Uno devastante scontro fra due navi cargo si è verificato stamane nel Mare del Nord, precisamente al largo della Germania. Due imbarcazioni imponenti sono venute a contatto e una delle due, la più piccola, ha avuto la peggio, affondando. Stando a quanto fatto sapere da Virgilio, l’episodio è avvenuto oggi, martedì 24 ottobre 2023, a circa 22 chilometri a sud-ovest dell’isola di Helgoland e a 31 km a nord-est di quella di Langeoog, come detto sopra, nella nazione tedesca, stando a quanto fatto sapere dall’agenzia di stampa DPA.
Immediata è scattata la chiamata ai soccorsi che sono giunti sul luogo dello scontro fra navi anche perchè l’allarme è stato lanciato in particolare per la presenza di dispersi. Secondo quanto riporta il sito dell”Havariekommando’, un ente formato da Stato e cinque regioni costiere tedesche per interventi di soccorso nel Mar del Nord e nel Baltico, “una persona è stata salvata” ed è stata “sottoposta a cure mediche”. “Diverse altre persone sono disperse“, ha aggiunto il sito senza comunque fornire delle cifre precise. Secondo altre fonti dovrebbero essere sei le persone che mancano all’appello, anche se i numeri sono discordanti di conseguenza non è ancora certo il dato.
SCONTRO FRA DUE NAVI CARGO NEL MARE DEL NORD: IMPRECISATO IL NUMERO DEI DISPERSI
Si sa invece che lo scontro fra le due navi cargo sarebbe avvenuto verso le ore 5:00 di oggi e ha riguardato la nave cargo Polesie con 22 persone a bordo e la Verity, che “si dà per scontato sia affondata“. Quest’ultima sarebbe una nave lunga 91 metri che era partita da Brema, in Germania, destinata all’Inghilterra, mentre la Polesie sarebbe grande praticamente il doppio, lunga 190 metri, battente bandiere delle Bahamas e destinata al porto spagnolo di La Coruna.
Nel corso delle ricerche sono stati impiegati diversi navi e un elicottero della marina tedesca, ma i soccorsi sono risultati alquanto complicati in quanto nella zona del contatto fra i due giganti del mare spiravano venti forza 6 sulla scala di Beaufort, con onde alte fino a tre metri.