Se Dio vuole, film di Rai 3, diretto dal regista Edoardo Falcone
Se Dio Vuole va in onda venerdì 7 aprile su Rai 3 alle ore 21,20. Il film è una commedia drammatica girata nel 2015, per la regia di Edoardo Falcone, al suo primo lungometraggio.
Nel cast di Se Dio Vuole, recitano insieme: Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Laura Morante, Ilaria Spada, Enrico Oetiker ed Edoardo Pesce.
Se Dio vuole, un cast eccellente per un film d’esordio
Marco Giallini, famoso nel ruolo del vicequestore romano di Aosta, Rocco Schiavone, ha alle spalle una lunghissima filmografia. Esordisce infatti al cinema nel 1986, con una piccola parte non accreditata nel film Grandi Magazzini di Castellano e Pipolo, ma nel 1998 è nel cast de L’Odore della Notte di Claudio Caligari, dove interpreta Maurizio Leggeri accanto a Valerio Mastandrea e Giorgio Tirabassi. Nel 2004 è diretto da Sergio Castellitto nel ruolo di Manlio in Non Ti Muovere; nel 2010 appare nel film di Carlo Verdone Io, Loro e Lara, accanto a Laura Chiatti e Angela Finocchiaro e nel 2014 fa parte del cast di Tutta Colpa di Freud, diretto da Paolo Genovese. Dal 2019 è fra i protagonisti della divertente saga Non Ci Resta Che il Crimine, con la regia di Massimiliano Bruno, i cui due episodi successivi sono Ritorno al Crimine (2020) e C’era Una Volta il Crimine (2022) al fianco di Alessandro Gassmann, Edoardo Leo e Gianmarco Tognazzi. Con Edoardo Falcone, regista di Se Dio Vuole, Giallini torna a lavorare nel 2022 nella dolceamara pellicola Il Principe di Roma.
Alessandro Gassmann è attore televisivo, cinematografico e teatrale figlio dell’indimenticabile Vittorio Gassmann: lo ricordiamo, oltre che accanto a Giallini nella saga diretta da Bruno, nella serie televisiva I Bastardi di Pizzofalcone con Carolina Crescentini a partire dal 2017 e nel Riccardo III di Shakespeare a teatro, spettacolo di cui cura anche la regia, per citare solo alcuni dei suoi tantissimi ruoli.
Laura Morante esordisce al cinema nel 1980 recitando in un film di Giuseppe Bertolucci, Oggetti Smarriti; tra i registi con cui lavora ci sono Bernardo Bertolucci (La Tragedia di Un Uomo Ridicolo, 1981), Mario Monicelli (Le Due Vite di Mattia Pascal, 1985) e Cristina Comencini (Liberate i Pesci! 2000). La ricordiamo nel ruolo di Paola ne La Stanza del Figlio (2001) di Nanni Moretti e nel ruolo di Letizia Carrera ne Il Colibrì di Francesca Archibugi, uscito nel 2022. Morante è anche regista e ha diretto Ciliegine nel 2012 e Assolo nel 2016. Per la tv è apparsa nella serie A Casa Tutti Bene, con la regia di Gabriele Muccino, girata tra il 2021 e il 2022, mentre in precedenza era apparsa in un episodio di Boris (2010), in Madre Teresa (2003) e in Giochi Pericolosi (2000).
Enrico Oetiker è apparso nella soap opera Il Paradiso delle Signore tra il 2018 e il 2020, mentre Ilaria Spada, Miss Eleganza 1998, moglie dell’attore Kim Rossi Stuart, ha esordito nel 2000 nel film di Adolfo Lippi Via del Corso e nel 2021 è apparsa al fianco di Massimo Ghini nel divertente film Una Famiglia Mostruosa di Volfango De Biasi, dove recitano anche Cristiano Caccamo, Pasquale Petrolo (in arte, Lillo) e Lucia Ocone.
Edoardo Pesce appare nel 2008 tra i personaggi della serie tv Romanzo Criminale ispirata all’omonimo film di Michele Placido e nella serie I Cesaroni con Claudio Amendola, per poi proseguire la sua carriere cinematografica con film come La Verità, Vi Spiego, Sull’Amore di Max Croci (2017) e nel bellissimo biopic su Alberto Sordi, con la regia di Luca Manfredi intitolato Permette? Alberto Sordi del 2020.
Se Dio vuole, la trama del film
Tommaso (Marco Giallini) è un cardiochirurgo affermato e sposato con Carla (Laura Morante), donna affascinante, ma depressa. La coppia ha due figli, Bianca (Ilaria Spada) e Andrea (Enrico Oetiker). Mentre Bianca è sposata con Gianni (Edoardo Pesce), Andrea vive ancora con i genitori e studia Medicina per seguire le orme del padre. Sempre più chiuso in sé stesso, però, Andrea diventa il centro delle attenzioni di Tommaso che, vedendolo uscire solo insieme a un unico amico, inizia a crederlo gay e comunica a tutta la famiglia la sua convinzione, spronando tutti a rispettare il figlio… poco dopo, però, si scopre che il segreto del ragazzo è un altro, infatti Andrea confessa alla famiglia di voler diventare sacerdote… Questo è un duro colpo per Tommaso, non credente convinto, che inizia a mentire al figlio, fingendo di appoggiare la sua scelta, ma spiandolo in segreto, per capire da dove arrivi questa decisione per lui così inaccettabile. È così che entra in gioco Don Pietro ( Alessandro Gassmann), il sacerdote che ha convinto Andrea a seguire le sue orme…. Tra i due non potrà che esserci un grande scontro.