La bufera che ha travolto Selvaggia Lucarelli e il compagno Lorenzo Biagiarelli dopo la morte della ristoratrice di Lodi Giovanna Pedretti ha prodotto un boom di sentiment negativo nei loro confronti. D’altra parte, la coppia ha visto crescere il numero dei loro followers. Lo indica un’analisi condotta da SocialData per AdnKronos. In totale, su questa vicenda nell’ultima settimana sono state rintracciate 20mila menzioni e 2,8 milioni di interazioni. Il 40% circa del totale delle conversazioni sul suicidio della ristoratrice menzionano la giornalista (28%) e il fidanzato chef (12%).
Entrambi registrano un aumento significativo del sentiment negativo: l’indagine mostra un aumento di 16 punti per quello relativo a Selvaggia Lucarelli, che arriva all’86%, mentre è addirittura di 26 punti per Lorenzo Biagiarelli, che si ferma al 78%. Nonostante questo aumento altissimo del sentimento negativo, la coppia registra un incremento dei followers su Instagram. Infatti, nei sette giorni successivi alla denuncia della presunta falsa recensione, la giornalista ne ha guadagnati 2.900, mentre il fidanzato 1.100.
SELVAGGIA LUCARELLI, L’ANALISI ANCHE SULLE ALTRE POLEMICHE
L’analisi di SocialData per AdnKronos si è soffermata anche su altre polemiche che hanno visto protagonista in precedenza Selvaggia Lucarelli. Questo è, ad esempio, il caso della vicenda Chiara Ferragni. Del resto, lo scandalo del pandoro Balocco griffato è partito proprio da un’inchiesta giornalistica della stessa Lucarelli. Questa polemica è citato in una conversazione su cinque relativa al caso Ferragni, che ha fatto guadagnare circa 26mila followers su Instagram alla giornalista, oltre che 16 punti di sentiment negativo. Discorso simile per il caso di Matteo Mariotti, il ragazzo ferito da uno squalo in Australia. Sono state una su due le conversazioni sulla vicenda che citavano Selvaggia Lucarelli, il cui sentiment negativo è aumentato di 11 punti, mentre la fanbase Instagram ha registrato un incremento di 5.200 followers.
Infine, la polemica su Paolo Palumbo, il 26enne malato di Sla, ha fatto registrare un aumento di 22 punti del sentiment negativo, ma anche di circa 3.200 followers su Instagram per Selvaggia Lucarelli, con il 73% delle conversazioni sulla vicenda che la citava. «Quello del suicidio di Giovanna Pedretti è un caso molto delicato. La reazione della rete dimostra come l’emotività riesca a guidare le conversazioni, spesso portando a un intenso dibattito pubblico che può sfociare in un’ampia gamma di reazioni», afferma Luca Ferlaino, partner di SocialData, come riportato da AdnKronos.