Scugnizzi per sempre, un film che racconta le storiche vicende umane e sportive della Juvecaserta nel 1991

Il mondo del cinema è ricco di pellicole sportive più o meno avvincenti, non tutte però portano il vanto di essere tratte da vicende reali assolutamente storiche e leggendarie. E’ questo il caso della pellicola “Scugnizzi per sempre”, in onda questa sera – lunedì 21 agosto – in prima serata su Rai 2. La messa in onda sarà divisa in due episodi, ognuno di 3 puntate, che raccontano le imprese sportive dalla Juvecaserta, unica squadra del sud ad essere riuscita a vincere il campionato italiano di pallacanestro.



La storia che ha ispirato la trama de Scugnizzi per sempre – in onda questa sera, lunedì 21 agosto, su Rai 2 – non è definita unicamente da fattori e vicende sportive. La narrazione racconta di eventi realmente accaduti e che abbracciano le sorti di un periodo storico ben definito al netto delle singole vite dei protagonisti. La docuserie di Gianni Costantino racconta le imprese della Juvecaserta nel 1991; unica squadra del sud capace di vincere il titolo di campione d’Italia quando la pallacanestro era ancora considerata nel nostro paese come un’attività agonistica “lontana” dal punto di vista culturale e geografico.



Scugnizzi per sempre, storia di un sogno che parte dalla provincia e arriva sul tetto d’Italia

Dopo la Juvecaserta, con l’impresa del 1991, nessuna altra squadra del meridione è mai riuscita a vincere il Campionato italiano di pallacanestro. Già questo basta per rendere l’impresa di quegli atleti leggendaria e abilmente raccontata da Gianni Costantino nella docuserie Scugnizzi per sempre. La pellicola – che andrà in onda con il primo episodio questa sera su Rai 2 – mette in evidenza le caratteristiche storiche-sociali del periodo che danno ancora più valore all’impresa della Juvecaserta.



La trama di Scugnizzi per sempre – in onda questa sera, lunedì 21 agosto, su Rai 2 – andrà a ripercorrere le reali vicende della Juvecaserta, unica squadra del sud ad aver vinto il Campionato italiano di Pallacanestro. Con il primo episodio si partirà dalla bellezza delle vicende umane degli atleti autori di quell’impresa che si dilettavano per le strade di Caserta con la loro passione. Dal finire degli anni ’80 ai primi successi degni di nota, fino alla leggendaria impresa del 1991 impressa nell’albo della pallacanestro italiana e non solo.