Scuola di polizia 5: destinazione Miami, il cast del film in onda su Italia 1

Domenica 30 giugno andrà in onda nel pomeriggio di Italia 1, alle ore 14.15, la commedia d’azione del 1988 dal titolo Scuola di polizia 5: destinazione Miami. Il film è il quinto capitolo della celebre saga iniziata nel 1984 con Scuola di polizia ed è diretto dal regista Alan Myerson, film maker di numerose serie televisive di grande successo, come Ally McBeal, Friends e Miami Vice. Le musiche hanno invece la firma del compositore statunitense Robert Folk, autore delle colonne sonore dell’intera saga.



Il cast principale di Scuola di Polizia 5 vede alcuni importanti ritorni, come: Bubba Smith (Sergente Moses Hightower), David Graf (Sergente Eugene Tackleberry), Michael Winslow (Sergente Larvell Jones), Leslie Easterbrook (Tenente Debbie Callahan), Marion Ramsey (Sergente Laverne Hooks), G. W. Bailey (Capitano Thaddeus Harris) e George Gaynes (Commissario Eric Lassard). Questo è il primo film, invece, in cui non compare l’attore Steve Guttenberg nei panni di Carey Mahoney. Scuola di polizia 5: destinazione Miami vede come protagonista l’ormai anziano comandante Lassard che, per ritirare un importante premio alla carriera, è stato invitato a Miami. Il capitano Harris non perde però occasione per cercare di rubare la poltrona al comandante, così, aiutato dal suo braccio destro Proctor, parte anche lui alla volta della località balneare.



La trama di Scuola di polizia 5: destinazione Miami e le inesattezze del film

Arrivato in aeroporto, però, Lassard scambia per sbaglio il suo bagaglio con quello di alcuni ladri, che avevano appena effettuato un colpo presso il prestigioso museo di Arte Moderna, trafugando dei preziosi diamanti. Lassard inizia così a girare serenamente per la città, inconsapevole dei ladri che cercano maldestramente di mettere nuovamente le mani sul bottino, e del capitano Harris che tenta in ogni modo di metterlo in cattiva luce, riuscendo solo a fare brutte figure. I furfanti sono però decisi a recuperare la refurtiva, così sequestrano Lassard, che però non si preoccupa minimamente, convinto che i suoi amati allievi riusciranno a salvarlo. Le sue aspettative non vengono deluse, infatti i giovani poliziotti riescono a catturare i criminali e a liberare il loro comandante, mentre Harris, ancora una volta, viene umiliato.



Scuola di polizia 5: destinazione Miami è il quinto capitolo della serie di successo, a cui faranno seguito Scuola di polizia 6 – La città è assediata (1989) e Scuola di polizia – Missione a Mosca (1994). Come sottolinea il portale bloopers.it, durante la visione del film è possibile notare diverse inesattezze. Ad esempio, quando Kinsey cerca di fare sci nautico, fa un cenno al motoscafo a mani nude, ma quando poi è in acqua compaiono all’improvviso dei guanti. Inoltre, in una delle scene più famose, si vede un enorme squalo sbucare dall’acqua ed essere fermato dalla pistola di Tuckelberry, ma quando si osserva il personaggio questi ha le braccia immerse sott’acqua. Come se ciò non bastasse, quando il nipote del comandante scrive un insulto sul petto del capitano Harris con la crema solare, in una scena si vede che scrive in diagonale, mentre in quella successiva la scritta compare in orizzontale. Infine, quando il capitano fornisce le istruzioni agli agenti per liberare il comandante, c’è un evidente errore di doppiaggio, poiché a un certo punto, nonostante l’attore non stia aprendo bocca, è possibile sentire la voce del doppiatore.