Seat Music Awards 2020: commento live

La puntata dei Seat Music Awards si chiude con una sorpresa per Carlo Conti, che finge di essere preoccupato. “Vorremo darti un riconoscimento per questa ripartenza, ti vogliamo dare un riconoscimento che sia di buon auspicio”, annuncia Vanessa Incontrada. “Ho dato un piccolissimo contributo”, minimizza Conti. Il Sindaco di Verona glielo consegna di persona, Carlo Conti ringrazia e prima di lanciare Soul Mama di Zucchero saluta i quasi quattromila spettatori dell’Arena: “Questo premio lo dedico ovviamente a tutti i lavoratori dello spettacolo, quelli che ci permettano di fare spettacolo e musica. Il mio è un piccolissimo contributo per fare qualcosa. Ringrazio Verona per l’accoglienza unica. Questa è una città meravigliosa”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



TIZIANO FERRO STRAORDINARIO

In collegamento da Los Angeles coi Seat Music Awards 2020 c’è il grande Tiziano Ferro. Il cantante originario di Latina, purtroppo, non può essere presente alla festa di questa sera, ma si fa perdonare con una bellissima interpretazione. La sua rivisitazione di Rimmel, il capolavoro di Francesco De Gregori pubblicato nel 1975, è straordinaria. “Sapete benissimo che purtroppo qui dall’America non possiamo muoverci”, le parole di Tiziano Ferro in collegamento con l’Arena di Verona. “Spero di abbracciarvi presto fortissimo“, dice dopo l’esibizione. Tiziano Ferro non vede l’ora di tornare in Italia e riabbracciare la sua gente: “Ragazzi mi mancate da morire, vi tutto il bene possibile”. La serata continua con altri ospiti: i prossimi ad esibirsi sono Raf ed Umberto Tozzi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



IL GRIDO DI SPERANZA DI BIAGIO ANTONACCI

Biagio Antonacci

duetta con il pubblico dell’Arena di Verona con il brano ‘Se è vero che ci sei’. Il cantautore milanese si scatena con ‘Per farti felice’, una ballata frizzante e dinamica. Quella dei Seat Music Awards si conferma una scaletta musicale di tutto rispetto, considerando gli ospiti di prestigio che hanno calcato fino ad ora il palco dell’Arena di Verona. Che boato per Biagio Antonacci, che si prende i complimenti di Vanessa Incontrada e Carlo Conti. “La musica si ascolta, a volte anche senza pubblico, ma senza la gente la musica è triste e piange. Se la musica piange c’è qualcosa che non va”, dice Antonacci. “Da stasera un grido di speranza per la musica, diamo sostegno alle persone che non sono protagoniste sul palco. A loro va il mio grazie”. Dopo Biagio Antonacci, ecco Amadeus, felice di trovarsi all’Arena: “questo è un posto magico“, dice. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



GRANDI OSPITI SUL PALCO DELL’ARENA

Grandi ospiti ai Seat Music Awards, con Ligabue, Bocelli ed Elisa che illuminano il palco dell’Arena di Verona. Luciano Ligabue, che festeggia anche i trent’anni di carriera, ricorda l’importanza della musica e più in generale il settore dello spettacolo, spronando tutti a sostenerlo con una donazione solidale. Fiorella Mannoia canta ‘Chissà da dove arriva una canzone’, un brano scritto da Ultimo. La festa dei Seat Music Awards continua tra esibizioni e siparietti dei due conduttori. E’ un’edizione inevitabilmente diversa dalle precedenti, probabilmente meno spensierata. L’Arena semivuota è spettrale, ma la presenza di una parte del pubblico è un primo segnale incoraggiante. Non ci dice nulla, invece, il pezzo di Fiorella Mannoia, almeno al primo ascolto. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SIPARIETTO CARLO CONTI – GIANNA NANNINI

Claudio Baglioni, Gianna Nannini, Ficarra e Picone

sono tra i primi ospiti a calcare il palco dell’Arena di Verona. Sono davvero numerosi i cantanti presenti in scaletta dei Seat Music Awards, tra questi si intravede Eros Ramazzotti che con la sua mascherina promette: “Vinceremo anche questa battaglia”. C’è una bell’atmosfera all’Arena, nonostante non ci sia il pienone di sempre. Con quasi quattromila persone sugli spalti la musica e gli eventi live riprendono la loro marcia verso la normalità. In collegamento col palco centrale c’è pure Nek,che porta il suo entusiasmo a Verona: “Vogliamo ripartire a fare i concerti. E i primi ad aver effettuato delle donazioni importanti sono i protagonisti dei Seat Music Award”, annuncia. Per alcuni di loro, effettivamente, si tratta della la prima volta sul palco dopo il lockdown. Siparietto sul palco tra Conti e Gianna Nannini, con quest’ultima che sembra ignorare il distanziamento. Il conduttore smorza con ironia: “siamo congiunti!”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

