Se mi lasci non vale, film di Rete 4 in seconda serata

Se mi lasci non vale è una commedia sentimentale italiana del 2016, che verrà messa in onda oggi, sabato 4 febbraio, su Rete 4 a partire dalle ore 23:40. Scritto, diretto e interpretato da Vincenzo Salemme, a completare il cast sono alcuni dei nomi più noti della commedia italiana, vale a dire Carlo Buccirosso, Paolo Calabresi e Serena Autieri. In particolare, Carlo Buccirosso aveva già avuto modo di lavorare a una produzione diretta da Vincenzo Salemme: il film del 1998 L’amico del cuore; invece, per quanto riguarda il film Caccia al tesoro, i due hanno collaborato come attori protagonisti sotto la direzione di Carlo Vanzina. Si tratta di un film adatto per una fetta molto ampia di pubblico per la sua scrittura leggera e senza nessuna grandissima pretesa. Nonostante questo alcuni aspetti più fini potrebbero essere compresi solo ed esclusivamente da un pubblico adulto.



Se mi lasci non vale, la trama del film

La trama di Se mi lasci non vale ripercorre le vicende di Vincenzo e Paolo, due uomini che da poco sono stati lasciati. I due si incontrano casualmente e diventano presto amici, notando di essere accomunati dalle recenti vicende sentimentali e dalla volontà di vendicarsi sulle loro rispettive ex compagne, contro le quali quale escogitano un improbabile piano.



Il loro piano consiste nel far innamorare di sé la ex compagna dell’altro, per poi arrivare a lasciarle malamente e farle soffrire le loro stesse pene d’amore. Ai due si aggiungerà Alberto Giorgiazzi, un attore che vive di espedienti e che, inizialmente ingaggiato come finto autista di Vincenzo, finirà poi col mettere il bastone tra le ruote ai due – anche un po’ involontariamente -, in un susseguirsi di equivoci e situazioni grottesco/esilaranti che rendono il film scorrevole e divertente.

Leggi anche

Valeria Esposito ex moglie Vincenzo Salemme e la compagna Albina Fabi/ Il dramma dell'aborto e la rinascita