C’è un nuovo sciopero del trasporto pubblico, quello di venerdì 8 novembre 2024. Dopo lo stop di 8 ore dello scorso 5 novembre a seguito dell’accoltellamento di un capotreno a Genova, con numerosi disagi per i viaggiatori, venerdì si replica, anche se questa volta i treni non saranno interessati dall’agitazione, salvo qualche rara eccezione. Sarà una risposta dura quella delle sigle sindacali visto che non saranno previste le classiche fasce di garanzia, solitamente dalle ore 6:00 alle 9:00 e poi dalle 15:00 alle 18:00.
Di conseguenza per 24 ore potrebbero verificarsi problemi enormi nella circolazione di mezzi pubblici come tram, metro e bus principalmente, soprattutto nelle grandi città, da Milano a Torino, passando per Roma e Napoli. Lo sciopero di venerdì 8 novembre 2024 è stato indetto per il rinnovo del contratto che è scaduto il 31 dicembre dell’anno scorso e per cui non è stata ancora trovata la quadra, e nel corso della giornata saranno garantiti solo i servizi come gli scuolabus, il trasporto per i disabili e quelli per gli aeroporti.
SCIOPERO TRASPORTI 8 NOVEMBRE 2024, I SINDACATI “AGITAZIONE INEVITABILE”
Per i sindacati si tratta di un’agitazione inevitabile, spiegando di non aver ricevuto alcuna convocazione dalle associazioni preposte, di conseguenza si chiede che il ministero dei trasporti e il governo intervengano in maniera decisa. La categoria chiede un aumento dello stipendio in linea con il nuovo costo della vita, ed inoltre si chiede una migliore distribuzione fra i tempi della vita e i tempi del lavoro, oltre a cercare di trovare una soluzione per le continue aggressioni che spesso e volentieri si verificano ai danni dei dipendenti del settore dei trasporti.
Ma vediamo nel dettaglio alcuni degli orari dello sciopero di venerdì 8 novembre 2024, nelle varie città, a cominciare da Roma, dove lo stop di 24 ore riguarderà i mezzi Atac e Cotral, che durante le classiche fasce di garanzia (ribadiamo, non previste), potranno subire una cancellazione per il 30%. In ogni caso l’Atac ha fatto sapere che garantirà dei servizi fino alle 8:30 e poi dalle 17:00 alle 20:00, con le metro B1 e C che potrebbero restare chiuse.
SCIOPERO TRASPORTI 8 NOVEMBRE 2024: GLI ORARI DI MILANO E NAPOLI
A Milano, invece, sciopero dell’ATM, l’azienda dei trasporti pubblici di Milano, con le metro che saranno garantite fino alle ore 8:45, dopo di che stop dalle 15:00 alle 18:00. Sempre attiva invece la M4 San Babila-Linate. Da segnalare invece che Trenord non prenderà parte allo sciopero, mentre occhio ai mezzi di Ferrovienord.
Infine, per quanto riguarda lo sciopero dei trasporti dell’8 novembre 2024 a Napoli attenzione ai servizi di Anm e Eav che potrebbero non essere garantiti in determinate fasce orarie. Viene specificato a riguardo che la linea 1 della metro sarà attiva solo in determinate tratte dalle 6:30 alle 9:30 e poi dalle 17:00 alle 20:00. Una giornata quindi di passione per i viaggiatori: possibili numerosi disagi.