Le scuole sono rimaste chiuse in alcuni Comuni dell’Emilia Romagna e in altre Regioni per allerta meteo. Gli alunni non si sono recati nelle aule per i disagi causati dal maltempo. È per questo motivo che in molti si stanno domandando come si recupereranno i giorni persi. È da precisare, innanzitutto, che come riportato da Orizzonte Scuola è esclusa la possibilità di ricorrere dalla didattica a distanza.
Le normative del Ministero dell’Istruzione prevedono infatti che non per forza il recupero delle ore perse avvenga. La decisione spetta ai singoli istituti. «Al ricorrere di queste situazioni si deve ritenere che è fatta comunque salva la validità dell’anno scolastico, anche se le cause di forza maggiore, consistenti in eventi non prevedibili e non programmabili, abbiano comportato, in concreto, la discesa dei giorni di lezione al di sotto del limite dei 200, per effetto delle ordinanze sindacali di chiusura delle scuole. Resta inteso che le istituzioni scolastiche, soprattutto se interessate da prolungati periodi di sospensione dell’attività didattica, potranno valutare, a norma dell’art. 5 del DPR 275/99 “in relazione alle esigenze derivanti dal Piano dell’offerta formativa”, la necessità di procedere ad adattamenti del calendario scolastico finalizzati al recupero, anche parziale, dei giorni di lezioni non effettuati», si legge.
SCUOLE CHIUSE PER ALLERTA METEO: DOVE
Scuole chiuse domani, lunedì 30 ottobre 2023, a causa del maltempo in diverse regioni d’Italia. In arrivo un intenso flusso meridionale, caratterizzato da correnti umide e instabili. Si intensificherà nella notte con piogge anche temporalesche di forte intensità su Liguria di Levante, alta Toscana ed Emilia-Romagna occidentale, in estensione su domani su Nord-Est e Lombardia. In virtù di ciò, la Protezione civile ha stabilito allerta meteo rossa per la giornata di domani sui settori meridionali dell’Emilia-Romagna, allerta arancione in Veneto, Friuli Venezia Giulia e gran parte di Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana.
Allerta gialla invece sulla Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano, sull’area sud orientale del Piemonte, sui restanti territori di Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, ma anche sul settore occidentale dell’Umbria. Alla luce del forte maltempo e dell’allerta meteo, i sindaci di diversi Comuni hanno firmato ordinanze per le scuole chiuse domani. L’elenco è in continuo aggiornamento.
ALLERTA ROSSA: SCUOLE CHIUSE IN EMILIA-ROMAGNA
Partiamo dall’Emilia-Romagna, visto che è stata decretata allerta meteo rossa. Le zone più monitorate sono quelle dell’alta Val Taro, Val Parma e Val Baganza, dove alcuni comuni hanno deciso di tenere chiuse le scuole. Stando a quanto riportato da Fanpage, l’elenco comprende per ora i Comuni di Bardi, Bedonia, Berceto, Bore, Borgo Val di Taro, Compiano, Corniglio, Fornovo di Taro, Monchio delle Corti, Palanzano, Solignano, Terenzo, Tizzano Val Parma, Tornolo, Varano de’ Melegari, Varsi.
SCUOLE CHIUSE PER MALTEMPO IN TOSCANA E LIGURIA
In virtù dell’allerta meteo arancione in Toscana, nella maggior parte dei Comuni della provincia di Massa Carrara le scuole saranno chiuse, riporta Fanpage. A Carrara, ad esempio, lo dispone un’ordinanza che riguarda le scuole di ogni ordine e grado, inclusi i nidi. Scuole chiuse anche ad Aulla e nella Ludigiana, a Fivizzano, Fosdinovo e Pontremoli. Istituti chiusi pure a Villafranca, in Lunigiana, così come a Licciana Nardi e Bagnone. Ordinanza firmata dal sindaco anche di Camaiore. Dopo aver sentito il parere dell’ufficio della Protezione civile provinciale, sei comuni della Versilia hanno preso la medesima decisione. Si tratta di Viareggio, Massarosa, Forte dei Marmi, Stazzema e Seravezza. Scuole chiuse domani anche a Cecina e Follonica.
Dalla Toscana alla Liguria. Scuole chiuse soprattutto nelle province di Genova, Savona e La Spezia. Qui interviene Pierluigi Peracchini, presidente della Provincia della Spezia, alla luce dell’allerta meteo arancione. «Ritenuto necessario ridurre il rischio anche in itinere per gli studenti delle istituzioni scolastiche, ha disposto la sospensione delle lezioni in presenza per le istituzioni scolastiche secondarie superiori della Provincia della Spezia nella giornata del 30/10/23 a partire dalle ore 00.00 del 30/10/2023», si legge nella nota diffusa. Scuole chiuse anche a Chiavari.
Per quanto riguarda la provincia di Genova, lo sono ad Arenzano, Busalla, Campomorone, Casella, Ceranesi, Cogoleto, Isola del Cantone, Pieve Ligure, Ronco Scrivia, Sant’Olcese, Savignone, Serra Riccò, Valbrevenna, Vobbia, Mignanego, Sori, Torriglia, Crocefieschi, Ceranesi, Bargagli, Davagna, Rovegno. Per quanto concerne la provincia di Savona, i Comuni che finora hanno disposto la chiusura delle scuole sono quelli di Savona, Albisola Superiore e Albissola Marina, Bergeggi, Celle Ligure, Vado Ligure, Varazze.