LA SMORFIA DI VANESSA INCONTRADA

Vanessa Incontrada

è pronta a salire sul palco dell’Arena di Verona per condurre, insieme a Carlo Conti, la prima serata dei Seat Music Awards 2020 che, per la prima volta, si sono trasformati in premi per tutti gli addetti che lavorano dietro le quinte e consentono alla macchina della musica di accendersi. Emozionata per la grande serata che la attende, la Incontrada che, in queste ore ha mostrato ai propri followers anche alcuni momenti delle prove con Antonello Venditti e Francesco De Gregori, ha deciso di augurarsi portafortuna in modo speciale. “Una smorfia…portafortuna. Besitos Amigos” (cliccate qui per vedere il post), ha scritto su Instagram mentre Carlo Conti, a sua volta, si è mostrato in camerino mentre era alle prese con la lettura della scaletta della serata. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

L’EMOZIONE DI EMMA MARRONE

Emma Marrone

non vede l’ora di salire sul palco dell’Arena di Verona per la prima serata dei Seat Music Awards 2020. La cantante salentina, insieme a tantissimi colleghi, canterà per i lavoratori del mondo della musica senza i quali non sarebbe possibile suonare e fare spettacoli live. Su Instagram, a poche ore dalla diretta, la Marrone non nasconde l’emozione di salire, dopo mesi, nuovamente su un palco importante come quello dell’Arena. “Cantare all’arena di Verona è sempre una grande emozione ma stasera un po’ di più. W la musica, tutti gli artisti e soprattutto tutte quelle persone che lavorano insieme a noi da sempre e ci accompagnano sul palco tenendoci per mano! Forza si riparte!!! Sarà ancora più forte di prima!”, ha scritto la cantante condividendo alcune foto scattate proprio all’Arena. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

SEAT MUSIC AWARDS 2020 CON VANESSA INCONTRADA E CARLO CONTI

Mercoledì 2 settembre, in diretta in prima serata su Rai1, Carlo Conti e Vanessa Incontrada, presentano i Seat Music Wards 2020. Si tratta della quattordicesima edizione dei Music Awards che, per il secondo anno consecutivo, sono denominati Seat e che quest’anno ha un sapore molto particolare. Per la prima volta, infatti, gli artisti che saliranno sul palco della splendida Arena di Verona sulla quale si riaccendono i riflettori dopo il lockdown per la pandemia, non saranno i premiati ma si metteranno a disposizioni di tutti i lavoratori del mondo della musica. Sarà una serata molto speciale dedicata ai tecnici, musicisti e tutti coloro senza i quali la grande macchina della musica non esisterebbe. I “Premi della Musica” diventano diventano così i “Premi dalla Musica” per offrire un riconoscimento a tutti coloro che lavorano dietro le quinte.

SEAT MUSIC AWARDS 2020: LA SCALETTA

I più grandi nomi della musica Italiana saliranno sul palco dell’Arena di Verona durante i Seat Music Awards 2020 in programma il 2 e i 5 settembre. Durante la prima serata trasmessa in diretta su Raiuno e in simulcast su Rai Radio2 con la conduzione di Nek e Carolina Di Domenico, si esibiranno: Alessandra Amoroso; Biagio Antonacci; Claudio Baglioni; Andrea Bocelli; Riccardo Cocciante; Francesco De Gregori; Antonello Venditti, Elisa, Emma tornata sulla scena con il nuovo singolo Latina; Tiziano Ferro in collegamento da Los Angeles, Ligabue; Fiorella Mannoia che ha lanciato il suo nuovo singolo chissà da dove nasce una canzone scritto da Ultimo; Gianni Morandi; Gianna Nannini; Eros Ramazzotti e Zucchero.

GLI OSPITI NON MUSICALI

Nel corso della prima serata dei Seat Music Awards 2020, sul palco, saliranno anche grandi nomi della comicità italiana. All’Arena di Verona, così, ci saranno anche i due grandi amici di Carlo Conti ovvero Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello che strapperanno risate non solo al pubblico presente in Arena ma anche ai telespettatori. Spazio, poi, ad lluna delle coppie più amate della comicità italiana ovvero Ficarra e Picone. Infine, ai Seat Music Awards non poteva mancare Amadeus che, dopo il successo dello scorso anno, sta preparando la nuova edizione del Festival di Sanremo e che rappresenta una grande sfida per il conduttore a causa dei problemi che il mondo dello spettacolo sta avendo per la pandemia.