Scusate se esisto film Rai 1, curiosità: candidato ai David di Donatello e Nastri D’Argento ma…
Questa sera su Rai 1 andrà in onda il film Scusate se esisto con protagonista Paola Cortellesi nei panni di Serena. In pochi sanno però alcune curiosità sul film. Innanzitutto è ispirato ad una storia vera. Il personaggio di Paola Cortellesi, architetto, è infatti ispirato a Guendalina Salimei, architetto che nel suo lavoro si è dovuta scontrare con contesto dominato dagli uomini. Il film, infatti, fa riflettere sulla difficile condizioni lavorative della donna soprattutto nei contesti dove è maggiore la presenza maschile.
Un’altra curiosità del film Scusate se esisto, invece, riguarda la protagonista Paola Cortellesi. L’artista ottenne una nomination come Miglior attrice protagonista sia ai David di Donatello che ai Nastri d’argento senza vincere nessuna delle due statuette. Nonostante il suo indubbio talento e la sua bravura. Era il 2014 e dieci anni esatti dopo la stessa attrice nei panni però anche di regista è nuovamente in gara ai David di Donatello 2024 con il record di 19 nomination. Il film è C’è ancora domani ed ha una tematica simile a Scusate se esisto, la disparità di genere in tutti gli ambiti della società che ancora esiste. (Agg. di Liliana Morreale)
Cast del film Scusate se esisto! e come vedere in diretta streaming su Raiplay
La prima serata di Raiuno di oggi, mercoledì 24 aprile 2024, propone il film “Scusate se esisto”, commedia diretta da Riccardo Milani e che ha nel cast alcuni degli attori migliori del cinema italiano come Paola Cortellesi e Raoul Bova, protagonisti indiscussi della pellicola e visibile in diretta streaming su Raiplay. Nel cast, accanto a Bova e alla Cortellesi, spiccano anche nomi come quelli di Corrado Fortuna, Lunetta Savino, Cesare Bocci, Marco Bocci ed Ennio Fantastichini. Scusate che esisto è una commedia che, attraverso l’ironia e il divertimento, porta il pubblico a riflettere sulla discriminazione che si può incontrare nel mondo del lavoro.
Calata perfettamente nel proprio ruolo, Paola Cortellesi interpreta Serena, brillante architetto che, nonostante i successi lavorativi, quando decide di rientrare in Italia, si ritrova a dover affrontare una serie di difficoltà per poter avere un lavoro all’altezza delle sue capacità professionali. Ad aiutarla, è Francesco interpretato da Raoul Bova.
La trama del film Scusate se esisto!
In “Scusate se esisto!”, Paola Cortellesi interpreta Serena Bruno, una giovane donna che, dopo essersi laureata in architettura, ha trovato il successo professionale all’estero. Dopo tanti riconoscimenti e successi lavorativi, tuttavia, Serena, ad un certo punto della propria vita, decide di rientrare in Italia convinta di poter continuare a lavorare brillantemente grazie al suo curriculum lungo e importante. Tuttavia, Serena si ritrova ben presto ad affrontare una realtà totalmente diversa da quella in cui sperava d’imbattersi. Nonostante la preparazione, infatti, Serena non riesce a trovare un lavoro all’altezza delle sue competenze e, per sopravvivere, si ritrova ad accettare qualsiasi tipo di lavoro, anche lontanissimo dal suo settore.
L’incontro con Francesco, tuttavia, dà una svolta alla vita lavorativa di Serena aprendole una nuova strada per poter far valere la sua preparazione professionale. Con l’aiuto di Francesco, Serena si trasforma in un uomo e la strana coppia, grazie ad un escamotage riesce a vincere il bando del Comune per la riqualificazione del complesso abitativo di Corviale, alla periferia di Roma.