Scusate se esisto!, diretto da Riccardo Milani

Mercoledì 30 agosto andrà in onda, in prima serata, su Rai 1 alle ore 21,25, la commedia italiana del 2014 intitolata Scusate se esisto!. Il film è diretto dal regista e sceneggiatore Riccardo Milani, artista che nel corso della sua carriera ha fin’ora collaborato con grandi nomi del mondo dello spettacolo italiano come Kim Rossi Suart, Jasmine Trinca, Michele Pladico, Mariangela Melato e Paola Cortellesi, sua attuale moglie.



Proprio quest’ultima è la protagonista del film al fianco del famoso e bellissimo attore e ex nuotatore Raoul Bova. Nel cast anche l’attore e conduttore televisivo Riccardo Fortuna, con cui Milani aveva già collaborato nella miniserie tv Cefalonia (2005); la simpaticissima Lunetta Savino, indimenticabile Cettina nella serie televisiva Rai Un medico in famiglia; Marco Bocci, noto per il ruolo del commissario Nicola Scialoja nella serie televisiva Romanzo Criminale e del vicequestore Domenico Calcaterra nella serie tv Squadra antimafia; Ennio Fantastichini, presenza preziosa in molti film d’autore come Saturno contro e Mine vaganti; Cesare Bocci, che ha raggiunto la popolarità grazie al personaggio di Mimì Augello nella serie tv Il commissario Montalbano; infine Stefania Rocca, artista pluripremiata per progetti come La bestia nel cuore e Rosa e Cornelia.



La trama di Scusate se esisto!: la difficoltà di rompere il “tetto di cristallo”

Scusate se esisto! racconta la storia di Serena (Paola Cortellesi) una donna dal talento straordinario e con alle spalle una brillante carriera professionale come architetta.
Nonostante le soddisfazioni ottenute durante la sua permanenza a Londra la protagonista, di origini abruzzesi, decide di tornare in Italia, in particolare a Roma.

Tornata nel nostro Paese dovrà però scontrarsi con innumerevoli difficoltà, in quanto donna, nel riuscire a trovare un lavoro che sia adeguato alla sua qualifica: dovrà cercare di rompere il famoso tetto di cristallo, ovvero quell’ostacolo invisibile che non consente alle donne di ambire a ruoli di prestigio.



Quando un giorno scopre la possibilità di ottenere un progetto di riqualificazione del quartiere di Corviale decide di ricorrere a un particolare stratagemma: fingersi l’assistente di un architetto di sesso maschile.
Nel frattempo conosce Francesco (Raoul Bova), un uomo bello e affascinante con un matrimonio fallito alle spalle e gay con cui si instaura immediatamente una forte intesa e nasce una profonda amicizia.

Proprio a lui chiederà aiuto, proponendogli di fingersi il famoso architetto per cui lavora. Francesco è pronto a tutto per aiutare la sua amica e così i due saranno costretti a destreggiarsi tra segreti e inganni per raggiungere il loro obiettivo…