E’ in corso lo sciopero dei trasporti di oggi, lunedì 24 luglio 2023. Tante le città interessate dall’agitazione, da Milano a Roma, passando da Napoli, Firenze, e via discorrendo. Ma quali sono le ragioni di questa nuova manifestazione, l’ennesima nel giro di pochi mesi? I sindacati che hanno coinvolto anche Trenord, azienda dei treni lombardi, spiegano che: “La sicurezza dei lavoratori e del servizio, introduzione del reato di omicidio sul lavoro, il salario minimo per legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato, il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali” e la richiesta di “una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali di categoria”.



Per quanto riguarda l’adesione, nei precedenti scioperi proclamati da Usb, risalenti allo scorso 17 febbraio, erano stati molti i lavoratori che avevano preso parte alla manifestazione, leggasi il 37.9 per cento per quanto riguarda i mezzi di superficie, nonché il 18.4 per le metropolitane e ferrovie. Il 4 febbraio, invece, aveva aderito il 24.7 per cento per gli esercizi di superficie e il 6.9 per cento per metropolitane e ferrovie regionali: in quest’ultimo caso si era trattato di uno sciopero di 4 ore quindi la stessa durata di quello odierno. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



SCIOPERO MEZZI PUBBLICI OGGI, LUNEDÌ 24 LUGLIO 2023, MILANO, ROMA, TRENORD, ATAC: GLI ORARI

Nuova giornata di passione per tutti i passeggeri e i pendolari italiani visto che oggi, 24 luglio 2023 si terrà uno sciopero nazionale dei mezzi pubblici. Per quanto riguarda la situazione di Milano, l’agitazione comincia proprio in questi minuti, precisamente alle ore 9:01 e andrà avanti fino alle ore 13:00, ma fortunatamente non riguarderà ATM, i cui mezzi saranno regolarmente in azione. Trenord ha invece fatto sapere che “dalle ore 09:01 alle ore 13:00 di lunedì 24 luglio è previsto uno sciopero al quale potrebbe aderire esclusivamente il personale del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord e che potrà generare ripercussioni sul servizio offerto da Trenord”.



In una nota ufficiale della società si legge che: “Saranno interessati i treni circolanti esclusivamente su rete Ferrovienord”, leggasi “Milano Cadorna – Canzo/Asso, Como Lago/Novara Nord/Laveno/Varese, Brescia/Iseo – Edolo, le linee suburbane S2, S3 ed S4 e per il tratto gestito anche da Ferrovienord le linee suburbane S1, S9 e “S13”. Nello sciopero di oggi, 24 luglio 2023, coinvolti anche i collegamenti fra Milano e Malpensa, quindi coloro che dovranno recarsi all’aeroporto dovranno individuare eventuali mezzi alternativi. Non saranno interessati dalla manifestazione “i treni circolanti unicamente sulla rete ferroviaria Rfi, ma saranno possibili ripercussioni sulle linee a gestione mista S1 Saronno – Milano Passante – Lodi, S9 Saronno – Seregno – Milano – Albairate” e “S13 Milano Bovisa – Pavia”. L’azienda di piazza Cadorna conclude dicendo: “Si precisa che i treni circolanti esclusivamente sulle linee FerrovieNord, con partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 9:00 arriveranno fino alla destinazione finale”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SCIOPERO NAZIONALE MEZZI PUBBLICI OGGI, LUNEDÌ 24 LUGLIO 2023, INFO E ORARI: MILANO, ROMA, NAPOLI…

Nella giornata di oggi, lunedì 24 luglio 2023, è previsto in tutta Italia uno sciopero dei mezzi pubblici indetto dalla sigla sindacale privata Usb lavoro. Secondo quanto riporta il portale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti l’agitazione durerà per 4 ore, ma saranno distribuite in modo variabile in base alla regione e al comune. Per ottenere le informazioni più dettagliate e precise possibili, il consiglio è quello di rivolgersi direttamente ai siti delle varie compagnie dei mezzi pubblici locali, che in linea di massima dovrebbero aver definito gli orari in cui aderiranno (nel caso in cui lo facciano) allo sciopero di oggi, lunedì 24 luglio.

Le ragioni dietro all’agitazione, si legge sul portale della sigla Usb, sono nuovamente legate alla rivendicazione del rinnovo dei contratti collettivi nazionali, in moltissimi casi scaduti da anni. “Facendo affidamento sul solito periodo estivo”, si legge in una nota, “si tenta di cancellare la denuncia continua dei lavoratori verso il susseguirsi di rinnovi contrattuali ‘farsa’ in cambio della crescente svendita dei diritti”. Inoltre, lo sciopero dei mezzi pubblici di oggi, lunedì 24 luglio, serve per chiedere “adeguati livelli di sicurezza” e per denunciare le “privatizzazioni selvagge, i continui ricorsi ad appalti, subappalti e subaffidamenti che alimentano sfruttamento e precarizzazione”.

Sciopero dei mezzi pubblici di oggi, lunedì 24 luglio: info e orari utili per Milano, Roma, Napoli e Torino

Lo sciopero dei mezzi pubblici di oggi, lunedì 24 luglio, insomma, colpirà più o meno indiscriminatamente tutte le città e le regioni italiane. Una buona notizia, però, arriva per i pendolari di Milano, ai quali è garantito il corretto funzionamento di tutte le linee gestite da Atm. Infatti, solamente Trenord ha aderito all’agitazione, per le ore tra le 9:01 e le 13. Non verranno, dunque, garantite le linee ferroviarie Milano Cadorna – Canzo/Asso, Como Lago/Novara Nord/Laveno/Varese, Brescia/Iseo – Edolo, le linee suburbane S2, S3 ed S4, le linee suburbane S1, S9 e “S13″ (solo per i tratti gestiti da Trenord). Coinvolti anche i collegamenti aeroportuali tra Milano e Malpensa. I treni che partono alle ore 9 precise completeranno, comunque, le tratte.

Situazione ben diversa, invece, a Roma, dove lo sciopero dei mezzi pubblici di oggi, lunedì 24 luglio, riguarderà tutti i bus, i tram, i filobus, le metro e le ferrovie gestite da Atac e da Cotral, e partirà alle ore 8:30 per concludersi alle 12:30. Durante l’agitazione, all’interno delle stazioni della metropolitana non sarà garantito neppure il funzionamento di scale mobili, ascensori e monta scale, e neppure le biglietterie. Le linee gestite da Gtt a Torino, invece, dovrebbero mantenere il corretto funazionamento, senza aderire all’agitazione. Invece, lo sciopero dei mezzi pubblici di oggi, lunedì 24 luglio, colpirà anche tutte le linee pubbliche Anm di Napoli, dalle ore 9 alle ore 13. Non saranno, quindi, garantite le funicolari, la metro linea 1 e le linee di superficie (tram, bus e filobus).

Altre info utili sullo sciopero di mezzi pubblici di oggi

Aderiranno allo sciopero dei mezzi pubblici di oggi, lunedì 24 luglio, anche tutti gli autobus gestiti da BusItalia, che rimarranno fermi dalle 9 alle 13. Inoltre, lo sciopero di Usb si intreccia a quello indetto dal personale di RFI della Circolazione Area Genova, in tutta la Liguria, dove rimarranno fermi i treni dalle ore 9:01 alle ore 17, con la garanzia delle corse di maggiore percorrenza (ovvero dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21). Infine, anche la Sicilia sarà colpita da uno sciopero generalizzato dei mezzi gestiti da TPL, che durerà 24 ore.