Selvaggia Lucarelli torna all’attacco di Chiara Ferragni, senza risparmiare critiche a Che tempo che fa di Fabio Fazio. L’intervista di domenica dell’influencer continua a far discutere, per le domande ritenute troppo “morbide” e le risposte che in realtà non sono arrivate. Quella che l’imprenditrice digitale ha definito «ondata di odio», per la giornalista del Fatto Quotidiano è invece «un’inchiesta giornalistica» che ha portato a un’indagine dell’Antitrust e a una della procura di Milano. «Ma a lei preoccupano gli hater e si cala subito nel ruolo di vittima», scrive nell’editoriale odierno.
Riguardo la tesi di Chiara Ferragni, secondo cui la sua «classica operazione commerciale unita alla beneficenza» è stata fraintesa dai consumatori, Selvaggia Lucarelli rimarca che «fraintendevano anche i grandi quotidiani, quelli che scrivevano che parte del ricavato delle vendite del pandoro sarebbe andato in beneficenza». Quel che soprattutto non è stato ancora chiarito dall’influencer, secondo la giornalista, è «quale difficoltà ci fosse nel comunicare l’operazione in modo chiaro». Di fatto, per Selvaggia Lucarelli l’intervista a Che tempo che fa serviva a «togliersi l’etichetta di “radioattiva” con le aziende», più che a fare chiarezza sulla vicenda.
SELVAGGIA LUCARELLI VS CHIARA FERRAGNI “SUI SOCIAL NON SIAMO NOI STESSI”
Selvaggia Lucarelli ne ha anche riguardo la crisi matrimoniale tra Chiara Ferragni e Fedez, oltre che per il rapporto dell’influencer con i social, di cui ha parlato sempre nell’intervista a Che tempo che fa da Fabio Fazio. «Lei sognava il successo. Lei è se stessa, non c’è differenza tra quello che pubblica e quello che è. Ora, a parte che non so voi ma se io sui social fossi me stessa, quella che sono a casa, con le frasi che dico a casa, oggi avrei già il 41-bis, la spiego semplice: sui social non siamo noi stessi, siamo quello che decidiamo di mostrare», ha scritto la giornalista sul Fatto Quotidiano, contestando il fatto che l’idea che la propria vita e ciò che si racconta siano aderenti può averla un bambino, non un’influencer del suo calibro.
«Ci tocca poi lo strazio di sentire LEI dire che ogni tanto bisogna mettere via il telefono perché la vita vera sta fuori, l’ha imparato in questi mesi». Il problema è rappresentato anche dall’esempio che Chiara Ferragni ha fatto: i fan che le chiedono foto. L’editoriale di Selvaggia Lucarelli non risparmia neppure Fabio Fazio: «Pur di accorciare le domande sul Pandoro, il conduttore si trasforma in un Signorini qualunque e dedica la metà dell’intervista alla crisi con Fedez. Suo marito, insomma, usato come arma di distrazione di massa».