L’incredibile polemica circa la presunta (e mai avvenuta) assunzione di cocaina da parte di Damiano David dei Maneskin durante le fasi di votazione dell’Eurovision Song Contest 2021 continua a essere rinvigorita puntualmente dalle testate giornalistiche straniere, fra cui la francese “Paris Match”. In un post pubblicato su Instagram, la redazione sottolinea che “Damiano David, il cantante del gruppo italiano Måneskin, aspettava… apparentemente prendendo della cocaina su un angolo del tavolo”, aggiungendo che dalle immagini trasmesse in diretta televisiva e che ora circolano sui social “si vede chiaramente il futuro vincitore inclinare la testa e compiere un movimento molto significativo… senza che nessuna sostanza sia visibile sullo schermo”.
Addirittura, i giornalisti transalpini arrivano a scrivere che il batterista del gruppo, Ethan Torchio, sembrerebbe essersi accorto della presenza della telecamera e, in quel momento, avrebbe avvertito Damiano con un gesto del gomito. “Troppo tardi per evitare lo scandalo”, conclude nella sua analisi Paris Match. Frasi che hanno scatenato l’immediata reazione del pubblico italiano, che ha prontamente sottolineato come alla Francia non vada giù il secondo posto ottenuto da Barbara Pravi.
SELVAGGIA LUCARELLI: “DAMIANO DEI MANESKIN DROGATO? BUGIA INFAMANTE”
In merito a questa vicenda e in replica alle parole di Paris Match, in difesa di Damiano dei Maneskin è intervenuta la giornalista e opinionista Selvaggia Lucarelli, che ha approfittato dello spazio virtuale concesso da Instagram per esternare il suo pensiero, non ricorrendo a troppa retorica per pungere i “colleghi” transalpini: “È tanto incredibile quanto grave che Paris March scriva che i Maneskin ieri sera hanno assunto cocaina. Incredibile perché solo un idiota potrebbe pensare che qualcuno si metta ad assumere cocaina in mondovisione, con la droga appoggiata sul tavolo”. Selvaggia Lucarelli sottolinea ulteriormente la gravità dei concetti espressi dalla testata francese, in quanto la vittoria di 4 ragazzi giovanissimi viene “insozzata da una bugia infamante”, senza neppure che un giornalista “si prenda la briga di guardare il video incriminato, in cui si vede chiaramente che Damiano sta solo chinando la testa con i pugni chiusi per l’emozione”.