SECONDA PROVA, MATURITÀ 2024: GRECO, MATEMATICA E NON SOLO

Archiviata la prima prova, quella di italiano che è uguale per tutti gli studenti indipendentemente dalla scuola e dall’indirizzo scelto, ecco arrivata con le materie anche la seconda prova della Maturità 2024, quella d’indirizzo. Se infatti la prova d’italiano è uguale in tutta Italia, con tracce in comune da Nord a Sud, non è lo stesso per quella del secondo giorno, che sarà differente tra le varie scuole. Il classico, ad esempio, si trova ogni anno il solito dilemma: greco o latino?, così come gli studenti dello scientifico potrebbero vedere estratta matematica così come fisica: il tutto, ovviamente, si sa mesi prima rispetto all’esame, dunque non è una sorpresa che i maturandi scoprono il giorno stesso della seconda prova degli esami. Quest’anno, per la maturità 2024, quali sono le materie della che attendono al varco gli studenti di tutti gli indirizzi di studio nel giorno della seconda prova?



A gennaio 2024 il Ministero ha comunicato le materie scelte per la seconda prova Maturità 2024, che sono appunto settoriali per ciascun indirizzo di studio. Partiamo dal licei: il classico, che vede come scelta latino o greco, quest’anno si troverà ad affrontare la seconda materia (versione in lingua greca). Al liceo scientifico invece, niente fisica: gli studenti dovranno affrontare la prova di matematica, una delle più temute dagli studenti di tutta Italia. Sarà proprio la matematica anche la materia prescelta anche per l’opzione Scienze applicate e la Sezione a indirizzo Sportivo. Per il liceo linguistico, la seconda prova verterà su Lingua e cultura straniera 3 mentre per il liceo delle Scienze umane sarà proprio la materia denominata “scienze umane” l’oggetto dell’esame. Per il liceo artistico l’esame sarà sulle discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi, per il musicale teoria, analisi e composizione mentre tecniche della danza per il liceo coreutico.



SECONDA PROVA, MATURITÀ 2024: LE MATERIE PER I TECNICI

Ora che abbiamo visto quali sono le materie scelte dal ministero per la seconda prova degli esami di maturità 2024 per i licei, andiamo a conoscere anche le prove che dovranno affrontare gli studenti dei tecnici. Per ragioneria, la prova verterà su economia aziendale mentre sarà ancor più dettagliata sulla geo-politica nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”. L’istituto turistico affronterà l’esame sulle discipline turistiche e aziendali mentre gli studenti di “Costruzioni, ambiente e territorio” si troveranno a svolgere un esame di topografia.



E ancora chi studia informatica e telecomunicazioni, svolgerà una prova su sistemi e reti. Gli alunni di grafica e comunicazioni si troveranno davanti un foglio con quesiti di progettazione multimediale mentre per l’istituto agrazio, il focus sarà sulla trasformazione dei prodotti per l’articolazione. Per conoscere nel dettaglio tutte le materie ufficiali per la Seconda Prova di Maturità 2024 scelte dal Ministero, ecco il link che riepiloga ogni indirizzo, dai licei agli istituti tecnici fino ai professionali.