Tra gli ospiti della lunga puntata finale do Domenica In con Mara Venier, anche l’attrice, cantante e conduttrice Serena Autieri, in qualche modo portata a battezzo proprio dalla conduttrice della trasmissione domenicale di Rai1. Serena ha approfittato della sua presenza per presentare il suo nuovo programma, in onda da domani, Dedicato. La conduttrice ha svelato di aver ricevuto una sua telefonata in cui le chiedeva di poter parlare del programma che la vedrà al timone, ammettendo di non essere stata a conoscenza. “Da domani su Rai 1 si intitola Dedicato e vuole essere una carezza ad una persona che abbiamo nel cuore come sei stata tu, Mara, per me. Abbiamo tutti bisogno di dire grazie e scusami”.
Alla Venier ha spiegato che l’idea era stata del direttore di Rai1 e Mara ha dato vita ad una sorta di siparietto proprio con Coletta: “Doveva essere una bella idea per l’anno prossimo di Domenica In e l’hai data a lei la mattina, direttore!”, ha scherzato Mara Venier. A Mara la brava Serena ha quindi dedicato una canzone napoletana “che so che ami molto”. (Agg. di Emanuela Longo)
Serena Autieri oggi a Domenica In
Ad arricchire e completare il parterre di ospiti previsto per la quarantunesima e ultima puntata di Domenica in c’è anche Serena Autieri, attrice e conduttrice originaria di Napoli chiamata a presentare il suo nuovo programma del mattino di Rai1, Dedicato. Dedicato andrà in onda tutti i giorni alle 9.55 a partire da domani 28 giugno. Sarà una trasmissione leggera, fresca, tipicamente estiva: “L’idea è quella di regalare al pubblico tanti sorrisi, ottimismo e spensieratezza”, ha spiegato la conduttrice in un’intervista del 13 giugno a Tv Sorrisi e Canzoni. Da qui anche il titolo del programma: “Ha presente le dediche radiofoniche? Ecco, chi è a casa (ma anche chi è in spiaggia perché avremo dei collegamenti dalle più importanti località balneari) potrà richiedere canzoni, poesie, spezzoni di film famosi, da dedicare a qualcuno. Ci sarà anche lo spazio per raccontare storie positive e ogni giorno avrò un ospite speciale in studio”.
Serena Autieri presenta Dedicato
Nell’ambito della sua nuova esperienza televisiva, Serena Autieri canterà anche parecchio. “Sì, sarò accompagnata dal maestro Enzo Campagnoli, compagno di tanti spettacoli, con lui c’è divertimento nell’improvvisazione”. Alcune ‘dediche’ le firmerà proprio lei, un po’ come faceva una volta con gli autografi (prima dell’avvento dei selfie). Quando qualcuno glieli chiedeva, lei li corredava sempre di qualche dettaglio carino: “Disegnavo un sole perché mi rappresenta, mi dà una sensazione di positività. E poi aggiungevo una frase che quella persona mi ispirava. E a proposito di selfie, oggi mi chiedono un videosaluto per qualcuno o una dedica con un messaggio vocale. Dopo Frozen ci sono tantissimi bambini che desiderano un messaggio con la voce di Elsa!”.
Serena Autieri e le ‘dediche’ ai suoi familiari
Nel corso dell’intervista, Serena Autieri fa anche una dedica d’amore a suo marito Enrico. “‘Io so che ti amerò… per tutta la mia vita ti amerò… e in ogni lontananza ti amerò…’. Io so che ti amerò di Vinícius De Moraes, cantata anche da Ornella Vanoni e Jovanotti. E per mia figlia Giulia un pezzo di Lena che si intitola Love: la cantiamo quando andiamo a scuola e a casa spesso la intoniamo insieme”. La proposta della conduzione è arrivata in un momento già particolarmente prolifico della sua carriera. Oggi, a chi le consigliava di scegliere se condurre, cantare o recitare, senza tenere conto del fatto che un artista, in quanto tale, è uno spirito libero, lei dedicherebbe questa canzone: “‘Meraviglioso, ma come non ti accorgi di quanto il mondo sia… meraviglioso’. Qual è il problema? Se ho voglia di fare più cose, di studiare e di perfezionarmi, perché non posso farlo?”.