Scontro tra titani, il film fantastico del 2010, andrà in onda stasera, 15 dicembre 2023, in prima serata su Italia 1. La pellicola è il remake di Scontro di titani del 1981 ed è diretta dal regista Louis Leterrier, firma di L’incredibile Hulk (2008) e Now You See Me – I maghi del crimine (2012). Le musiche sono, invece, a cura del celebre compositore tedesco Ramin Djawadi, famoso per avere realizzato le colonne sonore di Prison Break, Iron Man, FlashForward, Il Trono di Spade e Person of Interest.
Scontro tra titani: Sam Worthington è il protagonista del cast
Un cast d’eccezione, in cui il protagonista è interpretato dall’attore australiano Sam Worthington, che ha raggiunto la fama a livello internazionale grazie al personaggio di Jake Sully in Avatar (2009) e nel sequel Avatar – La via dell’acqua (2022), diretti da James Cameron. Nel cast anche l’attore Liam Neeson, candidato all’Oscar come miglior attore nel 1994 per la sua interpretazione in Schindler’s List – La lista di Schindler di Steven Spielberg, e Ralph Fiennes, che aveva già lavorato con Neeson proprio in quest’ultimo film, e celebre per il personaggio di Lord Voldemort nella saga di Harry Potter.
Il film Scontro tra titani ha ottenuto ottimi risultati ai botteghini, incassando in tutto il mondo quasi 500 milioni di dollari. Nonostante ciò, le critiche sono state piuttosto negative, tanto che la pellicola è stata candidata ai Razzie Awards per il Peggior uso del 3D e Peggior prequel, remake, rip-off o sequel. Esiste, però, un sequel del film, La furia dei titani, uscito nelle sale cinematografiche nel 2012 e diretto da Jonathan Liebesman, che vede protagonista ancora una volta Perseo dieci anni dopo gli avvenimenti narrati in questa pellicola. Non ha avuto molta più fortuna: anch’esso si è guadagnato critiche negative e Liam Neeson ha intascato una nomination ai Razzie Awards come peggior attore non protagonista.
Scontro tra titani: la trama
Scontro tra titani narra la storia di Perseo (Sam Worthington), un semidio nato dall’amore tra Zeus (Liam Neeson) e una donna umana. Perseo viene cresciuto da una povera famiglia di pescatori, ma un giorno i suoi genitori vengono uccisi da Ade (Ralph Fiennes), deciso a dare una lezione ai soldati di Argo che tentavano di sfidare le divinità. Tra le tante rivalità, una spicca su tutte: è, infatti, la regina della città, Cassiopea, a provocare l’ira del dio affermando che sua figlia Andromeda sia perfino più bella di Afrodite.
Ade impone quindi un ultimatum agli abitanti di Argo: se non vogliono che la città venga distrutta, Andromeda dovrà essere sacrificata al Kraken, un mostro marino gigante, simile ad una piovra. Perseo è però pronto ad unirsi ai soldati di Argo contro Ade e vendicare così la morte dei suoi genitori. Dopo avere scoperto la sua vera natura, inizia la sua missione superando innumerevoli sfide, tra cui una delle più terribili, quella contro Calibos, un’orribile creatura che nasconde un segreto nel suo passato.