Se Dio vuole è “un esordio originale con dialoghi brillanti, realistici e a tratti anche poetici. Il film è capace di misurarsi con leggerezza e profondità con il tema del divino”. Paola Casella promuove nettamente il film, assegnandogli ben tre stellette e mezzo sulle cinque messe a disposizione da MyMovies. E commenta: “La marcia in più di questo film è la capacità di misurarsi con leggerezza e profondità con il tema del divino. Non si fa mai la predica, senza nemmeno prendere mai una posizione contro o pro Dio o la Chiesa. Il film parla invece del bisogno di ognuno di noi di puntare a qualcosa di più alto i ciò che la realtà quotidiana ci offre. Racconta ciò che manca a ognuno di noi senza che nemmeno ce ne possiamo rendere conto“. Se Dio vuole va in onda su Rai 1 in prima serata, clicca qui per il trailer, e potremmo seguirlo anche in diretta streaming su RaiPlay cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
Curiosità sul film
Se Dio vuole
non ha avuto nessun sequel, però il regista del film, Edoardo Falcone, per aver diretto magistralmente questa commedia, si è aggiudicato un Nastro d’Argento e un David di Donatello. Nella scena in cui Andrea dice alla famiglia che vuole farsi prete, a Tommaso vengono in mente tantissimi avvenimenti legati alla Chiesa. Tra di essi, vi è una scena in cui si vede Terence Hill nei panni di Don Matteo. Gassmann e Giallini hanno già lavorato insieme in altre pellicole, come Beata Ignoranza, Tutta colpa di Freud e Non ci resta che il crimine. Nei titoli di coda di questo film si sente una canzone. Questo brano si intitola Cose ed è stato scritto da Francesco De Gregori nel 1989. Ultimamente Alessandro Gassmann ha fatto parlare parecchio di sé. Quest’ultimo infatti ha dichiarato che è stato costretto dal padre Vittorio a fare l’attore e che sta girando con Marco Giallini Non ci resta che il crimine 2.
Nel cast Marco Giallini
Per chi volesse partecipare alla messa in onda del film Se Dio vuole, sappia che questa pellicola verrà trasmessa su Rai 1, alle ore 21.25, il giorno 27 novembre. Questo lungometraggio può essere considerato come una commedia. Gli attori protagonisti di questo film sono: Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Ilaria Spada e Laura Morante. L’anno di uscita del film Se Dio vuole è il 2015 e il suo regista si chiama Edoardo Falcone. Le musiche, presenti in questa pellicola, sono state composte da Carlo Virzì. Quest’ultimo è un musicista italiano, che nel 2011 ha vinto il Premio Ennio Morricone per aver realizzato la colonna sonora della pellicola La prima cosa bella. Nel lungometraggio in esame recitano Laura Morante e Alessandro Gassman. La prima ha lavorato in altre pellicole importanti, come Ricordati di me e L’amore è eterno finché dura, mentre il secondo, per la sua partecipazione in Caos calmo, si è aggiudicato un David di Donatello.
Se Dio vuole, la trama del film
Nello sceneggiato Se Dio vuole il protagonista è Tommaso. Quest’ultimo è un uomo che fa un lavoro molto importante, vale a dire il cardiochirurgo. Tommaso è sposato da tantissimi anni con Carla, che è una donna affascinante e volitiva, che ha l’abitudine di adottare bambini a distanza. La coppia ha due figli, che si chiamano Bianca e Andrea. La prima è una ragazza che non ha nessuno scopo nella vita, infatti non ha idee e passioni da coltivare. Il secondo invece è un giovane molto brillante, che ha deciso di frequentare la facoltà di Medicina. Negli ultimi tempi, però, Andrea è abbastanza cambiato, in quanto non parla con nessuno e la sera di solito esce senza dire dove va ai genitori e alla sorella. Tutta la famiglia pensa allora che il ragazzo sia gay. Tommaso, però, non è affatto preoccupato della possibile omosessualità del figlio, poiché lui è un uomo che odia qualsiasi tipo di discriminazione. Un giorno, quindi, Andrea convoca i genitori e Bianca e dice loro di voler diventare un sacerdote. Tommaso, essendo un ateo convinto, non prende affatto bene la decisione del figlio di volersi fare prete. Il cardiochirurgo finge dunque di appoggiare la scelta di Andrea, ma poi inizia a seguirlo di nascosto per indagare su di lui. Poco dopo, Tommaso scopre che ad aver convinto il figlio a dedicare la vita a Dio è Don Pietro. L’uomo decide quindi di fare la guerra a questo prete e di affrontarlo senza esclusione di colpi.