Superata la mezzanotte di martedì 21 maggio 2024 possiamo fare il punto completo sulle scuole che domani rimarranno chiuse per via del maltempo: le perturbazioni, infatti, dovrebbero colpire in mattinata le regioni del Nord, in particolare tra Lombardia e Veneto, per poi spostarsi verso il Centro della penisola e raggiungere entro sera l’area del Lazio e – almeno si spera – abbandonare definitivamente il territorio sommerso dall’acqua ormai da una settimana esatta.



Nel resto dell’articolo vi abbiamo aggiornato su tutte le scuole che in serata – tra Milano, Verona, Modena e Bologna – hanno deciso di rimanere chiuse e, invitandovi ancora una volta a controllare precauzionalmente anche domani mattina il sito del comune e dell’istituto per eventuali disposizioni dell’ultimo minuto, vi riportiamo l’elenco completo. Stando alle informazioni disponibili, rimarranno chiuse le scuole di: Bollate, Novate Milanese, Baranzate, San Donato Milanese, San Giuliano e Melegnano, nel milanese; Montecchia di Crosara, San Giovanni Ilarione e Vestenanuova nel veronese; Vignola nel modenese e Valsamoggia nel bolognese. (agg di LD)



DOMANI SCUOLE CHIUSE ANCHE A BOLOGNA: TRE COMUNI MILANESI SI UNISCONO ALL’APPELLO

Arrivano nuovi aggiornamenti all’elenco delle scuole che domani rimarranno chiuse a causa del maltempo, con nuovi istituti che hanno deciso di osservare la richiesta dei sindaci di restare il più possibile a casa per evitare di essere coinvolti nell’allerta meteo rossa che sarà in vigore tra il milanese e il basso Veneto.

Dopo le chiusure già disposte dai sindaci di alcuni comuni vicino a Milano, Modena e Verona (con l’elenco completo riportato nelle prossime righe) anche i sindaci di Valsamoggia – in provincia di Bologna – Bollate, Novate Milanese e Baranzate hanno scelto di tenere chiuse le scuole domani: un provvedimento che interesserà, come in tutti gli altri casi, ogni ordine e grado, dall’asilo nido fino alle scuole superiori. Nel frattempo, si suppone che presto altri comuni tra Savigno, Monteveglio e Bazzano – tutte e tre colpite da una violenta bomba d’acqua nella serata di oggi – potrebbero disporre delle chiusure.



SCUOLE CHIUSE DOMANI PER IL MALTEMPO NEL MILANESE

Ci avviciniamo all’ennesima giornata in cui buona parte del Nord Italia e del Centro-Nord saranno interessati ad un’allerta meteo in alcuni casi rossa, in altri gialla o arancione, che per in moltissime città costringerà le scuole a tenere chiuse porte, portoni e cancelli, con una mappa che è in via di definizione proprio in queste ore. Per evitare disguidi, vi consigliamo di verificare frequentemente il sito del vostro comune e quello dell’istituto frequentato per rimanere aggiornati sulle eventuali scuole chiuse che verranno decise nelle prossime ore.

La giornata di martedì riporterà i violenti rovesci nella già martoriata Milano con il Seveso e il Lambro che potrebbero nuovamente esondare e alcuni comuni che hanno deciso di correre ai ripari, soprattutto per tutelare la salute dei giovani studenti e delle famiglie che dovrebbero portarli in classe. Le scuole di ogni ordine e grado, dunque, rimarranno chiuse nei comuni di San Donato Milanese, di San Giuliano e di Melegnano su spinta dei tre sindaci locali che si sono riuniti in un tavolo d’emergenza nella prima serata di lunedì 20.

L’ELENCO DELLE SCUOLE CHIUSE DOMANI, 21 MAGGIO 2024, TRA IL VENETO E L’EMILIA-ROMAGNA

Oltre che nel milanese, però, il maltempo terrà chiuse anche diverse scuole tra il Veneto e l’Emilia-Romagna, specialmente nelle aree di Verona (dove ci sarà per tutta la giornata di domani un’allerta meteo rossa) e di Modena (colpita già nel pomeriggio di lunedì da violenti rovesci che si attende perdureranno per tutta la nottata); con un elenco che – come nel caso di Milano – potrebbe essere aggiornato nelle prossime ore.

In particolare, le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse nel veronese nei comuni di Montecchia di Crosara, di San Giovanni Ilarione e di Vestenanuova, con una misura – si legge nell’ordinanza – “preventiva” fine a “garantire la massima sicurezza ai nostri bambini”. Un copione del tutto identico, inoltre, riguarderà anche il comune modenese di Vignola, che seppur domani non dovrebbe essere interessato dal nubifragio preferisce svolgere i necessari rilievi per garantire la riapertura in massima sicurezza.