Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato la lettera di precettazione per ridurre lo sciopero di trasporti e mezzi pubblici di lunedì 27 novembre 2023. L’agitazione, proclamata dai sindacati Usb, Cub Trasporti, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas e Al Cobas Sgb, prevedeva una durata di 24 ore, che è stata ridotta a 4 dal ministro. Quindi, lo sciopero inizierà alle 9 e terminerà alle 13. Il leader della Lega ha precisato che «non tutti i sindacati coinvolti hanno proposto di incrociare le braccia tutto il giorno».



Dopo la decisione del ministro, l’Usb ha diffuso una nota in cui dichiara che «come organizzazioni sindacali di base e conflittuali non faremo un passo indietro sul diritto di sciopero». Nel comunicato si legge la decisione di Salvini «conferma le posizioni di un governo che vuole imporre la limitazione di un diritto costituzionale già fin troppo penalizzato da leggi e normative che si sono susseguite fin dagli anni 90 con tanto di benestare di Cgil Cisl Uil». Antonio Amoroso, segretario nazionale della Cub Trasporti, come riportato dal Corriere della Sera, attacca definendo la precettazione «un atto gravissimo per uno sciopero indetto nel rispetto delle regole». (agg. di Silvana Palazzo)



SCIOPERO TRASPORTI E MEZZI PUBBLICI 27 NOVEMBRE: ORARI E FASCE DI GARANZIA

Nuovo sciopero nazionale dei mezzi pubblici e dei trasporti, previsto in questo caso per lunedì 27 novembre 2023. A proclamarlo, come fa sapere il sito di ATM, l’azienda dei trasporti pubblici di Milano, sono le organizzazioni sindacali USB Lavoro Privato, AL COBAS e CUB Trasporti. Per quanto riguarda la città meneghina i mezzi ATM dovrebbero essere bloccati dalle ore 8:45 alle 15:00 e dopo le ore 18:00, salvo quindi le fasce di garanzia fino alle ore 8:45 e dalle 15:00 alle 18:00. Bisognerà comunque capire cosa accadrà nei prossimi giorni, visto che il ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Matteo Salvini, ha mandato un messaggio ai sindacati: “Non accetto 24 ore di blocco del trasporto pubblico perché sarebbe il caos. Se applicano il buonsenso non intervengo ma se pensano di fermare tutta Italia per 24 ore non glielo permetterò e farò tutto quello che la legge mi premette di fare”, non escludendo quindi una nuova precettazione per lo sciopero del 27 novembre così come accaduto già lo scorso 17 novembre.



In ogni caso ATM fa sapere che per USB Lavoro Privato lo sciopero è stato proclamato “per il libero esercizio diritto di sciopero; per il superamento salari di ingresso; contro appalti e subappalti; per la sicurezza sul lavoro e del servizio; per il salario minimo a 10 €/h; per una legge sulla rappresentanza che superi monopolio costruito su complicità OO.SS. e associazioni datoriali; per il blocco delle spese militari”.

SCIOPERO TRASPORTI E MEZZI PUBBLICI 27 NOVEMBRE: LE MOTIVAZIONI E GLI ORARI A ROMA

Mentre AL COBAS precisa che la manifestazione è “contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero e abolizione di accordi sulla rappresentanza, superando monopolio costruito su complicità OO.SS. e associazioni datoriali; per il superamento dei salari di ingresso; contro appalti e subappalti; per un piano di investimenti e assunzioni in tutti i settori di pubblica utilità; per la sicurezza e tutela della salute in tutti gli ambienti di lavoro; per il blocco delle spese militari; contro le grandi opere speculative”.

Infine CUB Trasporti che parla di “salvaguardia del diritto di sciopero; superamento dei penalizzanti salari d’ingresso; definizione per legge di un salario minimo di 10-12 euro l’ora; contro la pratica dei contratti atipici e precariato; aumenti salariali a partire da almeno 300€ al mese; per una riduzione dell’orario di lavoro; tutela della salute e sicurezza”. La funicolare Como-Brunate, lunedì 27 novembre, potrebbe subire ritardi o cancellazioni dalle le 8:30 alle 16:30 e dopo le 19:30, fino al termine del servizio, mentre per quanto riguarda le Linee Autoguidovie, il sito di ATM specifica: “Le corse delle linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 saranno garantite dalle 5:30 alle 8:29 e dalle 15 alle 17:59”. Il Corriere della Sera riporta infine gli orari dello sciopero a Roma per i mezzi Atac e Cotral: corse non garantite dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.