Nuovi aggiornamenti dopo la sentenza del Giudice Sportivo su Juventus-Napoli. Come reso noto da una fonte qualificata del club azzurro ai microfoni dell’Ansa, la società di Aurelio de Laurentiis farà ricorso. I partenopei presenteranno ricorso alla Corte sportiva d’Appello, presentando i documenti che dimostrano le decisioni delle autorità sanitarie in relazione ai contagi, che rendevano impossibile il viaggio a Torino che il club aveva già organizzato. A proposito della sentenza del Giudice Sportivo, il Napoli aveva già esposto reclamo, che però è stato giudicato «inammissibile, trattandosi di strumento chiaramente dedicato alla contestazione di gare disputate». Come riportano i colleghi di Tuttomercatoweb, il Giudice Sportivo l’ha considerato infondato per le motivazioni già esposte e che hanno portato il Napoli a sottostare alla sanzione prevista dalle NOIF della Figc. (Aggiornamento di MB)
JUVENTUS-NAPOLI, GIUDICE SPORTIVO: 3-0 A TAVOLINO
Juventus Napoli 3 a 0 a tavolino. La decisione tanto attesa è arrivata: il Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea ha decretato la sconfitta a tavolino della squadra partenopea, che non si era presentata a Torino per la partita con la Juventus. Ora è ufficiale e per il Napoli è una stangata, perché oltre alla sconfitta a tavolino ha ricevuto anche un punto di penalizzazione. Ad anticipare la notizia è l’Ansa, che cita ambienti calcistici. Ma difficilmente finirà qui: prevedibile il ricorso del patron partenopeo Aurelio De Laurentiis contro la sentenza del giudice sportivo in merito a quanto accaduto lo scorso 4 ottobre per il match che non si è mai disputato. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, l’alternativa alla sconfitta a tavolino era il rinvio della partita, opzione che però il Giudice Sportivo ha scartato per infliggere invece la sconfitta a tavolino e il punto di penalizzazione per il mancato rispetto del protocollo federale e delle disposizioni Uefa. (agg. di Silvana Palazzo)
SENTENZA JUVENTUS-NAPOLI, COSA RISCHIANO PARTENOPEI
E’ attesa nella giornata di oggi, mercoledì 14 ottobre 2020, la sentenza riguardante la partita Juventus-Napoli, la gara che si doveva disputare lo scorso 4 ottobre, ma che ha visto gli azzurri assenti perché bloccati dall’Asl locale causa covid. La Vecchia Signora potrebbe ottenere la vittoria a tavolino, 3 a 0, come direbbe il regolamento, ma nessuna decisione è da escludere, e toccherà al Giudice Sportivo emettere il verdetto che peserà come un macigno per quanto riguarda il proseguo della stagione. In attesa di quanto deciso, ha parlato nelle scorse ore il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, che ha invocato una decisione saggia del giudice preposto a decidere su Juventus-Napoli: “Dal giudice sportivo mi aspetto che decida con saggezza – le parole dell’esponente dell’esecutivo – sto aspettando anche io. Una decisione che potrebbe fare giurisprudenza? Non c’è dubbio, infatti sto attendendo anche io, ma non mi sembra il caso di esprimere un commento a riguardo 24 ore prima”.
SENTENZA JUVENTUS-NAPOLI, ADL “COSA MI ASPETTO…”
Vincenzo Spadafora, sempre riguardo a Juventus-Napoli, ha aggiunto: “Se le regole vengono rispettate in modo rigoroso, senza cercare escamotage come qualche società di calcio ha cercato, ce la possiamo cavare e vedere i campionati di tutte le discipline sportive andare avanti”. Sulla decisione per Juventus-Napoli si è espresso nelle scorse ore anche il presidente del club campano, Aurelio De Laurentiis, ma limitandosi ad un vago: “Cosa mi aspetto dal Giudice sportivo domani? Vediamo…“. La sensazione è che comunque si deciderà qualcuno risulterà scontento. Una vittoria bianconera farebbe senza dubbio venire grattacapi ai supporters azzurri, con la società campana che ritiene di aver agito secondo una direttiva sanitaria, di contro, una ripetizione del match, scontenterebbe i campioni d’Italia in carica, che così come gli sfidanti di Napoli, sono sicuri di aver rispettato le regole ed in particolare il protocollo della Serie A.