Serena Bortone, l’addio ad Oggi è un altro giorno: “programma di cui sarò sempre fiera”

Serena Bortone si racconta da Francesca Fialdini nella nuova puntata di “Da noi a ruota libera“. La giornalista dopo il grandissimo successo del programma “Oggi è un altro giorno” trasmesso su Rai1 è stata retrocessa su Rai3 al timone di “Che sarà”, programma del weekend. Un passaggio sofferto per la conduttrice che, durante l’ultima puntata di messa in onda, non ha nascosto tutto il suo dispiacere di lasciare una creatura televisiva protetta con i denti. “Promuovere l’inclusività è uno dei compiti fondamentali del servizio pubblico. La Rai è la casa di tutti gli italiani, senza distinzione alcuna. Non esistono uomini e donne di serie A e di serie B, e una rappresentazione contemporanea del Paese deve essere necessariamente plurale. Aggiungo che per formazione cattolico democratica e per carattere ho sempre cercato di illuminare le fragilità, di far sentire le persone meno sole, di divulgare cultura, superando lo stupido e arrogante pregiudizio che considera il pubblico televisivo desideroso solo di futilità. Ho fatto un programma di cultura nazional popolare e ne sarò sempre fiera” – ha detto a gran voce la giornalista e. conduttrice.



Le ultime parole al pubblico di Rai1 che l’ha sempre seguita con affetto: “Il pubblico di Rai1, che mi ha seguito generosamente in questi ultimi 3 anni, sa che ho sempre valorizzato autenticità, libertà e diversità. Volevo ribadirlo ancora una volta nel momento in cui li salutavo definitivamente. Nella vita si paga sempre un prezzo per tutto, ma ci sono valori che per me sono irrinunciabili. In questo senso, non hanno prezzo”.



Chi è Serena Bortone? Lavoro e vita privata

Ma chi è Serena Bortone? Classe 1970, Serena è una giornalista, autrice e conduttrice televisiva italiana di successo. Classe 1970, Serena è nata a Monopoli in Puglia e sin da ragazzina si appassiona alla letteratura e alla scrittura grazie alla mamma. Giovanissima inizia la sua carriera tra Roma e Milano. Nel 1989 entra nella redazione del programma Alla ricerca dell’arca trasmesso su Rai3 ed inizia così la sua brillante carriera. Poco dopo è autrice delle docufiction Avanzi e Ultimo Minuto. Successivamente lavora al programma cult Mi manda Lubrano poi diventato Mi manda RaiTre debuttando in tv come inviata in diretta. Dalla tv al giornalismo politico visto che diventa conduttrice del programma TeleCamere. Segute il programma “Tatami”, “Agorà” di cui diventa conduttrice dal 2017 al 2020. Negli ultimi anni il grande successo di “Oggi è un altro giorno” trasmesso su Rai1.



Per quanto concerne la vita privata, Serena Bortone è single e non si è mai sposata. Voci di corridoio la vogliono però felicemente legata al direttore d’orchestra Lorenzo Viotti. La giornalista non ha avuto figli e parlando proprio di maternità ha dichiarato: “la mia identità non dipende dall’essere madre. Non mi è mai capitato, non l’ho cercato un figlio, non l’ho inseguito. È andata cosi”.