Come gli studenti hanno scelto le scuole superiori: lavoro o passione?
Il celebre sito accademico Studenti.it ha recentemente condotto un’indagine su oltre 3mila studenti e studentesse delle scuole superiori, per capire se la scelta del percorso sia stata fatta secondo le loro passioni o secondo un interesse lavorativo. Recentemente, infatti, si sono chiuse le iscrizioni per il percorso di scuola superiore, la prima vera e propria scelta che si para davanti agli studenti di tutta Italia ogni anno.
Dalla ricerca condotta da Studenti.it, che ha domandato alle studentesse e agli studenti su cosa si sia basata la loro decisione della scuola superiore, è emerso che il 70% dei partecipanti ha scelto secondo i propri gusti personali e le proprie passioni. Solamente una piccola parte, dunque, corrispondente al 30% degli intervistati, ha invece ragionato sulle prospettive lavorative che il nuovo percorso scolastico può offrire. La stessa indagine sugli studenti delle scuole superiori, inoltre, ha rilevato che il 52% degli intervistati ha scelto il percorso in autonomia, mentre il 23% ha chiesto consigli ai professori o si è convinto della scelta dopo gli open day scolastici. I pareri delle famiglie hanno condizionato il 20% delle ragazze e dei ragazzi, mentre il restante 5% si sarebbe confrontato con amici e compagni.
Scuole superiori: il 30% degli studenti sceglie le private
Continuando nella sua indagine su studenti e studentesse delle scuole superiori, Studenti.it, ha rilevato che, in merito alla formazione fino alle scuole medie, il 50% degli intervistati ritiene alto il livello della preparazione offerta dalla scuola. Il 37% di studenti e studentesse la giudica, invece, di livello medio, mentre è considerata bassa dall’8% degli intervistati e molto bassa per il restante 5%.
Infine, concludendo la sua indagine sugli studenti e sulle studentesse che hanno appena scelto le scuole superiori, il sito di formazione Studenti.it ha appurato anche che l’87% di loro frequenterà una scuola secondaria pubblica, preferita rispetto ad un istituto paritario (scelto solamente dal 13% degli studenti). Tuttavia, le scuole superiori private sono ritenute dal 32% degli utenti del sito Studenti.it (sito accademico di riferimento per gli studenti di tutta Italia, che riporta notizie dal mondo della scuola, oltre che aiuti e suggerimenti per superare esami, lezioni e preparasi al meglio alle sfide scolastiche) più efficiente di quella pubblica. Secondo il 38% funzionano bene entrambe, mentre il restante 30% pensa che le scuole statali siano migliori di quelle private.