si affidano ai trasporti locali per arrivare in ufficio.



Partendo dal principio – e poi arriveremo anche a tutti i dettagli tra orari e info utili per le principali città italiane – lo sciopero mezzi pubblici di oggi è stato indetto (come anticipavamo prima) dal sindacato Orsa tpl per rinnovare le richieste che hanno motivato anche tutte le ultime agitazioni a cui abbiamo assistito: innanzitutto il sempre atteso – e mai arrivato – rinnovo contrattuale accompagnato dai aumenti salariali in relazione all’inflazione, passando anche per il tema dei “carichi di lavoro”, delle “aggressioni continue” e dalla carente “sicurezza” sul lavoro.

Sciopero mezzi pubblici oggi, 5 ottobre 2024: tutte le info e gli orari per le principali città italiane

Insomma, – l’abbiamo già detto, ma lo ripetiamo – lo sciopero mezzi pubblici indetto per la giornata di oggi avrà una durata complessiva di 24 ore e varrà per tutto il territorio nazionale, ma limitatamente alle aziende in cui opera il sindacato Orsa: i dipendenti (in linea di massima, ma con alcune differenze da città a città) l’agitazione dovrebbe durare dalle 8:30 alle 17 e poi nuovamente dalle 20 all’ultima corsa della giornata; con garanzie dalla prima corsa alle 8:30 e dalle 17 alle 20.

Entrando nel dettaglio dello sciopero mezzi pubblici che ci attende nelle prossime ore, è interessante partire dal caso di Milano che solamente ieri è stata protagonista di una precettazione – l’unica sul territorio – fortemente voluta dal Prefetto locale: la ragione è legata a motivi di ordine pubblico dato che nelle prossime ore si terrà – da un lato – un’ampia manifestazione pro-Palestina e – dall’altro – la partita tra Inter e Torino a San Siro che causeranno una forte pressione sui mezzi pubblici milanesi.

Confermato – invece – lo sciopero mezzi pubblici di oggi in quel di Roma con l’Atac che ha deciso di conformarsi agli orari indicati dalla sigla sindacale (8:30-17/20-fine servizio) includendo anche i bus notturni ‘N’; così come a Napoli l’Anm seguirà gli orari generali, ma facendo partire la fascia di garanzia mattutina alle 5:30 e includerà nell’agitazione anche la funicolare e la linea della metropolitana 1. Stessa sorte anche in città come Modena, Reggio Emilia e Piacenza in cui opera la SETA, a Genova con la società Amt (che gestisce anche la ferrovia di Casella) e a Bologna che vede aderire allo sciopero mezzi pubblici di oggi l’azienda Tper.