Il Politecnico di Torino e Seingim, azienda leader in Italia nel settore dell’ingegneria impiantistica multidisciplinare hanno siglato oggi un accordo di collaborazione per la progettazione di attività di formazione, ricerca e innovazione rivolte al territorio. Obiettivo comune, contribuire allo sviluppo socio-economico del Paese, realizzando soluzioni all’avanguardia nel campo dell’ingegneria impiantistica.
L’Ateneo e la Società si impegnano a cooperare per fornire prospettive nuove alla ricerca sulla progettazione di impianti – spaziando dall’ambito chimico, petrolchimico e farmaceutico all’ambito oil & gas, dalla progettazione di edifici e infrastrutture all’ambito dell’efficienza energetica e della sostenibilità, delle telecomunicazioni e della ricerca industriale.
Molteplici le soluzioni ingegneristiche prospettate – di processo, elettrica, di strumentazione, automazione e controllo, di telecomunicazioni, macchine e package, di apparecchiature statiche e piping, termotecnica e HVAC, civile e di strutture, energetica, antincendio, ambiente e sicurezza – che integrano procedure nuove nei processi di gestione delle imprese.
Un rapporto di collaborazione, quello stretto tra le due realtà, che guarda da una parte allo svolgimento di attività didattiche, di orientamento al lavoro e di inserimento lavorativo, e dall’altra al perseguimento di ambiziosi obiettivi di ricerca, sviluppo e innovazione.
Nel primo caso si tratterà, nello specifico, di coordinare insieme l’avvio e l’avanzamento di tesi, progetti ed elaborati di laurea; di tirocini formativi e di orientamento; di eventi di recruiting; di workshop, conferenze, dibattiti e seminari; di incontri in sinergia con altri enti territoriali; di percorsi per l’acquisizione di competenze trasversali utili all’inserimento in ambito aziendale.
Nel secondo caso verranno invece attuati programmi per la realizzazione di linee di ricerca d’avanguardia, con particolare attenzione alle caratteristiche specifiche del territorio e alle tecnologie emergenti nel panorama dell’ingegneria impiantistica.
Innovazione al servizio della sostenibilità: Politecnico di Torino e Seingim puntano a diventare dei modelli di riferimento per la società a tutela e nel rispetto dell’ambiente per contribuire, insieme, ai processi di transizione ecologica diventati oramai imprescindibili. Davide Guiotto, HR & Legal Affairs Director Seingim, ha commentato così la firma dell’accordo: “Il Politecnico di Torino è una delle principali università tecniche in Europa e centro di eccellenza per la formazione e la ricerca in Ingegneria. La collaborazione tra il mondo dell’Università e quello delle imprese è di importanza strategica per l’innovazione e la crescita del Paese e per noi, collaborare con il Politecnico di Torino, rappresenta un’opportunità unica per ricercare ed accogliere i migliori talenti nel campo dell’ingegneria, per contribuire alla formazione degli studenti, ma soprattutto per essere assieme punti di riferimento per l’innovazione del futuro. La Convenzione appena firmata si inserisce in un piano più articolato che il Gruppo sta portando avanti e che vede, insieme alle convenzioni già operative con altre Università italiane e oggi con il Politecnico di Torino, la volontà di estendere tale virtuoso sistema ad ulteriori realtà universitarie nazionali, così da essere come impresa punto di riferimento per il sistema istruzione”.