Scrutini scuola superiore, per l’80% degli studenti italiani è arrivata la promozione con passaggio alla classe successiva, mentre per la maturità ben il 99,8% è riuscito a raggiungere il diploma, di cui oltre 12mila con la massima votazione di 100 e lode. I dati pubblicati dal Ministero dell’Istruzione, in merito agli esiti dello scrutinio finale, sono anche significatici per mostrare il quadro generale delle regioni e degli indirizzi formativi, in particolare quelli nelle quali gli studenti hanno un maggiore rendimento scolastico.
La maggiore percentuale di ammessi alla classe successiva si conferma nei licei, che hanno l’80,9 di promossi e la minore presenza di ragazzi con giudizio sospeso. Seguono poi con totali leggermente inferiori gli istituti tecnici e quelli professionali che però hanno anche maggiori percentuali di bocciature. Nelle regioni, quella con più promozioni è stata il Trentino Alto Adige, in Val d’Aosta invece sono aumentate le bocciature e quest’anno il 25% di tutti gli iscritti alle scuole superiori dovrà ripetere l’anno. Dati leggermente diversi per quanto riguarda l’esito dell’esame di stato, per il quale è stato registrato nel 2024 un alto numero di diplomati.
Maturità, il 99,8% degli studenti ha ottenuto il diploma, in Campania il maggior numero di 100 e lode
Dai dati ministeriali sugli scrutini finali dell’esame di maturità 2024 emerge che il 99,8% degli studenti è stato promosso, quindi ha ottenuto il diploma di scuola superiore. Tra questi, oltre 12mila, ha raggiunto il voto più elevato, cioè 100 e lode. Dati che rivelano un quadro generale dell’istruzione positivo in Italia, con particolari eccellenze in alcune regioni. Considerato che a livello nazionale la media più diffusa del voto alla maturità è tra 71 e 80 che comprende il 29,4% degli studenti, solo una minima parte di maturandi ha ottenuto una bassa valutazione. Il 5% infatti ha avuto un voto inferiore a 60.
Mentre il 29,6% ha raggiunto un voto che va da 61 a 70. Una distribuzione abbastanza uniforme dei criteri di valutazione dei docenti, che però presenta alcune differenze nelle singole regioni. In Campania ad esempio è stato registrato il più ampio numero di studenti diplomati con il 100 e lode, seguono poi la Sicilia, la Puglia e il Lazio. Mentre in Val d’Aosta oltre alla maggiore percentuale di bocciature, c’è anche la minore presenza di lodi. Solo 2 studenti, rispetto ai 2.623 della Campania.