Sella d’argento andrà in onda oggi, martedì 24 agosto, alle ore 16.45 su Rete 4. Film western del 1978, con la regia di Lucio Fulci e la sceneggiatura di Adriano Bolzoni. Nei panni del protagonista, il cowboy Roy Blood, troviamo Giuliano Gemma insieme a Sven Valsecchi (è il piccolo Thomas Barrett), Geoffrey Lewis (il pistolero Serpente due colpi) Cinzia Monreale (Margaret Barrett), Gianni De Luigi (Turner), Licinia Lentini (Miss Sheba) e molti altri.



Molto interessante è soffermarsi sul regista del film e cioè Lucio Fulci, come già detto. Questi è noto soprattutto per i suoi film horror come Non si sevizia un paperino e Il gatto nel cervello, in realtà però ha girato di tutto dalle commedie ai film di spionaggio, dal western al drammatico e per il suo modo di fare cinema è stato soprannominato “il terrorista dei generi”.



Sella d’argento, la trama

Eccoci di fronte alla trama di Sella d’argento. Roy Blood è noto con il soprannome di Sella D’Argento. A soli dieci anni, ha visto uccidere suo padre per mano di un certo Luke, quindi, mosso dal desiderio di vendetta, diventa presto uno spietato pistolero e dopo aver ucciso l’esecutore materiale dell’assassinio del padre, è sulle tracce del mandante, un certo Thomas Barret. Un incontro fortuito segnerà il destino di Roy Bllod, quello con il piccolo Thomas Barrett Junior, cui salva la vita.

Egli è proprio il nipote dell’uomo cui sta dando da anni la caccia, eppure Sella D’Argento e Thomas Barrett Junior diventano presto buoni amici, perciò Roy farà di tutto per aiutare Thomas e la sorella che scoprirà essere vittime delle trame losche e malvagie del nonno. Si trova ben presto anche lui incastrato tra le trame del vecchio Barret, è costretto a combattere a fianco del pistolero vagabondo detto Serpente Due Colpi, poi ad affrontare e uccidere Turner, l’uomo del suo avversario e infine a sgominare la banda di Garrincha.



Riuscirà anche a sventare il piano con cui Ettore Manni, zio del giovane Thomas, vuole liberarsi del nipote e della sorella per potersi impadronire della loro eredità.