Separati ma non troppo, diretto da Dominique Farrugia
Lunedì 14 agosto, andrà in onda, in seconda serata su Rai 1, alle ore 23,40, la commedia francese del 2017 intitolata Separati ma non troppo.
Il film è diretto dal celebre regista, attore e sceneggiatore francese Dominique Farrugia, conosciuto nel suo Paese per avere fatto parte negli anni ’80 e ’90 del gruppo comico Les Nuls, con Alain Chabat, Chantal Lauby e Bruno Carette.
I due protagonisti, Yvan e Delphine, sono interpretati rispettivamente da Gilles Lellouche e Louise Bourgoin. Lellouche inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo come regista, ma ben presto capisce che la sua vera vocazione è la recitazione e quindi a partire dal 1995 appare in numerosi lungometraggi, ottenendo ben 7 candidature al Premio César.
Louise Bourgoin invece è un’attrice e una conduttrice televisiva molto amata in Francia, e ha ottenuto anche il ruolo di protagonista in film internazionali come Adèle e l’enigma del faraone con la regia di Luc Besson. Nel cast, anche l’attrice americana Danielle Morrow, conosciuta dal pubblico in particolare per il ruolo di Nora Dershlit nella serie televisiva Nickelodeon, “iCarly”.
La trama del film Separati ma non troppo: una storia che parte da un sondaggio di Libération sulle coppie
Separati ma non troppo racconta la storia di una coppia molto particolare, quella composta da Delphine e Yvan.
In particolare, il film si apre con due ragazzi, Violette e il suo fratellino Lucas, che durante un pranzo di matrimonio stanno raccontando come sia finita la relazione tra i propri genitori.
Quest’ultimi sono proprio Delphine e Yvan, una giovane coppia che ha tentato con poca convinzione di salvare il proprio matrimonio.
I pochi tentativi sono stati del tutto vani, tanto che proprio Delphine ha spinto il marito ad andare a letto con un’altra donna, e così decidono ci separarsi definitivamente, invitando i propri amici a una particolare festa di divorzio.
In realtà, la storia è tutt’altro che conclusa, perché la situazione economica di Yvan non gli consente di poter andare a vivere in una casa da solo. Per questo motivo, ricordandosi di essere il proprietario per il 20% dell’abitazione in cui si trova Delphine, decide di condividere con quest’ultima lo stesso tetto.
Questa vita forzata insieme in realtà permetterà loro di riscoprire piccoli momenti di felicità, assaporando di nuovo le gioie della convivenza…chissà se i due protagonisti decideranno di dare alla loro relazione una seconda possibilità.