E’ previsto uno sciopero dei mezzi di trasporto, compreso gli aerei, per la giornata di oggi, venerdì 27 gennaio 2023. Per quanto riguarda Atm, l’azienda dei trasporti pubblici di Milano, l’agitazione è scattata alle ore 8:45 di stamane e sta proseguendo in questi istanti, andando avanti fino alle 15:00. A quel punto si terrà una pausa di tre ore dopo di che riprenderà dalle ore 18:00 fino al termine del servizio.
Lo sciopero, come fanno sapere i COBAS che hanno organizzato appunto l’agitazione, è stato indetto “contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM e per la reinternalizzazione dei servizi di TPL in appalto e/o subappalto; contro il progetto “Milano Next”, per la trasformazione di ATM S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità; per la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri; per la pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti; per la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi; per la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale; per l’aumento di €150 netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali; per ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari e vestiario”.
SCIOPERO TRASPORTI 27 GENNAIO, LA SITUAZIONE DEGLI AEROPORTI
Oltre allo sciopero di Atm attenzione anche a quanto sta accadendo con il traffico aereo. A riguardo il portale di TgCom24 fa sapere che è stato indetto dalla Cub Trasporti dalle ore 7:00 di questa mattina su scala nazionale e presso lo scalo Milano Malpensa si sono registrate 43 cancellazioni, oltre alle 10 presso lo scalo di Linate. Disagi invece più contenuti al centro sud: a Roma Fiumicino segnalati dei semplici ritardi, mentre 3 i voli cancellati a Catania. Lo sciopero è stato proclamato per la questione salariale e il rinnovo dei contratti nazionali scaduti sei anni fa.