RISULTATI ELEZIONI REGIONALI TRENTINO ALTO ADIGE: 35 ELETTI, I VOTI DELLE LISTE A BOLZANO E IL CAOS MAGGIORANZA

Non sarà facile comporre la maggioranza del nuovo Consiglio Provinciale di Bolzano: dopo i risultati delle Elezioni Regionali Trentino Alto Adige, il calo drastico di Svp e Lega ha fatto perdere la solida maggioranza che ha contraddistinto gli ultimi 5 anni di giunta a Bolzano. Nei 35 consiglieri eletti con sistema proporzionale puro per il prossimo Consiglio Provinciale di Bolzano – che ricordiamo compone, assieme al Consiglio di Trento, il nuovo Consiglio Regionale Trentino Alto Adige – non è semplice individuare quali alleanze potranno dar vita alla nuova maggioranza.



Tra le principali opzioni vi è possibile governo SVP con separatisti e destra italiana (FdI e Lega) oppure un governo più spostato a sinistra con SVP, Team K, PD e Verdi. In generale 12 partiti eletti con seggi in Consiglio Provinciale rendono impossibile una alleanza SVP-Centrodestra italiano per mancanza di una maggioranza minima: sarà dunque necessario avere almeno due partiti germanofoni (veri vincitori delle Elezioni Regionali in Alto Adige) anche non è escluso il ritorno alle urne. Il leader Svp e governatore della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher ha annunciato per il prossimo 1 novembre il primo giro di consultazioni per la formazione della nuova giunta altoatesina: «Durante il primo giro di colloqui parleremo con tutti i partiti eletti, anzi ascolteremo soprattutto le loro posizioni in merito alla formazione del nuovo esecutivo. Non è infatti scontato che ognuno voglia entrare in giunta e preferisca stare all’opposizione», spiega il presidente uscente a Bolzano. Entro 20 giorni sarà convocato il consiglio provinciale per la seduta costituente: il consiglio dovrà eleggere il presidente e gli altri organi. Entro 90 giorni poi dalla proclamazione degli eletti deve invece essere eletto il nuovo presidente della Provincia autonoma di Bolzano.



Ecco qui di seguito la suddivisione dei 35 seggi nelle singole liste emerse dai risultati delle Elezioni Regionali Trentino Alto Adige 2023

– Svp (34,5%): 13 seggi
– Team K (11,1%): 4
– STF (10,9%): 4
– Verdi-Grune (9%): 3
FdI (6%): 2
– JWA (5,9%): 2
– Die Freiehitlichen (4,9%): 2
Pd (3,5%): 1
– Sudtirol mit Widmann (3,4%): 1
Lega (3%): 1
– La Civica (2,6%): 1
– Vita (2,6%): 1

ECCO I 35 CONSIGLIERI ELETTI IN CONSIGLIO PROVINCIALE DI BOLZANO: TUTTI I NOMI

Con soli 5 consiglieri eletti di lingua italiana, il nuovo Consiglio Provinciale di Bolzano dopo i risultati delle Elezioni Regionali Trentino Alto Adige si sposta sempre più verso l’influenza “germanofona”: per governare secondo lo Statuto d’Autonomia servono 18 consiglieri e un “partner” italiano e dalle prossime settimane cominceranno le trattative per formare le potenziali coalizioni di maggioranza. Un Svp “camaleonte” che dopo una tradizionale collocazione nell’area di centrosinistra dovrà “cedere” al lampante messaggio giunto dalle urne, con lo spostamento verso la destra autonomista tedesca.



Da qui l’alleanza con FdI e Lega potrà essere più concreta per il partito della stella alpina: ma non basta per una maggioranza solida, da qui la difficoltà delle trattative che potrebbe portare tempi lunghi verso la formazione di una maggioranza nel Consiglio Provinciale di Bolzano. Ecco qui di seguito intanto le uniche cose certe in Alto Adige: tutti i nomi e le relative preferenze dei 35 nuovi consiglieri eletti in Consiglio Provinciale di Bolzano che automaticamente faranno parte anche del Consiglio Regionale del Trentino Alto Adige.

– 13 eletti Svp: Kompatscher Arno, Messner Hubert, Achammer Philipp, Brunner Peter, Pamer Rosmarie, Deeg Waltraud, Alfreider Daniel, Walcher Luis, Schuler Arnold, Locher Franz Thomas, Noggler Josef (Sepp), Amhof Magdalena, Stauder Harald
– 4 Team K: Köllensperger Paul, Rieder Maria Elisabeth, Ploner Franz, Ploner Alex
– 4 STF: Knoll Sven, Atz Tammerle Myriam, Rabensteiner Hannes, Zimmerhofer Bernhard
– 3 Verdi: Foppa Brigitte, Rohrer Madeleine, Oberkofler Zeno
– 3 FdI: Galateo Marco, Scarafoni Anna
– 2 JWA: Wirth Anderlan Jürgen, Colli Andreas (Colli)
– 2 Die Freietilichen: Mair Ulli, Leiter Andreas
– 1 Pd: Repetto Sandro
– 1 Sudtirol Mit Widmann: Widmann Thomas
– 1 Lega: Bianchi Christian
– 1 La Civica: Gennaccaro Angelo
– 1 Vita: Holzeisen Renate