Scrivimi una canzone, diretto da Marc Lawrence
Sabato 20 luglio, andrà in onda, nel pomeriggio di Italia 1, alle ore 13:45, la commedia romantica del 2007 dal titolo Scrivimi una canzone. La pellicola è scritta e diretta dal regista Marc Lawrence, celebre per avere curato le riprese di diverse commedie di successo, come Two Weeks Notice – Due settimane per innamorarsi, Che fine hanno fatto i Morgan? e Professore per amore, tutti con protagonista Hugh Grant. Le musiche hanno invece la firma del musicista e compositore Adam Schlesinger, vincitore nel corso della sua carriera di 3 Emmy Awards e un Premio Grammy, e che aveva già collaborato con Lawrence in Two Weeks Notice – Due settimane per innamorarsi.
Il protagonista di Scrivimi una canzone è interpretato proprio dall’attore britannico Hugh Grant, diventato famoso a livello internazionale grazie a film come Notting Hill (1999), Il diario di Bridget Jones (2001), About a Boy (2002) e Love Actually (2003).
Al suo fianco l’attrice statunitense Drew Barrymore, che ha esordito nel 1982 come attrice bambina in E.T. l’extra-terrestre di Steven Spielberg.
Nel cast anche: Brad Garrett, Kristen Johnston, Campbell Scott e Haley Bennett.
La trama del film Scrivimi una canzone: una storia d’amore, ma con la satira sul mondo della musica
Scrivimi una canzone racconta la storia della pop star Alex Fletcher (Hugh Grant), un artista ormai in declino che continua ad aggrapparsi alla fama costruita durante gli anni ’80 grazie al suo gruppo, i Pop!.
Un giorno intravede la possibilità di tornare in cima alle classifiche grazie a Cora Corman (Haley Bennett), una giovanissima cantante emergente, idolo delle nuove generazioni, che gi chiede di scrivere un pezzo per lei: se la canzone le piacerà potranno inciderla insieme.
Alex ha davvero pochissimo tempo per realizzare la canzone che potrebbe cambiare il corso della sua carriera, in più la situazione è ancora più complicata perchè ormai sono passati molti anni da quando ha scritto il suo ultimo pezzo.
Tutto sembra volgere per il meglio quando incontra Sophie Fisher (Drew Barrymore), una donna che inizialmente si reca nel suo appartamento semplicemente per innaffiare le sue piante, e che il protagonista scopre essere in realtà un’incredibile scrittrice. Nonostante qualche resistenza iniziale, Sophie è pronta ad aiutare Alex a scrivere questa canzone e, giorno dopo giorno, tra i due inizia a crescere un sentimento sempre più travolgente.
Finalmente il brano è pronto, ma Cora decide di modificarlo completamente, scatenando la rabbia di Sophie.
Tutto diventa ancora più complicato quando il protagonista, invece di essere dalla sua parte, si schiera con la giovane popstar, deludendo profondamente Sophie.