La storia di Se mi vuoi bene è liberata ispirata dalla fantasia di Fausto Brizzi che oltre ad essere il regista è anche lo sceneggiatore, tuttavia il personaggio di Diego sembra essere ispirato al protagonista di un romanzo dello stesso Brizzi edito nel 2015, a sua volta ispirato per toni e stile alle opere di Nick Hornby. Nel cast del film troviamo anche un piccolo cameo del cantante Luca Carboni che interpreta sé stesso. L’autore di grandi successi come “Silvia lo sai” era qui alla sua seconda prova da attore. Aveva infatti recitato nell’episodio Doppia rapina de L’Ispettore Coliandro girato nel 2009 dai Manetti Bros. L’artista ha debuttato con un disco da solista nel 1984, si tratta di “…intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film”. Da quel momento ha pubblicato ben 12 album in studio ottenendo sempre grandi successi. Grande tifoso del Bologna e della Fortitudo ha dichiarato più volte di essere un cattolico credente. Dal 1989 convive con la stessa compagna e i due hanno avuto uno splendido figlio.
Se mi vuoi bene, info streaming del film con Bisio
Se mi vuoi bene è “una commedia drammatica che punta sull’identificazione, ma si scontra con un senso chiaro e molto diffuso di artificio”. Giancarlo Zappoli premia il film con due stellette e mezzo sulle cinque messe a disposizione da MyMovies e aggiunge: “In questa commedia drammatica le cose funzionano fino a quando lo spettatore viene condotto per mano da Diego in questa “opera buona” non richiesta da chi ne è oggetto. Arriva però il momento in cui l’operazione ha ottenuto i suoi, non proprio positivi, esiti e si va anche oltre”. Positiva è la recensione di Enrico Danesi sul Giornale di Brescia dove leggiamo: “Si tratta di un film frizzante e Claudio Bisio ci conquista”. Diretto in maniera intelligente è una commedia che lancia anche dei messaggi molto interessanti e che lasciano riflettere non senza dimenticarsi di far anche ridere. Se mi vuoi bene va in onda in prima serata su Canale 5, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay.
Se mi vuoi bene, film di Canale 5 diretto da Fausto Brizzi
Se mi vuoi bene sarà trasmesso a partire dalle 21.20 di oggi, giovedì 21 luglio, su Canale 5. Si tratta di una commedia drammatica del 2019 per la regia di Fausto Brizzi e prodotta da Luca Barbareschi. Nel cast di Se mi vuoi bene ci sono e nella parte di Diego Anastasi; Sergio Rubini in quelli di Massimiliano; Flavio Insinna in quelli di Edoardo.
Completano il cast di Se mi vuoi bene Gianmarco Tognazzi, Lucia Ocone, Lorena Cacciatore, Memo Remigi, Maria Amelia Monti, Valeria Fabrizi ed Elena Santarelli. Le musiche sono affidate a Bruno Zambrini. Le riprese del film si sono svolte tutte nel capoluogo piemontese di Torino. Solo una scena, quella del taxi, invece è stata girata a Milano. Nelle sale cinematografiche italiane il film è stato distribuito dal 17 ottobre del 2019 arrivando a incassare 892mila euro.
Se mi vuoi bene, la trama del film
E ora passiamo alla trama di Se mi vuoi bene. Diego Anastasi è un avvocato depresso, convinto che la sua vita sia finita. Per questo motivo decide di farla finita, ma prima chiama tutti i suoi familiari e gli amici per un ultimo saluto o forse perché spera che qualcuno lo spinga ad abbandonare i suoi proposti di farla finita. Purtroppo, però, nessuno sembra avere tempo per lui, tutti troppo presi dai propri problemi.
Deluso da tanta indifferenza, Diego prende dei barbiturici e si immerge in una vasca da bagno con l’intento di annegare ma il tappo della vasca da bagno cede e quindi l’avvocato sopravvive. Il giorno dopo Diego si reca in ufficio e lungo la strada si lascia attrarre dall’insegna di un negozio a cui non aveva mai fatto caso: si chiama Chiacchiere e offre a tutti quelli che entrano ciò di cui hanno bisogno, ossia la possibilità di essere ascoltati. Diego conosce il proprietario Massimiliano e fa amicizia con un attore fallito, Edoardo: parlando con loro si rende conto di aver preteso troppo dalle persone che lo circondano perché ha sempre dato per scontato il loro affetto senza mai fare nulla per loro.
Decide, allora, di intervenire per aiutarli a rimediare al loro più grande rimpianto. In particolare, il padre ha perso 40 anni prima una finale agli internazionali e sogna di poter ripetere il match per dare il suo meglio. La mamma sente la mancanza di un amore e si è trasformata in una gattara invasata. La figlia è dipendente dal lavoro mentre il fratello è un tassista insoddisfatto, che sogna di sfondare come pittore. I suoi migliori amici sono una coppia che litiga in continuazione ma non ha il coraggio di lasciarsi mentre Loredana, altra sua carissima amica, è sfortunata con gli uomini e non riesce a trovare l’amore della sua vita.
Anche la sua ex moglie è sempre arrabbiata con il mondo e non riesce ad essere felice. Con l’aiuto di Massimiliano e di Edoardo, Diego entra a gamba tesa nella vita di tutti, cercando di migliorare le situazioni delle persone a cui vuole bene. In un primo momento tutto sembra andare per il meglio ma con il tempo le diverse situazioni precipitano e i suoi cari iniziano a reputare Diego il principale responsabile delle loro disgrazie. L’avvocato si rende conto che quelli di cui le persone necessitano è solo supporto e ascolto, così rimettere tutto a posto e scopre anche l’amore con Loredana, da sempre al suo fianco in modo silenzioso.